NOTIZIA BATTUTA, CARATTERE IMPRESSO

Favorire e potenziare i rapporti con il mondo della stampa di settore e dell’informazione in genere è parte integrante e strategica della comunicazione tra l’azienda e il mondo esterno. L’attività di ufficio stampa è, quindi, un autentico valore aggiunto all’immagine aziendale che testimonia un evoluto livello di maturità.

Forlani Studio si occupa di attività di ufficio stampa come la produzione e la divulgazione di comunicati stampa, di cartelle stampa e di redazionali, di ufficio stampa web e di pubbliche relazioni per comunicare ai media le diverse realtà aziendali in modo chiaro. Attraverso comunicati creati ad hoc, conferenze stampa e attività di supporto per l’organizzazione di eventi, l’agenzia è sempre attiva su tutti i fronti, pronta a dialogare con i nuovi media.

Come è cambiato il lavoro dell’addetto stampa nell’era del web 3.0?

L’Ufficio Stampa è, per definizione, l’organo preposto alla diffusione delle notizie per conto di aziende, organizzazioni e enti pubblici.

In particolare, l’Ufficio Stampa ha la funzione di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione con il duplice obiettivo di influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione dell’ente e di instaurare una comunicazione con i pubblici di riferimento.

I suoi principali interlocutori sono i giornalisti e i professionisti dei media, ma i veri destinatari dall’attività di Ufficio Stampa sono cittadini, istituzioni, organi politici e tutti quei soggetti, definiti stakeholder, che sono coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti e nelle iniziative portate avanti dall’ente.

Oggi chi si occupa di ufficio stampa deve conoscere in maniera approfondita tutti i mezzi di comunicazione, così da capire in che modo e a chi trasmettere le informazioni in base all’obiettivo da raggiungere.

Ma cosa significa fare ufficio stampa nel XXI secolo?

L’ormai consolidata presenza dei canali digitali nell’industria dell’informazione sta influendo sempre di più sul lavoro dei comunicatori e, in particolare di chi si occupa di Ufficio Stampa. Internet, social media e tecnologie digitali stanno cambiando le abitudini di consumo e di conseguenza anche i media e i canali utilizzati per trovare informazioni.

Sebbene i telegiornali siano ancora il mezzo primario di informazione in Italia, l’avanzata dei media digitali rispetto a quelli tradizionali è implacabile. Facebook, motori di ricerca, quotidiani online, YouTube, siti di informazione e app sono sempre più utilizzati per cercare notizie.

L’informazione digitale ha modificato i media, le dinamiche relazionali e i metodi di fruizione, ma ciò che resta immutato è la necessità dell’organizzazione di comunicare con i suoi pubblici.

Pertanto, fare ufficio stampa significa fornire alle testate specializzate notizie, informazioni e dati, curare le pubbliche relazioni, coccolare i contatti e tenere sempre aggiornati giornalisti e operatori del settore con materiale esaustivo e funzionale, atto ad una corretta conoscenza e valorizzazione dei prodotti per far conoscere la tua azienda.

  • Conferenze stampa e segreteria organizzativa
  • Creazione mailing list sensibili
  • Redazione comunicati stampa, invio e recall
  • Struttura organizzativa e ricerca delle location
  • Raccolta rassegna stampa
  • Attività di public relation e ideazione di house-organ

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