Che tu abbia una piccola impresa, una PMI o gestisca una multinazionale, ormai sarai cosciente del fatto che nel 2020, è un’idea pazzoide girare le spalle al web marketing per aziende e non approfittare dei vantaggi competitivi che può dare al tuo business.
È proprio davanti alla pandemia Covid-19 che molte aziende hanno ripensato alla loro strategia passando da una tradizionale ad una strategia digitale e rimodulando gli investimenti in comunicazione.
Leggi anche: “Vendere ai tempi del Coronavirus: adatta la tua strategia aziendale”
Web marketing per PMI cosa è?
Il web marketing per PMI è una parte delle attività di marketing aziendale che sfrutta il canale web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali sulla rete.
In questo campo ci si occupa di individuare le modalità più appropriate per accrescere la popolarità di un sito internet, di un servizio o di un prodotto e di conseguenza dell’immagine aziendale.
Il Web Marketing per le aziende comprende tutte quelle azioni che sfruttano un canale digitale per conquistare clienti e potenziali clienti: Whatsapp, email marketing, social media marketing, pubblicità online, SEO, app, etc…
Leggi anche: “Sai cosa è il web marketing?”
Rispetto al marketing tradizionale, online tutto è misurabile, quindi ogni azienda può verificare e regolare le sue strategie per raggiungere risultati straordinari con queste attività.
10 azioni di web marketing per aziende da iniziare subito
- Realizzare il sito internet aziendale
Non basta comunicare sui social o messaggiare con i clienti, la realizzazione di un sito web aziendale è un passo indispensabile per azioni di web marketing. Il sito web è l’unico posto online per avere il pieno controllo delle tue azioni marketing. È la piattaforma – contenitore dove tutto avviene.
Ricorda che Facebook non è tuo, Instagram nemmeno e neanche Whatsapp. Da un giorno all’altro loro cambiano le regole e la tua azienda si ritrova senza dati e con le mani legate. - Ottimizzazione SEO per la visibilità sui motori di ricerca
Puoi avere il sito web più bello dell’universo ma se non lavori costantemente con strategie SEO, il tuo sito non verrà trovato da molti utenti.
Il SEO specialist si occuperà di ottimizzare il sito inserendo la parole chiave indispensabili per il tuo business portando molto traffico gratuito nel tuo “contenitore” digitale. O magari ti suggerirà, in base al tuo settore, una strategia di Link Building da siti esterni. - Ottimizzazione mobile
Quante volte al giorno cerchi informazioni dallo smartphone? È dal 2015 che le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop quindi assicurati che il sito della tua azienda offra un’ottima esperienza utente anche dallo smartphone.
E, soprattutto in caso tu abbia un’attività locale, non dimenticarti di una strategia SEO per utenti in “movimento” e non scordare l’importanza di Google My Business. - Email Marketing e DEM
Anche tu stai pensando che la ricezione delle newsletter sia noiosa? Forse è vero, ma se pensi che 7 aziende su 10 inviano newsletter e che il 50% degli utenti leggono le email direttamente sul cellulare più volte al giorno, cambierai idea.
Le newsletter sono noiose se il database clienti non è in target con il contenuto. In tutti gli altri casi possiamo dimostrarti che l’invio di newsletter porta grandi risultati. - Social Media Marketing
Il sito ti serve ma non dimenticare che la maggior parte degli utenti web passano molto tempo ogni giorno sui social media.
Quindi interrogati su quale piattaforma social possa utilizzare il tuo cliente tipo e attiva una strategia di social media marketing per quel canale. - Content Marketing
Cosa si intente per Content Marketing? Tutta quella creazione di contenuti come articoli blog, ebook, video, infografiche che possano essere condivisi online.
Il content marketing serve per attrarre potenziali clienti e guidarli a compiere qualche azione. - Pubblicità Pay per Click
Le Campagne Google Ads servono per fare pubblicità online alla tua azienda e portare traffico a pagamento di utenti che stanno cercando il tuo servizio/prodotto. - Marketing Automation
Se già conosci qualcosa di web marketing saprai che ci sono alcune azioni ripetitive e noiose, che fortunatamente si possono automatizzare, come le risposte automatiche ai messaggi, la pianificazione dell’invio newsletter e dei post social oppure l’invio automatico di email a persone che hanno eseguito una particolare azione. - Messaggistica
Il Web Marketing per le aziende può comprende anche azioni di messaggistica con strumenti come Whatsapp Business, Messenger, Telegram, etc…
Queste piattaforme utilizzano anche dati basati sulla localizzazione del dispositivo che possono essere sfruttati per l’invio di messaggi importanti quando il potenziale utente si trova vicino alla tua azienda. Uno strumento utilissimo per negozi, ristoranti e attività locali. - Valutazioni e recensioni
Le recensioni non vengono spesso tenute in considerazione nelle attività di web marketing per aziende ma svolgono un ruolo importantissimo nelle scelte decisionali dei consumatori. Soprattutto in quelle dei più giovani. Invita i tuoi clienti a lasciarti recensioni positive sui tuoi servizi e monitorale costantemente fornendo risposte educate anche a quelle negative.
Se anche tu stai pensando di raggiungere i tuoi clienti con azioni di web marketing per aziende, non esitare a contattarci.