Landing page:
la tua esca più ghiotta

“Landing Page” letteralmente significa “pagina di destinazione”: è una pagina web strutturata in modo specifico per essere raggiunta dai visitatori dopo che hanno cliccato un link apposito o un banner pubblicitario. Ci si può trovare di fronte a due tipologie di landing page:

  • le landing page di consultazione (reference), che hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti al visitatore e possono includere testi o elementi particolari.
  • le landing page transazionali, che hanno lo scopo di indurre il visitatore a compiere una certa attività. Questa tipologia viene di solito usata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla tua pagina e si trasformino in utenti registrati; l’utilizzo classico è nell’ambito di programmi di promozione come Google ADS. Attirare il traffico può essere facile, ma il tuo scopo principale è effettuare una conversione. La Landing Page deve convincere il visitatore ad effettuare una di queste azioni:

  • compilare un form di dati
  • fornire dati personali
  • comprare qualcosa
  • leggere molte informazioni

Quali caratteristiche deve avere la landing page per essere efficace?

Nel marketing bisogna seguire l’acronimo AIDA:

  • Attenzione
  • Interesse
  • Desiderio
  • Azione

Deve quindi attrarre l’utente catturando la sua attenzione, suscitare il suo interesse, stimolarne il desiderio e alla fine indurlo a compiere un’azione (nel nostro caso una conversione).

Ci sono inoltre delle accortezze che è utile osservare per ottenere il massimo da una Landing Page:

  • non distrarre i visitatori e fare in modo che si concentrino esclusivamente sulla compilazione del modulo;
  • fornire un’offerta di valore in modo da spingere i visitatori a condividere le proprie informazioni di contatto in cambio dell’offerta che fornisci;
  • è buona norma che sia semplice, chiara, intuitiva ed accattivante.

Landing page geolocalizzate

Effettuando delle ricerche attraverso i motori di ricerca, può capitare di atterrare su landing page nate con lo scopo di geolocalizzare il sito: la geolocalizzazione è fondamentale perché chi naviga in rete è spinto maggiormente a diventare cliente da un fornitore vicino al luogo in cui risiede.

Diventa quindi molto utile realizzare delle landing page che ti inquadrino all’interno di un’area geografica specifica; nel nostro caso se cerchi le parole “ufficio stampa crema” o “comunicazione strategica crema”  troverai tra primi risultati di Google il link alle nostre specifiche landing page.

Detto questo, cosa fare? Per prima cosa assicurati di avere un sito web efficace e aggiornato, perché è ciò che più influenza la percezione che i visitatori si fanno di te. Può esserti utile leggere questa pagina per vedere se il tuo sito è in linea con le tue esigenze ed obiettivi.

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Forlani Studio

Forlani Studio tiene fede quotidianamente al suo DNA di agenzia pubblicitaria innovativa da oltre 35 anni. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il vostro partner ideale.

ALCUNI ESEMPI di LANDING PAGE REALIZZATE

Esempio 1

Guarda la Landing Page: Tixe – Vernici Oro

Esempio 2
Esempio 3