Soluzioni concrete per vedere "oltre"
Basato sull’analisi dei bisogni dei consumatori e delle imprese, il Marketing Strategico parte dal presupposto che l’acquirente non cerchi tanto il prodotto in sé, quanto il servizio che esso è in grado di fornire. Tra i benefici ideali del marketing strategico c’è l’analisi del mercato di riferimento, e tutto ciò che lo riguarda. Quindi anche il brand, la sua collocazione all’interno di un palco più ampio e le esigenze del pubblico. Tutto questo riguarda la singola attività operativa, ogni azione di marketing ha una pianificazione che gestisce la pubblicazione dei contenuti o delle interazioni.
Forlani Studio offre un servizio marketing oriented comprendente tutte le fasi che vanno dall’analisi di mercato e del suo potenziale, fino al follow-up operativo del programma di organizzazione aziendale. Il nostro business consiste nel migliorare il business dei nostri clienti.
Affianchiamo gli imprenditori a 360°, offrendo loro servizi personalizzati:
- formazione
- business coaching
- affiancamento nella scelta del personale
- strategie di marketing e comunicazione
- organizzazione e riorganizzazione aziendale
- analisi e sviluppo del potenziale delle risorse umane
- creazione e gestione rete vendite
L’obiettivo è offrire soluzioni concrete per l’ottimizzazione e per il miglioramento del livello di qualità dell’azienda. Sottolineiamo che l’approccio alle diverse problematiche aziendali, per poter essere veramente portatore di soluzioni concrete ed operative, deve essere necessariamente personalizzato in base alle caratteristiche della singola azienda.
- Consulenza aziendale
- Creazione, organizzazione e gestione delle reti vendita
- Ricerche di mercato settoriali
- Analisi di fattibilità
- Check-up del livello di servizio
- Controllo di gestione

Strategie di comunicazione
Forlani Studio si occupa di creare e gestire campagne pubblicitarie e strategie di comunicazione per posizionare l’impresa sul mercato. Una buona strategia di comunicazione deve tener conto di tutti i fattori interni ed esterni e volgerli a proprio favore, offrendo una linea univoca e distinguibile.
La gestione strategica di un qualsiasi Brand viene fatta tramite una strategia di comunicazione delineata e consolidata nel tempo.
Fattori da prendere in considerazione
Prima di pensare ad una strategia di comunicazione, ci inseriamo all’interno dei processi dell’azienda andando a studiare alcuni aspetti importanti.
- Valori e posizionamento del brand
- Elementi visuali e verbali del brand
- Il valore del brand partendo dal consumatore
- Il prodotto, perché la gestione del valore del brand tocca tutte le attività del prodotto e dell’impresa.
Dagli obiettivi alle strategie
Una volta definiti gli obiettivi, presentiamo un piano dove verranno illustrate:
- Le possibili strategie
- I vantaggi e gli svantaggi delle strategie proposte
- I rispettivi costi
Cosa consegniamo in una strategia di comunicazione
Ai nostri clienti consigliamo sempre una o più strategie alternative, con una sintesi dei risultati previsti. Una volta effettuata la scelta strategica, presentiamo un briefing corredato di tutte le fasi successive che definiscono le attività da svolgere.
Un briefing per una strategia di comunicazione oltre alla tempistica e alla stima dei costi contiene:
- L’idea creativa
- Il messaggio
- La grafica
- I media che dovranno veicolare il messaggio
- Il planning