Scegli un vestito che ti distingua

Premessa: Forlani Studio sviluppa progetti di Visual Packaging all’interno di obiettivi fissati dalla strategia marketing generale elaborata per i nostri Clienti.Non siamo uno studio di packaging, ma un’agenzia marketing e comunicazione che, all’interno dei servizi sviluppati, può includere anche l’ideazione di particolari progetti di pack, ma sempre nel quadro di una strategia e di una pianificazione condivisa con il Cliente.

Forlani Studio si occupa della progettazione packaging per aziende e industrie con finalità merceologiche differenti e anche della realizzazione di progetti grafici per confezioni di prodotti alimentari, prodotti per la casa, per la cura del corpo come cosmetici, profumi e saponi, e molto altro ancora. Con le competenze e l’originalità delle idee acquisite in più di trent’anni di presenza nel mercato, Forlani Studio è in grado di creare un design che si distingue. Ed il buon design vende, è un vantaggio competitivo.

Il team analizza con molta attenzione ogni prodotto in ottica Marketing, tenendo in considerazione le confezioni e gli involucri realizzati in precedenza ed il design della linea produttiva a cui l’articolo appartiene. Valuta, inoltre, le soluzioni dei competitors e l’evoluzione dello stile del prodotto nel corso del tempo, per soddisfare i bisogni dei clienti e dei consumatori, mettendo in risalto le peculiarità e la funzionalità del prodotto, la personalità e l’identità del brand.

 

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi

Il design del packaging e del prodotto deve rispondere ad una serie di esigenze poste dal consumatore, sempre più attento alle necessità di gratificazione sensoriale ed emotiva derivanti dall’acquisto e dall’utilizzo dei beni di consumo. La confezione non è solo un contenitore per l’esposizione, il deposito o il trasporto del prodotto, ma identifica ed aumenta l’attrattiva del prodotto sul pubblico target. Moderno o minimalista? Semplice o lussuoso? Qualsiasi sia la scelta, un brand racconta una storia, perciò Forlani Studio si assicura, conoscendo tutti i trend del momento, che il design di packaging sia unico e allo stesso tempo in linea con le convenzioni in uso nell’ambito designato.

Contrariamente ad altri tipi di design, il design di packaging è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. È più personale e interattiva: un design di packaging è fatto per essere toccato, condiviso e utilizzato. Ecco perché il cliente finale ha bisogno di un design di packaging che sia allo stesso tempo immediato e bellissimo, che lo renda orgoglioso di introdurre un determinato prodotto nella vita di tutti i giorni.

Ti trovi qui

Contattaci

Forlani Studio

Forlani Studio tiene fede quotidianamente al suo DNA di agenzia pubblicitaria innovativa da oltre 35 anni. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il vostro partner ideale.

Il metodo di lavoro "Forlani Studio"

Dopo le fondamentali fasi di studio e analisi preliminare in ottica Marketing, Forlani Studio passa alla progettazione grafica del packaging. Una veste grafica calzante, interessante, originale, che rispecchi il target a cui uno specifico oggetto è destinato, può veramente fare la differenza, poiché esalta gli aspetti unici del prodotto o del servizio: i suoi vantaggi, le qualità e le caratteristiche.

Naturalmente ogni soluzione di progettazione proposta da Forlani Studio è studiata per rispecchiare l’immagine aziendale, la qualità e le caratteristiche dei prodotti. Questi, infatti, devono risultare agli occhi del pubblico come unici e inimitabili, anche nell’ottica della sostenibilità, sfruttando materiali ecologici, biodegradabili e a basso impatto ambientale, dalla struttura stessa delle confezioni al processo produttivo.

PACKAGING DESIGN

Forlani Studio sviluppa packaging di successo migliorando le performance del prodotto nel mercato e accrescendo la visibilità e notorietà del brand grazie alle analisi di mercato e dei concorrenti, gli studi sui consumatori, la creatività ed un processo rigoroso.

  • Sviluppo nuovo packaging
  • Packaging restyling
  • Label design (progettazione etichette)

DESIGN STRUTTURALE

Forlani Studio riduce l’impatto che il packaging ha sull’ambiente, integrando materiali e inchiostri eco-compatibili, valutando aspetti dimensionali, tecnologie di assemblaggio per migliorare l’efficienza produttiva ed il trasporto.

  • Structural design
  • Progettazione 3D
  • Industrial design

IDENTITÀ VISIVA LINEE DI PRODOTTI

Forlani Studio studia il nome e ne crea il marchio, realizza il progetto strutturale e grafico, sviluppa linee di prodotto coordinate e in linea con il posizionamento del brand.

  • Limited Editions
  • Line extension design
  • Packaging design line

TEST PROTOTIPAZIONE E MOCK-UP

Forlani Studio realizza Mock-Up che permettono di verificare le varie funzionalità. Per mezzo di disegni cad e prototipazione rapida, si realizzano modelli estetici per valutare la fattibilità produttiva ed il consenso dei consumatori.

  • Exhibition stand design
  • POP e visual merchandising
  • Retail design