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Social Media: la tua Azienda ne ha realmente bisogno?5 min read

Ogni giorno senti dire che i social media possono elevare la presenza online della tua azienda, contribuire a consolidare e rafforzare le relazioni con i clienti esistenti e nuovi, portare ad una vitalità del contenuto e potenzialmente aumentare notevolmente le vendite. 

Tuttavia, se stai leggendo questo articolo è perché ancora non hai raccolto i frutti del tuo duro lavoro ed i risultati sopra citati non stanno arrivando. Dove stai sbagliando? La verità è che non c’è una risposta semplice a questa domanda, anche se possiamo dire con un certo grado di certezza che il fallimento quando si tratta di social media per il business può essere imputato a una o due cause fondamentali. L’incomprensione grossolana del motivo per cui le aziende dovrebbero usare i social media in primo luogo, oppure la mancanza di una pianificazione dei contenuti ed una scorretta valutazione del proprio pubblico target. Spesso, purtroppo, la causa è una combinazione di entrambi i fattori. Questo significa che mentre i tuoi concorrenti sono agguerriti nel mondo dei social network come, Facebook, Instagram, Twitter o Linkedin, con le giuste conoscenze, preparazione e competenze, il tuo business non ha sviluppato ancora il giusto know how per potergli tenere testa e soprattuto rendere i social un canale vincete. Leggi anche l’articolo riguardante la Strategia sui Social Media.

Social Media: perché la tua azienda deve utilizzarli

Per molti versi questa potrebbe sembrare una domanda piuttosto secca. Dirai: “Ovvio, i brand usano i social media per rendersi più visibili online”. Certamente hai ragione, questo ormai è appurato ma di quali social ha bisogno la tua azienda? Sicuramente presidiare tutti i canali non è la scelta migliore. Questo perché un’azienda non avrà necessariamente lo stesso pubblico target di un’altra, né i due brand condivideranno sempre esigenze di business simili. Misurare questi e altri fattori, prima di aprire un account, è fondamentale per assicurare il successo con i social media allo stesso modo in cui si assicura il successo nel mondo reale. Come azienda è necessario sapere a chi stai vendendo, e come vendere meglio a loro, prima che ci si possa aspettare vendite significative. Un’azienda con una clientela più anziana potrebbe optare per concentrare la maggior parte dei suoi sforzi di social media marketing su Facebook, semplicemente perché il numero di utenti è in declino tra le generazioni più giovani, ma relativamente vivace quando si tratta di altre fasce di età. Gli utenti più anziani dei social media hanno meno probabilità di impegnarsi in discussioni, ed a causa della ridotta portata organica di Facebook sta diventando sempre più difficile per i brand iniziare conversazioni di questo tipo sulla piattaforma, senza il supporto di un budget per sponsorizzare i contenuti. Al contrario, la rete è utile per raccogliere le recensioni dei clienti di un’azienda e collegare i fan e i follower al sito web tramite contenuti condivisi, che include un link URL. Dall’altra faccia della medaglia c’è Instagram, che vanta una portata invidiabile tra i minori di circa 35 anni. Questa piattaforma è molto più utile per generare sentiment intorno ad un brand, perché non facilita i post che si collegano a un sito web, ma si concentra invece sull’incoraggiamento di commenti e condivisioni dei contenuti.

Social Media: tenersi sempre aggiornati

Una delle maggiori sfide per i social media manager, è quella di tenere il passo con gli sviluppi in atto sulle reti stesse. Questo perché l’unica costante quando si tratta di social media è il cambiamento: per natura hanno bisogno di aggiornarsi costantemente o rischiano di perdere l’interesse delle persone. Non c’è una ricetta unica e facile per essere sempre al passo con i social media. Richiede un sacco di sperimentazione con i propri account, per non parlare della ricerca, utilizzando i siti di notizie del settore e altre pubblicazioni online per avere una visione di ciò che è stato, ciò che sta accadendo e ciò sta per arrivare.

Social Media: Innovazione costante

Assicurarti che il tuo brand sia sempre al passo con i tempi è la metà della “battaglia contro i social media”. Più imparerai a conoscere cosa è possibile fare, migliori potranno esser le tue idee, aiutandoti a distinguere il tuo business dalla concorrenza. I grandi cambiamenti della piattaforme – come Instagram Checkout per la vendita diretta senza uscire dal social, oppure lo spostamento della gestione del budget a livello di Campagna nella creazione delle sponsorizzate su Facebook – sono esempi di aggiornamenti della piattaforma che hanno poi diretto, se non addirittura imposto, che tipo di contenuti dei social media devono utilizzare i brand, per ovvie ragioni. L’innovazione dei i social media non inizia e finisce con gli aggiornamenti dei software. Le persone concepiscono costantemente idee “out of the box” avvicinandosi a queste piattaforme con occhi nuovi senza limitarsi a ciò che è già stato provato e testato. Come abbiamo già detto, ogni social network è diverso e ogni brand è relativamente unico. Per questo motivo, sarà utile analizzare le storie di successo dei social media contestualizzandole nel proprio mercato, cercando di capire come possono essere adattate e sviluppate per soddisfare i propri obiettivi aziendali.

Social Media: perchè affidarsi ad una agenzia come Forlani Studio

Perché scegliere Forlani Studio per lo sviluppo della presenza sui Social Media per la tua azienda?

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Sappiamo come valorizzare il tuo brand e coinvolgere i tuoi clienti utilizzando efficaci strategie di social media. I social media non offrono un’unica soluzione adatta a tutte le aziende, sono estremamente specifici per ogni business e se non vengono sviluppati accuratamente, potrebbe danneggiare l’immagine e la reputazione del tuo marchio nel mercato in cui operi. Non sei ancora sicuro? Contattaci oggi stesso per una prima consulenza gratuita. Ti mostreremo quanto possano essere utili per il tuo business le nostre strategie social media.
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Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.