Prima di spiegarvi come sfruttare LinkedIn nella vostra azienda, ci teniamo a dirvi due parole su LinkedIn, in quanto, pur essendo molto conosciuto, non tutti sfruttano al massimo il suo potenziale. LinkedIn può essere associato al più famoso Facebook, anche se è orientato principalmente intorno alle esperienze professionali, permettendo ai suoi utenti di essere messi in relazione e di condividere dei contenuti con altri professionisti, come ad esempio colleghi, impiegati potenziali, partner e nuovi impiegati presso l’azienda.
Nel corso degli anni è diventato il social più utilizzato dai professionisti e dalle aziende, che vogliono essere più visibili su questo social e sui motori di ricerca. Ecco come trarne il massimo profitto per la vostra azienda! Se invece volete approfondire meglio il social network in sé, qui c’è un articolo sulla logica di LinkedIn.
LinkedIn e il Personal Branding
La differenza fra Personal Branding e Brand è molto sottile. Spesso ci dimentichiamo che le aziende sono fatte di persone, ma fortunatamente LinkedIn è il social network che più ci aiuta a conoscere le diverse figure che la compongono.
Infatti, i profili personali dei dipendenti sono estremamente collegati a quelli della pagina aziendale. Il valore di un Brand è dato dal valore delle persone che ci lavorano, ne consegue che il profilo personale di ogni dipendente completa e supporta la pagina aziendale. La percezione che il pubblico ha dei vostri dipendenti, il loro comportamento sui social etc, influenza notevolmente l’immagine che il mondo ha della vostra azienda.
Tutti i dipendenti, ma specialmente chi ricopre ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda, devono tenere un buon comportamento sul social.
LinkedIn è un social network più professionale che emozionale, si differenzia da Facebook e Instagram per la tipologia di contenuti, pertanto, anche la vostra presenza e comunicazione dovrà adattarsi. La pubblicazione da parte dei vostri dipendenti di contenuti pertinenti con il brand che rappresentano, non faranno altro che migliorare l’immagine aziendale.
Pagina aziendale su LinkedIn
La pagina aziendale può essere definita come il nucleo centrale del brand. Un luogo dove il pubblico ha la possibilità di entrare in contatto con il brand e con i dipendenti dell’azienda. Ci si allontana dalla semplice “pagina vetrina” utile per promuovere un prodotto o un servizio per avvicinarsi ad una logica più completa, in cui l’utente può:- Rapportarsi con il brand
- Entrare in contatto con i dipendenti
- Scoprire gli aggiornamenti del brand (gli articoli che pubblica e come si muove su LinkedIn)
- Scoprire le opportunità lavorative e di carriera che l’azienda offre