Restyling Siti Web

RIFARE IL SITO INTERNET? QUANDO E PERCHÉ

I casi sono due: o avete un sito che è da anni alla deriva o un sito che fatica a starvi dietro!

Molto probabilmente la vostra azienda ha già un sito web. Nella nostra esperienza, allora, i casi sono due: o il sito non viene usato, o viene utilizzato ed è uno spazio quotidiano di lavoro. Nel primo caso, fate finta di avere uno strumento rotto. Per cui, se state pensando a rifare il sito internet, incontriamoci e parliamone, perché quello di cui avete bisogno non è un sito più bello o più nuovo, ma un sito che funzioni.

Se invece con il sito ci lavorate tutti i giorni, sapete bene che periodicamente sono necessari alcuni interventi che vanno al di là della manutenzione ordinaria: aggiunte, aggiornamenti, inserimento di altri prodotti, cambiamenti nel catalogo.

Così cominciano a nascere nuove sezioni, appendici, richiami, rimandi, finestre, mentre file e pagine vengono appoggiati un po’ qua un po’ là. Finché un giorno qualcuno, non trovando più un buco libero, pone la fatidica questione: “forse è ora di rifare il sito”. E di solito tutti lo guardano male, questo qualcuno. “Rifare il sito internet” vuol dire spendere, di nuovo. È proprio necessario? Perché?

Quando un’azienda o un professionista dovrebbero rifare il sito internet?

Qualsiasi sito, dopo un po’ di tempo dalla sua pubblicazione, inizia a venire a noia e ha bisogno di un restyling, ma soprattutto, chiede di essere ripensato per rappresentare meglio l’azienda, i suoi cambiamenti, la sua crescita.

Il sito cambia perché l’azienda è cambiata: non si tratta tanto quindi di ridisegnare, quanto di riallineare il sito alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi.

C’è da dire che la maggior parte dei siti web aziendali in circolazione sono stati realizzati nel pleistocene dell’era di internet: infatti, sono per lo più statici e incompatibili con i nuovi mezzi di comunicazione, quali smartphone e tablet. Il problema maggiore, però, è che aziende e professionisti ignorano il danno di immagine che proviene da un sito web obsoleto, non aggiornato e mal gestito. Ecco perché, all’alba della seconda decade del ventunesimo secolo, c’è la necessità di riallinearsi con il continuo progresso del mondo del web.

Le nostre attività di restyling non si limitano a rinnovare la grafica del sito, ma puntano a migliorare le sue caratteristiche tecniche (ottimizzazione, usabilità), funzionali (posizionamento, content management) e informative (testi e organizzazione dei contenuti).

Inoltre, il monitoraggio e l’analisi dettagliata dei dati di accesso (web analytics) vi permetteranno finalmente di avere le informazioni necessarie per la valutazione delle performance reali del sito e la definizione degli obiettivi futuri. In questo modo il restyling introduce i requisiti necessari per trasformare il sito internet in una base efficace per la tua strategia di web marketing.

Ma veniamo a noi e diamo un’occhiata alle situazioni per cui bisogna rifare il sito internet!

1: Da sito statico a dinamico
2: Il sito non rispecchia più l'azienda
3: Il sito è inefficace
4: Nuova immagine aziendale

Con questi 4 casi abbiamo esaurito gli esempi? Macché! Ci sono molti casi disperati, ma ve ne riportiamo dieci dove è indispensabile rifare il sito internet. In questo caso eviteremo commenti per non risultare di cattivo gusto.

5: Altri esempi

Detto questo, è giunto il tempo di fare un’analisi oggettiva del vostro sito internet e valutare se è arrivato il momento di rifargli il look.

QUANTO COSTA IL RESTYLING DI UN SITO INTERNET?

Dipende, i fattori sono molteplici ma per la realizzazione di siti internet ci sono delle fasi da rispettare, che ormai qualsiasi web agency o web designer è in grado di offrire servizi quali:

  1. Eventuale trasferimento del dominio su spazio web con garanzie di velocità e affidabile
  2. Ripristino caselle email
  3. Sviluppo di un sito web di qualità statico e responsive mobile
  4. Creazione sito dinamico con utilizzo di database e gestione via web dei contenuti
  5. Progettazione e sviluppo di landing page, anche geolocalizzate, per determinati servizi specifici
  6. Indicizzazione sui motori di ricerca e gestione statistiche visite
  7. Posizionamento sui motori di ricerca

Naturalmente, dalla prima all’ultima fase bisogna agire con una certa esperienza e professionalità: basta, infatti, che il nome del dominio sia non corretto o la gestione dinamica dei permalink non sia adatta ai motori di ricerca ed ecco che il vostro sito internet, considerato di qualità da chi lo ha realizzato, come tale è già un fallimento prima ancora di essere messo online.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL MONDO DEL WEB?

ECCO I NOSTRI ARTICOLI CHE PARLANO DELL’ARGOMENTO

HTTPS: metti il tuo sito in sicurezza

  • Posted by forlanistudio
  • On 11 maggio 2017

I domini si spogliano del www

  • Posted by forlanistudio
  • On 18 aprile 2017

COOKIES: Biscotti del web?

  • Posted by forlanistudio
  • On 12 aprile 2017

Nome dominio: dieci regole

  • Posted by forlanistudio
  • On 10 aprile 2017

I siti web sono morti?

  • Posted by forlanistudio
  • On 14 dicembre 2016

Facciamo chiarezza sulla SEO

  • Posted by forlanistudio
  • On 9 novembre 2016

Alla ricerca del dominio perfetto

  • Posted by forlanistudio
  • On 26 settembre 2016

Google Analytics: cos’è? A cosa serve?

  • Posted by forlanistudio
  • On 12 aprile 2016

Landing page: la chiave del successo

  • Posted by forlanistudio
  • On 11 marzo 2016

Rifare il sito internet: quando e perché

  • Posted by forlanistudio
  • On 8 gennaio 2016

Flash, la fine di una lunga corsa

  • Posted by forlanistudio
  • On 15 luglio 2015

Normativa Cookies 2015

  • Posted by forlanistudio
  • On 16 aprile 2015

Google e il nuovo algoritmo “mobile friendly”

  • Posted by forlanistudio
  • On 16 aprile 2015

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita, dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme.

Il tuo nome

La tua email

Il nome della tua azienda

Il tuo telefono

Sono interessato a:

MarketingWeb marketingSiti Web
Ufficio stampaGraficaFiere ed eventi