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SOCIAL MEDIA MARKETING: UNO STRUMENTO FONDAMENTALE

Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività condotte sui social network (come Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin, ecc.) per aumentare la consapevolezza del marchio, identificare potenziali consumatori, generare contatti, e costruire relazioni significative con i clienti. La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.

La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”.Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo. A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.

Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa. Una buona strategia di web marketing oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog.

Le regole per un Social Media Marketing di successo

La differenza principale con i canali di comunicazione tradizionali è che sui social possiamo conoscere meglio il nostro pubblico, dunque è importante imparare ad ascoltare più di quanto vorremmo parlare. Solo allora si possono creare contenuti per dare il via a conversazioni che aggiungono valore e non rumore per l’esperienza dell’utente.

Una linea editoriale altamente focalizzata sul proprio pubblico ha più possibilità di successo rispetto a una strategia generalista di ampio respiro che tenta di abbracciare tante cose per molti tipi di persone. Per questo la qualità batte la quantità: è meglio avere 1.000 connessioni che leggono, condividono e parlano dei tuoi contenuti con i propri contatti di 10.000 connessioni che scompaiono dopo essersi collegati con te la prima volta.

Ovviamente questa fidelizzazione non avviene in una notte ma è il frutto di un impegno a lungo termine, per quanto sia possibile – con i giusti tempi – raggiungere picchi di visibilità altissimi. Dare considerazione significa anche pianificare attività che possano ricompensare chi ha deciso di entrare in contatto con te, dalle piccole gratificazioni agli occhi della comunità fino a concorsi che premiamo gli utenti più fedeli.

È fondamentale, quindi, sviluppare un piano di marketing per i social network con un modello predefinito che include:

  • Selezione dei social network (non tutti sono utili alla nostra causa);
  • Stabilire il budget (budget per campagne e per pagare eventualmente agenzie o addetti interni;
  • Designare ruoli interni ed esterni per migliorare la comunicazione aziendale sul tema;
  • Analizzare e scegliere i target;
  • Scegliere un tono di voce univoco;
  • Scegliere i prodotti da promuovere;
  • Misurare le campagne con strumenti di Analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate.

COME LAVORA IL TEAM DI FORLANI STUDIO?

Volete migliorare la presenza della vostra azienda sui social network, ma non sapete come cominciare? Credete che il vostro sito web non sia abbastanza visibile? Allora Forlani Studio è l’agenzia che fa per voi!

Per un’azienda già online l’attività di web marketing è rigorosamente fondamentale, perché puntare esclusivamente sul solo sito web non basta. È infatti necessario e indispensabile pianificare tutte le attività necessarie alla promozione, che sia dell’azienda stessa o di un prodotto specifico, attraverso l’utilizzo mirato dei canali web, come i social network, le campagne Google ADS, il SEO e il SEM, l’email marketing, il blogging e molto altro. Forlani Studio vi aiuterà, quindi, a capire quali siano le migliori attività da mettere in pratica per promuovere la vostra azienda attraverso il web.

Un’attenta analisi del mercato di riferimento e un’offerta personalizzata e studiata sulle precise esigenze del cliente rappresentano i punti salienti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing.

L’obiettivo di Forlani Studio è quello di innescare un continuo dialogo tra l’azienda e la clientela di riferimento, generando così un processo di feed-back che consentirà all’azienda di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela, e in ultima analisi di fidelizzarla.

Tutto parte dall’analisi dei dati, per capire come stanno andando le cose, in modo da segmentare il traffico, migliorare l’esperienza d’uso e quindi valorizzare il vostro investimento.

In una strategia coerente, SEO e SEM lavorano molto bene insieme, dando al progetto una copertura ottimale e agendo in momenti diversi del customer journey. Poi le profilazioni e il remarketing chiudono il cerchio.

  • Analisi dei competitors online
  • Pianificazione attività promozionali
  • Sviluppo e gestione pagine Social Network
  • Sviluppo e gestione Blog aziendali
  • Definizione parole chiave per indicizzazione
  • Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO & SEM)
  • Campagne Google ADS
  • Attività di email marketing (DEM)
  • Attività di newsletter (con corsi di formazione)

SOCIAL MEDIA MARKETING

TRE MOSSE PER FIDELIZZARE I TUOI CLIENTI

Fatti conoscere

Una performante strategia social e in linea con la mission aziendale è il primo passo per dare ai vostri prodotti / servizi il giusto risalto

Aumenta le interazioni

Sfrutteremo tutti i canali social per incrementare il traffico al sito web e far conoscere il tuo prodotto a nuovi clienti

Allarga la tua sfera d’azione

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