Settore GDO
ENTRARE NEL SETTORE GDO? CON NOI SI PUÒ!
Forlani Studio propone la metodologia per definire il programma strategico / gestionale finalizzato all’introduzione di linee di prodotto nei circuiti di vendita del settore GDO o grande distribuzione organizzata (GSB e GDA).
Che cos’è la GDO?
Prima di tutto bisogna chiarire un concetto fondamentale: che cos’è la GDO? GDO è l’acronimo di Grande Distribuzione Organizzata e viene utilizzato per difinire un insieme più o meno grande di punti vendita gestiti sotto uno o più marchi e organizzati su grandi superfici.
Auchan, Lidl, Leroy Merlin, Esselunga, Eurospin, ecc… Solo in Italia ci sono centinaia di aziende con migliaia di punti vendita su tutto il territorio e in continua espansione.
Lavorare nel settore GDO può aiutare le aziende nella loro crescita a livello di prodotto, accompagnandole al livello successivo, ma forgiare questi tipi di relazioni non è totalmente senza rischi. Si sentono molte storie su come la grande distribuzione finisca per mettere le start-up fuori dal mercato quando gli imprenditori non riescono a condurre analisi approfondite dei costi e delle vendite prima di stipulare tali rapporti. Fatta bene, però, una partnership di successo con una grande catena porterà inevitabilmente verso una lunga strada.
Il modello di lavoro FORLANI STUDIO per il Settore GDO
- A. COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO
L’approccio metodologico prevede la costituzione, per tutta la durata dell’intervento, di gruppi misti, formati da risorse del cliente e professionisti del nostro gruppo. Il cliente dovrà nominare il proprio responsabile di progetto a cui far riferimento per qualsiasi problematica inerente allo stesso. Il nostro Team nominerà altresì i propri responsabili di progetto.
- B. CHECK-UP DI FATTIBILITÀ
Il nostro approccio prevede, preliminarmente, un check-up complessivo dell’azienda al fine di valutarne in ogni sua macroarea le sue potenzialità effettive. Al termine di questo primo percorso si avrà come risultato lo start o meno alla fattibilità del progetto.
- C. DEFINIZIONE PROGRAMMA STRATEGICO
A seguito verifica fattibilità del progetto, il nostro metodo di lavoro prevede la definizione del programma strategico che si articola e trova la sua realizzazione attraverso sessioni di lavoro effettuate con le realtà aziendali coinvolte nel progetto: direzione, responsabili commerciali, responsabili marketing, responsabili comunicazione, ecc.
5 Regole per entrare nel settore GDO
1
Organizzate bene la vostra azienda
Un’organizzazione strutturata è in grado di conferire un credibile assetto agli occhi del buyer. Le grandi catene di distribuzione non hanno nessuna voglia di legarsi con chi non è affidabile e se la vostra azienda dipende in tutto e per tutto solo da voi, non risulterete affidabili.
2
Conoscere la realtà con cui si comunica
Le GDO non sono tutte uguali. Hanno politiche diverse e posizionamenti diversi. Siamo sicuri che il vostro prodotto sia piazzabile sullo scaffale di tutte le grandi distribuzioni? E se queste hanno per l’80% prodotti a marchio? Prima di muovervi, fate una bella ricerca.
3
Fatevi i conti in tasca
Il canale GDO è, per definizione, la grande distribuzione.
I prezzi a cui venderete saranno adeguati al resto del mercato, per cui capire quanto siete disposti ad investire risulta fondamentale. Infatti, qualora i vostri prodotti vengano selezionati, per voi inizierà un periodo di totale affidamento alle vostre forze. Quindi, fatevi questa domanda: quanto siete pronti ad investire prima di avere dei ricavi?
4
Costruite materiale credibile sulla vostra azienda
Il canale GDO è, per definizione, la grande distribuzione.
Prima di tutto dovrete avere del materiale di supporto di grande impatto, che non solo descriva minuziosamente il vostro prodotto ma che convinca a comprarlo. Inoltre, dovete provvedere a creare una Vendor Analysis, cioè un documento che studi la vostra azienda: prospettive di vendita, capacità di fornitura, reputazione, logistica, stoccaggio, qualità, termini di pagamento. Il materiale che costruite dovrà essere stampato, confezionato e pronto per la consegna.
5
Costruite bene la vostra immagine online
La vostra immagine sul web è il vostro abito e deve essere bello, raffinato ed elegante. Non lasciate niente di incurato o non approfondito. Partite dal sito e curate i vostri social al meglio. Infatti, la prima cosa che farà il buyer di turno è andare a verificare i vostri canali.