corso social media manager

Social Media Marketing: Never Stop Learning

Un week-end all’insegna della formazione continua sui Social Media: in un settore che evolve repentinamente ogni giorno, non potevamo che dedicare qualche giornata ad aggiornarci su cosa bolle in pentola nei prossimi mesi/anni. Dopo molte ore di webinar formativi, finalmente siamo stati al Social Media Lab di Ninja Academy a Milano per metterci alla prova su tutta la teoria appresa.
Il risultato? Guarda la foto… siamo dei veri Ninja!

Ninja Academy: la Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale

Ninja Academy è punto di riferimento nella formazione sull’innovazione nel marketing e nella comunicazione per formare i professionisti della comunicazione proponendo corsi di alta specializzazione sulle tecniche più avanzate del marketing.

Il Social Media Lab

Un aula colma di conoscenza. In questo percorso abbiamo avuto l’onore di essere guidati da docenti del calibro di Filippo Giotto, Social Media Manager in Banca Mediolanum, che da oltre 10 anni si occupa di Marketing Digitale, di Social Media, Online Reputation e Digital Adv e da Luca La Mesa, consulente marketing per top brand come Pirelli, AS Roma, Superbike SBK, Fendi, Olimpiadi di Rio 2016 (CONI) e BNL d’Italia, con i quali ha ottenuto importanti risultati su progetti di social media.

Le abilità Ninja che abbiamo portato a casa

  1. Facebook non è Gratis: servono risorse sia umane che economiche per la gestione professionale di una Fanpage. Serve tempo, soldi, software etc. Mark Zuckerberg ha pubblicamente dichiarato che Facebook tenderà a valorizzare sempre più l’interazione tra utenti/amici a discapito delle Pagine, che per essere visibili dovranno affidarsi alle sponsorizzazioni. Sei avvisato!
  2. Meno contenuti ma più di qualità: “Content is King”e “Distribution is Queen” citando le famose frasi di  Bill Gates e di Jonathan Perelman (Vicepresidente BuzzFeed). Bisogna pubblicare contenuti che siano utili,  divertenti o informativi per gli utenti. Immedesimarsi in loro e offrirgli un buon motivo per seguire il brand.
  3. I risultati non si ottengono subito: è necessario avere una visione strategica nel medio/lungo periodo.  La pubblicazione va programmata in un piano editoriale che stabilisce su quali valori aziendali puntare e su quali contenuti focalizzarsi.
  4. Fare molta chiarezza sugli obiettivi che si vogliono raggiungere: prima di attivare qualsiasi social avere ben chiaro a cosa serve una piattaforma e perché si vuole presidiare. Ogni Social Media ha una sua natura, ed è utile essere presenti con una strategia integrata tra i diversi canali.
  5. Policy e Netiquette non sono uno scherzo: tutelano il brand e regolano l’interazione tra utenti.
  6. Non tutto il male vien per nuocere: gestendo in modo corretto una crisi, sia sui social ma anche su qualsiasi media, si possono trasformare i nemici in amici, guadagnandosi nuovi ambassador del brand.
  7. Non esiste ricetta segreta: Prova, prova, prova…Ascolta e ottimizza.
  8. Per fare i numeri, qualunque essi siano, occorre una base solida e un’organizzazione della squadra, degli strumenti che non lascino spazio a imprevisti e a vicende che ci colgono indecisi sul da farsi. Servono regole e processi interni che coinvolgono numerosi dipartimenti aziendali.  – Cit. Filippo Giotto.
  9. La profilazione social non ha limiti… o quasi: lo sapevi che Facebook può conoscere il tuo reddito annuale e se vivi in una casa di proprietà? Non esiste piattaforma in grado di targettizzare così nel dettaglio il pubblico che si vuole raggiungere mantenendo relativamente bassi i costi.

E adesso?

Il nostro mantra è “Evolversi quotidianamente, ostinatamente”: lavoriamo ogni giorno per i nostri clienti e ci aggiorniamo per portare maggior valore all’interno delle loro azienda. La missione quotidiana  è aiutare i brand a crescere e ad affrontare l’evoluzione sociale che il digitale ha portato, mettendoci in gioco noi per primi e poi, dopo aver sperimentato, dando suggerimenti ai nostri clienti.
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Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.