Vendere su amazon - Amazon Store

Cosa è l’Amazon Store – Vendere su Amazon (Pt.2)4 min read

Prima di affrontare l’argomento Amazon Store, bisogna fare una precisazione. Esistono due tipologie di venditori su Amazon: Amazon Seller e Amazon Vendor. Solo alcuni di questi potranno accedere allo Store personalizzato su Amazon, nelle prossime righe andremo a vedere quali potranno essere i vantaggi legati a questo mondo.
Una rapida panoramica per approfondire questi aspetti ed iniziare a vendere su Amazon

amazon vendor central vs seller central 3 | Forlani Studio

Cosa è un Amazon Vendor:

Un Amazon Vendor è un venditore che riceve l’invito esclusivo da Amazon, i suoi prodotti generalmente sono già molto conosciuti offline, ed è la tipologia più ambita per vendere su Amazon.
In questo caso il prodotto viene acquistato da Amazon stesso che lo inserirà nei propri magazzini e deciderà prezzo di vendita ed eventuali promozioni.
Il Vendor perderà il controllo sul singolo prodotto, ma potrà contare su volumi di vendita maggiori: La piattaforma generalmente fa scorta di prodotti per averne sempre a disposizione e poter garantire la consegna in pochi giorni, generalmente i prodotti con Amazon Prime (venduti e spediti da Amazon) sono i più scelti.
Si vende molto di più rispetto ad un Amazon Seller, ma alle condizioni Amazon.
L’Amazon Vendor ha a disposizioni strumenti per promuovere prodotti e analisi dati differenti rispetto all’Amazon Seller.

Cosa è un Amazon Seller:

L’Amazon Seller può essere un qualsiasi venditore su Amazon che crea un account sul marketplace e vende direttamente all’utente attraverso la piattaforma Amazon.
In questo caso la logistica potrebbe essere affidata al colosso Americano oppure essere gestita in autonomia, gestendo la spedizione ogni qualvolta si concretizza una vendita.
Esistono prevalentemente due tipi di abbonamenti che variano a seconda della stima di vendite mensili. Possiamo avere quindi:

Account di Base

  • Meno di 40 vendite al mese
  • Nessun canone fisso
  • Nessun pagamento fino a quando non si concretizza la vendita
  • Costo fisso di 0,99 € (per articolo) + Commissioni di Vendita

Account Pro

Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente all’articolo relativo alle tariffe di Amazon.

Cosa è un Amazon Store?

Sei deciso a diventare un venditore su Amazon? O lo sei già ma non hai uno Store?
Vendere su Amazon con lo Store è facilissimo!

L’Amazon Store non è altro che il tuo negozio “brandizzato” all’interno del centro commerciale virtuale più grande del mondo, in cui potrai inserire tutti i tuoi prodotti, approfittando della grande visibilità data da Amazon stessa.
E, proprio come un negozio fisico ha un un indirizzo ben preciso per farsi trovare, anche lo Store ha un URL Amazon univoco. Possiamo quindi considerarlo un vero e proprio sito web all’interno del marketplace.

Vendere su Amazon attraverso lo Store è più efficiente, infatti l’acquirente sarà molto più coinvolto nell’esperienza d’acquisto.
In modo significativo ed accattivante, lo store, potrà infatti essere completamente personalizzato inserendo grafiche e immagini esclusivamente legate al tuo brand. L’utente potrà così scoprire nuovi prodotti o addirittura di complementari tutti legati al tuo marchio, per cui… acquisterà di più!

Amazon Store esempio - Amazon Store

Come  Creare uno store su Amazon

Come vedremo più avanti sia l’account Seller che l’account Vendor possono creare uno Store su Amazon, ma a condizioni precise.

Chi può creare uno Store su Amazon?

La creazione di uno Store è completamente gratuita. Gli store sono disponibili solo ed esclusivamente per i partner commerciali che hanno registrato il proprio brand nel Registro Marche Amazon ed i seller professionali.
Sarà possibile integrare anche campagne pubblicitarie, per mettere in risalto i vari prodotti, condizione tuttavia non necessaria per la creazione dello Store.

Per poter accedere al Registro Marche Amazon dovrai:
• Avere un marchio registrato che compaia su prodotti e/o sugli imballaggi
• Poter dimostrare di essere il proprietario e titolare dei diritti sul marchio registrato
• Avere un account Amazon (si può anche usare un account esistente con le credenziali associate a Vender / Seller Central) o crearne uno nuovo in modo gratuito.

Come creare uno Store su Amazon?

Semplice, con Store Builder, lo strumento self-service che Amazon mette a disposizione per i venditori. Attraverso la scelta di diversi template di pagina è semplice creare il proprio Store, senza aver necessariamente competenze tecniche e grafiche. Si definisce la struttura del menù, si creano le pagine interne e si caricano i contenuti e i prodotti.
Una volta creato, lo Store dovrà essere sottoposto a revisione e approvato da Amazon per la pubblicazione, solitamente entro pochi giorni.

Quali sono i vantaggi di avere uno Store su Amazon?

• è una soluzione fai da te che si può realizzare in tempi abbastanza rapidi e in modo semplice ed intuitivo
• crea valore per il brand e sfrutta a sua volta il brand di fiducia Amazon (il 52% degli acquirenti è disposto a comprare un marchio che non conosce se presente su Amazon)
• raccoglie tutti i prodotti legati al brand e permette di fare promozioni e offerte mirate
• si integra con campagne Sponsored Brands

Cosa rende efficace lo store per vendere su Amazon?

• navigazione semplice e strutturata (sottocategorie con massimo 3 livelli di profondità)
• inserimento della storia del brand nel menù per suscitare interesse nei nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli esistenti
• immagini, video e contenuti di qualità e in alta risoluzione
• percorso semplice per ritrovare i prodotti più venduti già nella pagina iniziale
• acquisto semplice con il pulsante “aggiungi al carrello” per ogni prodotto inserito

Vuoi saperne di più o sei interessato a vendere su Amazon, ma non sai come fare? Contattaci!

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.