Si è diffusa rapidamente la tendenza delle aziende a creare un dialogo personale con i loro clienti. Alla comunicazione istituzionale, affidata solitamente al sito, si affianca una tipologia di comunicazione più “friendly” e soprattutto più interattiva, delegata alla official page di Facebook: il Social Media Marketing. Non importa che tu sia una multinazionale o una piccola bottega locale, il rapporto con il cliente va continuamente coltivato se si vuole fidelizzarlo, e per farlo bisogna utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. Facebook risulta il modo più innovativo e più immediato per farlo. Ma perché dedicare tempo ed energie per gestire una pagina Facebook? Che vantaggi può portare?
I motivi per sfruttare il Social Media Marketing sono molteplici
- è il social network più diffuso in Italia e quindi permette di contattare milioni di consumatori con semplici post (messaggi).
- permette di trovare nuovi clienti
- i post pubblicati servono anche per creare più traffico verso il proprio sito web
- l’immediatezza di questo social permette di far conoscere i propri prodotti o servizi in modo più rapido
- il social network stabilisce un rapporto di fiducia e confronto con chi è già cliente.