Direct Email Marketing

DEM
Cosa significa?

Direct Email Marketing: uno strumento fondamentale

Il Direct Email Marketing (DEM) è un’attività di comunicazione pubblicitaria tramite posta elettronica, da non confondere con lo spam. La DEM è uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso target specifici: viene, infatti, inviata ad una mailing list di aziende e privati, che hanno fornito il loro consenso e sono indirizzate a profili ben definiti e geolocalizzati.

Molti si chiederanno se ha ancora senso parlare di direct email marketing dopo la grande diffusione di Social Network come Facebook, ma vi possiamo dire con certezza, anche per esperienza personale, che lo strumento di newsletter si dimostra ancora una volta uno strumento efficiente.La posta elettronica viene letta da quasi tutti gli utenti del web, visto la semplicità di utilizzo e  viene visualizzato sia dal proprio personal computer, che da smartphone e tablet.

Basti pensare che il 96% dei professionisti lasciano il proprio indirizzo email come riferimento.

Vantaggi dell’email marketing

L’Email Marketing:
  • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
  • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una email arriva in secondi o minuti.
  • Permette al pubblicitario di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • È facile da tracciare.
  • Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  • Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.

In pratica, attraverso il Direct Email Marketing si veicolano informazioni commerciali e promozionali utilizzando database profilati in modo che il messaggio sia indirizzato ad un target specifico. Il DEM si caratterizza per la possibilità di concentrare l’effetto della campagna in periodi ristrettissimi e può quindi essere utilizzato come meccanismo per il lancio di nuovi prodotti o servizi, per promozioni e concorsi o come strumento per la generazione di nuovi contatti.

Infine ci sono possibilità di effettuare operazioni di Re-targeting: ossia attraverso lo storico delle campagne precedentemente svoltesi è possibile selezionare gli utenti maggiormente ricettivi ai messaggi pubblicitari, in base alle aperture e ai click generati.

Ti trovi qui

Forlani Studio

Forlani Studio tiene fede quotidianamente al suo DNA di agenzia pubblicitaria innovativa da oltre 35 anni. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il vostro partner ideale.

bluebadge | Forlani Studio

Contattaci








Tag Cloud

DEM SPECIALIST

Come può esserti utile un Esperto di Newsletter e Direct Email Marketing

Con l’introduzione del DGPR, molte aziende credevano che saremmo andati incontro alla fine dell’E-mail Marketing. A distanza di due anni, i dati lo smentiscono: secondo il report dell’Osservatorio Statistico MailUp nel 2019 le aziende hanno inviato più e-mail rispetto al 2018, per un totale di 13,9 miliardi di e-mail. Di queste, il 70% erano newsletter e il 28% DEM.
Vi possiamo dire con certezza, anche per esperienza personale, che lo strumento di newsletter si dimostra ancora una volta uno strumento efficiente. La posta elettronica viene letta da quasi tutti gli utenti del web, visto la semplicità di utilizzo e  viene visualizzato sia dal proprio personal computer, che da smartphone e tablet.

Un esperto di Newsletter e DEM ti potrà aiutare nella creazione e nelle scelte di profilazione database, nella stesura di un piano editoriale per le tue comunicazioni aziendali, nella produzione dei contenuti, nell’analisi di statistiche e report delle tue azioni di comunicazione.

La sua esperienza ti aiuterà a valutare le azioni indispensabili da mettere in atto per  la crescita aziendale e risolverà i numerosi problemi (tecnici o di contenuto) che potresti riscontrare nell’invio. In coordinamento con il team di marketing, definisce campagne promozionali, concorsi, pubblicità, eventi e lanci di prodotto, al fine di rafforzare il messaggio.