Web Marketing per PMI

Web Marketing per le PMI: domande e risposte3 min read

Il web marketing è una parte delle attività di marketing aziendale che sfrutta il canale web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali sulla rete. In questo campo ci si occupa di individuare le modalità più appropriate per accrescere la popolarità di un sito internet, di un servizio o di un prodotto e di conseguenza dell’immagine aziendale.

Le aziende, giustamente, prestano molta attenzione agli investimenti nel campo del marketing, conoscendone benissimo l’importanza basilare. Non tengono però conto dell’enorme opportunità che offre al giorno d’oggi la rete. Il web è diventato lo strumento più potente a disposizione, se usato con i giusti accorgimenti. Non investire in una pianificazione strategica in questo senso, è un errore fatto da molte aziende.

Web Marketing: l’importanza dell’ESSERCI

Al giorno d’oggi per un’azienda è importante quanto indispensabile avere una presenza nel web, e tanto più questa presenza è forte tanto più la sua brand identity ne esce rafforzata, con tutti i benefici che ne scaturiscono.

Per raggiungere questo traguardo il solo sito web o la sola pagina facebook non bastano, perché affinché il vostro prodotto o il vostro servizio vengano conosciuti e riconosciuti nel mondo della rete è necessario che i vostri supporti informatici vengano supportati da una campagna web marketing efficace. Utilizzando le migliori tecniche di web marketing, il business può crescere e ottenere risultati sorprendenti e performance straordinarie. In tutti i settori.  Grazie al web marketing è possibile per un’azienda creare notorietà di marca nel proprio mercato di riferimento, così da incrementare gli acquirenti o raggiungere potenziali clienti che, rimanendo ancorati ad una rete di vendita offline, non si raggiungerebbero. E’ possibile inoltre influenzare il comportamento d’acquisto, agendo direttamente sul cliente o sugli intermediari.

Uno dei vantaggi del web marketing è la possibilità di effettuare cambiamenti immediati. I diversi strumenti disponibili, Google Analytics in primis, ti informano in tempo reale sull’andamento della campagna, della quale hai un monitoraggio costante, permettendo così di conoscere esattamente ogni aspetto utile per impostare una campagna, senza sbavature.

  • Quanti utenti visitano il sito web?
  • Da dove arrivano, ovvero dove hanno trovato il link di accesso al sito? Questo può essere un advertisement, un commento su un blog, un post su un social network, tutte attività pianificate da una strategia di web marketing;
  • Chi si collega al sito, cosa fa? Esce? Compra? Mi contatta? E se lascia il sito, per quanto tempo lo ha visitato? E da quale pagina l’ha lasciato?
  • Quanti utenti ritornano sul sito?

Questi son solo esempi di cosa si può misurare e tracciare.

Web Marketing: il potere della decisione

Prendere decisioni in base ad analisi ben strutturate è semplice. Se i dati non ti soddisfano, puoi fermare la campagna, modificare il messaggio e ripartire.  Inoltre, si ha la possibilità di targettizzare la campagna in base a genere, età, posizione geografica, interessi personali, livello di istruzione o occupazione, soddisfacendo in maniera ottimale tutti i bisogni del target di riferimento nel momento stesso in cui essi vengono espressi.

La rete è informazione. Gli utenti che accedono ad internet lo fanno, per la maggior parte, per ricercare informazioni, quindi chi meglio di voi può parlare del vostro servizio o prodotto? In media al giorno, 15 milioni di utenti in Italia accedono ad internet e navigano per circa 1 ora e mezza, visitando 142 pagine a persona, perciò può essere che una parte di questi 15 milioni di utenti sia interessata a voi! Ma se la vostra azienda non ha alcuna presenza sul web, ovvero né un sito web esaustivo, né una buona campagna di web marketing a supporto, come faranno queste persone a raggiungervi? Chi non si adegua a questo cambiamento rischia di perdere enormi opportunità.

Un’azienda che non investe in un piano web marketing commette un grosso errore: detto questo, la vostra come si comporta? Siete già autosufficienti, o avete bisogno di una mano? Nel caso, siamo qui per questo!

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Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.