marketing per b2b
Forlani Studio

Forlani Studio

Essere protagonisti con il Marketing B2B1 min read

Cambia il mercato e i professionisti devono esser pronti per interpretarlo con occhi e mezzi differenti. Un'indagine condotta da Cribis D&B e AISM (Associazione italiana marketing) per valutare lo stato attuale del marketing per il b2b.
“Gli strumenti convenzionali di marketing non generano più gli effetti sperati per le aziende.(…)
Oggi le persone hanno paura di comprare indipendentemente dalla percentuale di sconto, promozione, evento o quant’altro(…)
Vedo oggi negli occhi dei direttori marketing la disperazione di non sapere più cosa fare davanti all’inefficacia degli strumenti.(…) Cambiare è difficile ma indispensabile per la sopravvivenza delle aziende e dei posti di lavoro (…)
Non si tratta dunque di adeguare gli strumenti a un nuovo mercato, ma di rivedere i linguaggi e le regole d’ingaggio rispetto a un nuovo consumatore.”

Michele Rinaldi, blogger di Marketing Cafè

Essere protagonisti di un nuovo mercato: fare Marketing B2B

Cambia il mercato e i professionisti devono esser pronti per interpretarlo con occhi e mezzi differenti. Un’indagine condotta da Cribis D&B e AISM (Associazione italiana marketing) per valutare lo stato attuale del marketing, sottolinea che:

  1. La funzione del marketing è ancora legata alle attività di comunicazione, ma è sempre più protagonista nella pianificazione commerciale. Il nuovo obiettivo per i responsabili marketing è: acquisire nuovi clienti.
  2. Il miglior ritorno sull’investimento (ROI) è dato dall’organizzazione di eventi (convegni, workshop, fiere) con i quali si riescono a fidelizzare, in maniera più concreta, i clienti; i budget dovranno quindi essere re-distributi in modo da investire maggiormente in questo tipo di attività.
  3. La pubblicità off-line è decisamente in ribasso, mentre i budget aumentano per social media, pubblicita’ online ed email marketing. Non a caso sta’ crescendo l’utilizzo del Real Time Marketing

Riusciranno a raggiungere gli obiettivi solo coloro che modificheranno le strategie di marketing seguendo queste nuove linee guida.

E voi, avete già ponderato queste riflessioni?

Condividi il post