piano marketing digitale
Forlani Studio

Forlani Studio

Breve guida al funzionamento del Piano Marketing Digitale2 min read

Mai come in questi ultimi anni, il Marketing tradizionale sta diventando sempre più Marketing Digitale: le fasi ed i processi che caratterizzavano i piani di marketing tradizionali sono stati rivisti e traslati, così da essere perfettamente integrati ai nuovi media e quindi ai comportamenti indotti sull’utente / consumatore.

Per citare Sawhney e Kotler (Marketing in the age of information democracy), l’azienda da “cacciatore” in cerca di nuovi clienti si trasforma nel “giardiniere” che coltiva le relazioni con i propri consumatori, attraverso il web.

In che modo utilizzare un Piano Marketing Digitale

  • Analizzare: come tutte le strategie che si rispettino, il primo step è quello di effettuare un’analisi completa sul segmento di mercato, dove attraverso lo studio dei competitor, del target e delle conversazioni online (forum e social), si potrà avere il quadro completo e quindi capire in che modo agire.
  • Pianificare: lo step successivo è quello di pianificare le azioni da intraprendere, attraverso la definizione degli obiettivi strategici ed individuando gli stakeholder, ovvero gli utenti influenti letteralmente tradotti come “portatori di interesse”; nella fattispecie saranno blogger, ed autori attivi su forum specifici.Inoltre è indispensabile capire il posizionamento digitale del brand, ovvero le sensazioni (positive e negative) che esprimono gli utenti nei suoi confronti. Questo passaggio aiuta a capire come viene visto il vostro brand dai consumatori finali.
  • Implementare: arriva il momento di mettere in atto le strategie scelte, derivanti dai passaggi precedenti; verranno perciò individuati i canali digitali che serviranno a divulgare (o a supportare) il marchio, o il prodotto, o il servizio. Ad esempio social network, blog o community.
  • Verificare: infine, arriva la fase di misurazione e verifica dei risultati raggiunti, per valutare quali sono i più efficaci ed eventualmente l’integrazione di nuove strategie. Ad esempio, grazie a Google Analytics è possibile visualizzare il comportamento degli utenti su un sito web, le query di ricerca, le pagine più visitate e così via.Vi sarete già accorti che, il periodo digitale al quale stiamo assistendo offre molte opportunità, a volte anche low-cost, per avvicinarsi sempre di più al consumatore. Vedere da vicino le emozioni e le opinioni dell’utente dà la possibilità al brand di coinvolgere le persone, generare valore e soddisfare le attese dei propri clienti.

Siete d’accordo?

Condividi il post