trend colore 2016 820x340 1 | Forlani Studio

Tendenze colore: rosa e azzurro, mai così in coppia1 min read

Il 2015 si è concluso ed in rete spopolano le tendenze per il 2016. Per quanto riguarda il marketing e il web marketing, nel nostro blog abbiamo pubblicato un articolo a riguardo.
Ma quali sono i colori che influenzeranno la moda e le scelte grafiche di quest’anno? Come sempre si è espresso Pantone che, dopo anni di colori molto accesi, unici e definiti, quest’anno ci ha stupito scegliendo non una, bensì due nuance dalla tonalità delicata e tenue: il rosa quarzo e l’azzurro serenity.

La scelta degli esperti Pantone non è mai casuale: è frutto del lavoro di professionisti che per mesi monitorano e interpretano quelli che potrebbero essere dei trend nascenti osservando vari campi: dalle gallerie d’arte al cinema, alla musica e ovviamente alla moda. I colori di tendenza quest’anno si contrappongono alla frenesia dell’oggi, alla tensione che ci ha accompagnato negli ultimi periodi portando ad una ricerca sempre maggiore di tranquillità. I due colori, perfettamente equilibrati fra di loro, trasmettono un senso calmante, di ordine, di pace e serenità. Il rosa e l’azzurro, che da sempre hanno identificato i due sessi, quest’anno rappresentano tonalità unisex, la fluidità delle nuove nuances simboleggia il periodo che stiamo vivendo e le evoluzioni che la nostra cultura sta subendo.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute si riferisce ai colori scelti in questo modo: “Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo è una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce.” Speriamo vivamente che la tranquillità generata da queste tonalità pastello siano un augurio per il nuovo 2016.
Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.