web marketing ristorazione

Web marketing Ristorazione: binomio perfetto2 min read

Sei il titolare di un ristorante, di un negozio di alimentari, di una pasticceria e ancora credi che fare marketing non ti serva a nulla? Niente di più sbagliato!

Se non comunichi al giorno d’oggi non esisti. Se ti accontenti dei soliti 4 clienti continua pure così, ma se, invece, sei interessato ad allargare i tuoi orizzonti e il tuo business… prosegui nella lettura e contattaci per una consulenza!

Web marketing Ristorazione: gli strumenti

Il mondo del web è in costante evoluzione e tenersi al passo è molto importante: è necessario, quindi, che tu parta con il piede e l’atteggiamento giustoInternet è uno degli strumenti più usati nella nostra quotidianità e un locale che si fa trovare facilmente e presta attenzione alla propria immagine in rete aumenta notevolmente il passaparola ed il senso di fiducia che si innesca nella clientela.

Di seguito alcuni ingredienti fondamentali per fare web marketing legato alla ristorazione.

  1. Realizza un sito web efficace: alimentalo con contenuti di qualità e news. Valorizza i tuoi piatti con fotografie professionali, si assapora anche con la vista! Tieniti sempre aggiornato e cerca di distinguerti dai tuoi concorrenti.

  2. Fatti trovare: la maggior parte delle ricerche online sono legate a contenuti geo-localizzati. Ti sarà sicuramente capitato di non sapere dove andare a mangiare e di fare qualche ricerca online per conoscere i locali vicino alla tua posizione. Ecco la necessità di avere un sito che localizzi geograficamente la tua attività.

  3. Controlla i siti di recensioni e apri il profilo della tua struttura su TripAdvisor: potrai incoraggiare i tuoi clienti a scrivere una recensione e ad esprimere opinioni e consigli sul tuo locale. Il passaparola è anche online! Ricordati di rispondere alle recensioni e soprattutto, nel caso di recensioni negative, ricordati di mantenere dei toni moderati e rispettosi. La tua reputazione si costruisce anche in questo modo, non solo attraverso la realizzazione di piatti strepitosi, ma anche attraverso i rapporti che stringi sul web.

  4. Fai crescere il tuo database contatti e realizza newsletter per tenerli aggiornati sulle ultime novità e comunicazioni importanti: l’email marketing è un mezzo veloce, economico ed ecologico per informare i clienti.

  5. Crea una pagina sui social network, in modo particolare Facebook. È un mezzo molto utile per rafforzare il legame coi clienti, fidelizzarli e incentivare il passaparola positivo. Condividi post interessanti, fotografie e video che ti ritraggano nelle attività di tutti i giorni coinvolgendo emotivamente gli utenti e invitandoli all’interazione. Premiali con offerte esclusive.

  6. Fai pubblicità online attraverso Google ADS e Facebook Ads: è il modo più efficace e rapido per incrementare il numero di visite sul tuo sito e farti conoscere da un numero sempre maggiore di potenziali clienti.

  7. Cura la tua immagine online, ma non dimenticarti che deve esserci corrispondenza con l’immagine reale.

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.