siti web morti

I siti web sono morti?2 min read

74 / 100

I siti web sono morti, servono ancora alle aziende o basta Facebook? Spesso ci siamo fatti queste domande ed è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza.

Il panorama digitale ad oggi: i siti web sono morti davvero?

Le tecnologie e le abitudini delle persone sono cambiate e bisogna tenere in considerazione questo fatto. La forte crescita di utilizzo di smartphone e l’invasione dei social network hanno modificato la quotidianità degli utenti.
Facebook è diventato un preponderante canale di promozione aziendale insieme a Instagram, LinkedIn, YouTube, etc…

Ma Facebook, seppur svolgendo un ruolo strategico nella vita di una azienda, non basta per portarle clienti. Il cliente ha bisogno di certezze e di risposte prima di affidarsi ad un’ azienda e dove le trova queste risposte? Sul sito internet aziendale naturalmente.

Perché è importante realizzare un sito web aziendale?

  1. PRIMA DI COMPRARE I CLIENTI VISITANO IL SITO AZIENDALE 
    Avere un sito web aziendale è la prova di esistere! Quando si è alla ricerca di qualcosa, nella maggior parte dei casi si va a verificare la presenza online della azienda, si controlla su Google chi è e cosa fa. Soprattutto nel b2b, ma spesso anche il consumatore finale, cerca un contatto diretto con l’azienda, quindi il sito web è il mezzo più diretto per essere contattato. Anche nel caso non si parli di e-commerce dove si possa acquistare direttamente qualcosa, dal sito web traspare quella garanzia che un’azienda esiste, di come è strutturata e di che servizi può dare.
  2. FACEBOOK NON È TUO 
    Un sito web è PROPRIETARIO, i social oggi ci sono ma domani chissà. Già solo il fatto che fino a qualche anno fa Facebook dava molta visibilità “gratis” e ora se non si investe un budget la stessa visibilità è quasi impossibile da raggiungere, dovrebbe farci pensare. Facebook non è dell’azienda quindi per presidiare quel canale si è costretti a sottostare alle sue regole.
  3. CON UN SITO WEB AZIENDALE POSSO LAVORARE DI SEO
    Un sito web ben fatto può portarti clienti da Google. Che si facciano campagne di Google ADS o (traffico a pagamento in gergo tecnico) o semplicemente si aspetti l’arrivo del cliente con il traffico naturale (traffico organico in gergo tecnico), il sito web lavora 24 h su 24 per la tua azienda e si fa trovare da tutte quelle persone che sono interessate ai tuoi servizi. E’ il tuo miglior commerciale!!!
  4. SUL MIO SITO WEB POSSO FARE CONFLUIRE ATTIVITÀ DI WEB MARKETING
    Che io fornisca messaggi con una newsletter, che faccia pubblicità digitale, che rediga un blog o condivida informazioni sui social, la pagina di atterraggio di ogni mia azione di web marketing sarà sempre sul mio sito web aziendale.
Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.