scelta del font

Questione di carattere: a scuola di font

Ogni volta che siamo alle prese con la stesura di un testo al computer, ci troviamo di fronte alla scelta del carattere, scelta che molte volte viene automatica, altre volte richiede analisi e ragionamenti. Ma vi siete mai chiesti qual è la storia che ha portato alla nascita dei font che usate? Abbiamo cercato qualche curiosità su due font molto noti: il Bodoni e l’Helvetica.

User Generated Content

User Generated Content: dalla vita reale alla rete

Parliamo dello UGC: lo User Generated Content. Metodologia che rispecchia la realtà web 2.0 che viviamo. Tempo fa abbiamo parlato di come l’immagine sia fondamentale in un’epoca come la nostra, dove tutto è più veloce, e per catturare l’attenzione degli utenti ci vogliono immediatezza e sostanza, accompagnate da un visual curioso e creativo. Ora prende sempre più piede la scelta di utilizzare il video, per esprimersi oppure per interagire con community e brand.

scelta del font

Questione di Carattere: un font per il destino di un’azienda

Chiunque abbia oggi a che fare con un computer si trova a dover effettuare una scelta su quale carattere utilizzare nello scrivere un testo. Per chi lavora nel settore grafico, la scelta è abbastanza complessa e dettata da diverse logiche; mentre spesso per chi non ha nessuna cultura in merito, la scelta è del tutto casuale.

brand identity

Brand Identity: evoluzione di un’azienda e della sua immagine

La brand identity è l’insieme di codici visivi e testuali, che hanno il compito di rendere riconoscibile l’azienda. Il logo deve essere coerente con gli obiettivi strategici dell’azienda; obiettivi che cambiano inevitabilmente nel corso degli anni. Il logo in realtà non si cambia, ma si evolve insieme all’azienda.