User Generated Content

User Generated Content: dalla vita reale alla rete1 min read

Parliamo dello UGC: lo User Generated Content. Metodologia che rispecchia la realtà web 2.0 che viviamo. Tempo fa abbiamo parlato di come l’immagine sia fondamentale in un’epoca come la nostra, dove tutto è più veloce, e per catturare l’attenzione degli utenti ci vogliono immediatezza e sostanza, accompagnate da un visual curioso e creativo. Ora prende sempre più piede la scelta di utilizzare il video, per esprimersi oppure per interagire con community e brand.

Vedi semplicemente il fenomeno del Flash Mob: negli ultimi mesi se n’è fatto un largo utilizzo. Dall’inglese flash: lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa, e mob: folla, ormai associazioni, brand e privati, hanno utilizzato questo strumento, chi per promuovere una giusta causa, chi per pubblicizzarsi e chi semplicemente per ridere con gli amici.

Su quest’onda sono nate diverse applicazioni mobile che promuovono questo tipo di coinvolgimento “fisico”, e incentivano la creazione di video. Ne è un esempio VINE, l’app acquistata da Twitter, che permette di registrare video della durata di 6 secondi.

Con VINE l’utente può inviare messaggi veloci, oppure condividere loop creativi.

Naturalmente questi nuovi canali sono già stati sfruttati dai brand.

Ce ne sono molti altri: Toyota, Bacardi, Dove

Un’altra app che fa dello UGC l’unica prerogativa, è D-STILLstartup tutta italiana che ha creato un’applicazione che permette di suggerire una storia, la quale può raccogliere video da più utenti, in modo da formare una sorta di “video collettivo”: ognuno, seguendo la trama, contribuisce a creare un film.

Vi abbiamo incuriositi? L’argomento merita più spazio, ne parleremo in maniera più approfondita in uno del prossimi post!
Stay tuned!

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.