La tua strategia sui social media include tutti gli elementi essenziali per il successo? Sei sicuro? Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato la tua strategia social media? Se è stato più di 30 giorni fa, potrebbe essere troppo tardi.
I social media cambiano costantemente e se non stai studiando e analizzando le tendenze attuali, potresti solo che star sperperando tempo e denaro. Ma come posso costruire un’ottima strategia per i miei Social Media? Leggi l’articolo per scoprirlo.
Strategia Social Media: gli elementi chiave
Avere una strategia social media permette di assicurare il successo delle tue campagne social e di raggiungere gli obiettivi sperati dalla tua Azienda. Ecco gli elementi chiave che dovrebbero essere inclusi in ogni strategia social media:
- Identifica gli obiettivi della tua azienda, quindi proiettali sui social media. Assicurati che gli obiettivi siano realistici, raggiungibili e misurabili. Tuttavia, non includere troppi obiettivi in quanto potrebbero portare a distrazioni. Fissali e mantieni sempre il focus su di essi.
- Definisci e assegna parametri specifici per ogni obiettivo. Per esempio, quanti lead, quante vendite, ecc. ti serviranno per capire se la tua strategia sta avendo successo.
- Conosci a fondo il tuo mercato target ?Quali sono i loro gusti, i loro desideri, bisogni e ci sono lacune o aspetti unici che la tua azienda potrebbe colmare? È inoltre necessario conoscere l’età media del mercato di riferimento, l’occupazione, il reddito, le abitudini, gli ostacoli, le motivazioni e le eventuali obiezioni comuni verso il vostro prodotto o servizio.
- Fai una ricerca approfondita sui cinque principali concorrenti per analizzare la loro strategia social media. Che tipi di engagement stanno avendo dal pubblico? Perché, ecc…..? Questo vi darà un’idea di come si confrontano con il mercato.
- Costruisci una strategia social media solo su piattaforme veramente utili alla tua azienda. Più non è sempre meglio.
- Sviluppa una strategia efficace e multiforme, che sia comune ad ogni social presidiato e che si possa adattare su ognuno di questo. Ricorda comunque di cercare di pubblicare contenuti differenti per ogni social media.
- Identifica gli strumenti di cui hai bisogno e il budget necessario per far fronte ai costi previsti.
Strategia Social Media: ecco i vantaggi
I benefici derivanti dall’avere una strategia efficace per i social media e dall’avere campagne correttamente implementate sono molti. Ecco i principali:- Costruire la Brand Awareness, la fedeltà del cliente e l’autorità del vostro marchio nel mercato in cui operate
- Creare maggiore traffico in entrata sia sui Social Media che sul Sito Web
- Migliorare il posizionamento del vostro Sito Web sui motori di ricerca
- Aumentare il tassi di conversione delle tue campagne Social Media. Ovvero maggiori vendite o lead.
- Fornire un’esperienza personalizzata al tuo cliente che si fidelizzerà al brand.
- Ridurre le spese pubblicitarie. Le campagne Social Media più mirate e meglio costruite permetteranno di raggiungere il target desiderato ad un costo inferiore.
- Permettere di conoscere meglio il proprio pubblico target ed il mercato in cui si opera.
Strategia Social Media: perchè affidarsi ad una agenzia come Forlani Studio
Perché scegliere Forlani Studio per lo sviluppo della tua Social Media Strategy? Il team di Social Media Marketing di Forlani Studio è formato da un gruppo di esperti altamente specializzato nel settore, in grado di sviluppare le tue strategie di social media utilizzando le tattiche più aggiornate e avanzate disponibili. Cosa garantiamo:- Tratteremo il tuo business come se fosse nostro
- Impostazione ottimale degli annunci sui Social Media e gestione delle tue campagne
- Entro i limiti del tuo budget, assicurando il raggiungimento degli obiettivi.
- Monitoraggio analisi di tutte le attività sui social media attraverso strumenti di analisi specifici.
- Creiamo e personalizziamo i tuoi contenuti attraverso la stesura di articoli, l’ideazione di grafiche, la definizione di prodotti in promozione e altri metodi efficaci nella gestione dei tuo social.