SEO Specialist

SEO: FATTI TROVARE DA CHI HA BISOGNO DI TE

Se digiti nei motori di ricerca “Consulente SEO Milano”, di sicuro non stai cercando qualcuno che lavora a Roma, o ad esempio un’attività che con la consulenza SEO non c’entra nulla. Invece, ti aspetti di trovare dei risultati attinenti a ciò che ti interessa, perché la tua esigenza ha alle spalle una domanda che vuole delle risposte precise e sostanzialmente la SEO  si “preoccupa” di farti trovare quelle risposte. 

Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca, ed è un insieme di pratiche e di attività finalizzate a migliorare la rilevazione dei siti internet dai motori di ricerca, in modo da ottenere un buon posizionamento e di conseguenza una maggiore visibilità.

Le posizioni più ambite nella SERP, altro acronimo inglese che sta per Search Engine Results Page (pagina dei risultati del motore di ricerca), sono le prime della prima pagina di Google, oggetto di competizione per la maggiore visibilità che i primi posti garantiscono ad un sito. Infatti, in genere, i primi 3 risultati prendono circa il 60% del totale delle ricerche mensili, 38% dal 4 al 10 risultato e solo un 2% arriva alla seconda pagina di ricerca.

Posizionamento sui motori di ricerca

Il servizio di posizionamento sui motori di ricerca prevede una serie di attività, finalizzate ad ottenere una presenza efficace di determinate parole chiave.

  • ANALISI TERMINI UTILIZZATI SUI MOTORI DI RICERCA
    • Si analizzano le keyword con dei software per valutare i termini più utilizzati sui motori di ricerca nell’ambito del settore di appartenenza del sito web.
  • OTTIMIZZAZIONE CONTENUTI DEL SITO
    • Si esaminano e si modificano tutti i contenuti del sito per esaltare i termini che più corrispondono alla strategia di marketing. Spesso questa attività basilare non è presa in considerazione da molte agenzie di posizionamento che si affidano a pagine create sui loro server con elevato rating, reindirizzando automaticamente l’utente all’home page del vostro sito… ma attenzione! Le parole chiave strategiche non hanno nessun valore se non corrispondono ai contenuti del sito ed il rischio è elevato se per qualche motivo l’accordo con la società viene a mancare.
  • REGISTRAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA E NELLE DIRECTORY
    • La registrazione sui motori di ricerca è effettuata manualmente e non utilizzando i vari servizi di submission presenti in rete. Dato che la quantità dei link verso il sito è diventata sempre meno rilevante per motori di ricerca come Google, cerchiamo sempre di individuare link di buona qualità attinenti l’argomento trattato.
  • MANTENIMENTO POSIZIONAMENTO
    • Una volta posizionato ci sarà il monitoraggio periodico dei risultati eseguendo, quando necessari, interventi di riposizionamento.

SEO SPECIALIST

 COME PUÒ ESSERTI UTILE UN ESPERTO SEO

Il SEO Specialist è una figura professionale che impiega le proprie competenze per determinare le condizioni ideali affinché un sito web possa essere “ben visto” da Google ai fini del posizionamento nella SERP. Nello specifico il SEO Specialist effettua modifiche mirate alla struttura del vostro sito, aggiungendo url rewriter e tag title con lo scopo di ottimizzare il sito e renderlo positivo agli occhi del robot scanner di Google, che con il suo algoritmo analizza periodicamente tutta la rete.

Il SEO Specialist offre la possibilità di scalare la SERP, ponendo in essere le caratteristiche che secondo Google un sito deve possedere per essere valido, ma i risultati non sono mai immediati: diffidate da chi vi promette visibilità in pochi giorni, perché i veri risultati si ottengono nel giro di tre/quattro mesi. 

Il pane quotidiano del SEO Specialist sono le parole chiave, o nel gergo Keywords. Dopo un’analisi di mercato, l’esperto SEO concorda con il cliente le parole chiave su cui lavorare e su cui ovviamente ottenere il posizionamento. È per questo motivo che dopo aver ottimizzato il sito, si procede ad analizzare la concorrenza e soprattutto i punti di forza della stessa, per renderli anche i tuoi. I competitor sono tra l’altro fondamentali per identificare le parole chiave di maggiore importanza su cui lavorare e soprattutto per determinare le modalità con cui riuscire a superarli.

L’esperto SEO non si limita, infine, a posizionare il sito, ma pone come obiettivo primario una campagna completa di web marketing.

OTTIMIZZAZIONE SEO

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

Copywriting

Parole chiave, testi performanti, informazioni mirate

Ottimizzazione codice HTML

Tag-Title, Meta Tag Description, URL

SEO Off-Page

Link building, social media, blogging

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA SEO?

ECCO I NOSTRI ARTICOLI CHE PARLANO DELL’ARGOMENTO!

3 trucchi per promuovere il tuo sito

  • Posted by forlanistudio
  • On 4 luglio 2017

Facciamo chiarezza sulla SEO

  • Posted by forlanistudio
  • On 9 novembre 2016

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita, dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme.

Il tuo nome

La tua email

Il nome della tua azienda

Il tuo telefono

Sono interessato a:

MarketingWeb marketingSiti Web
Ufficio stampaGraficaFiere ed eventi