I siti web sono morti, servono ancora alle aziende o basta Facebook? Spesso ci siamo fatti queste domande ed è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza.
Il panorama digitale ad oggi: i siti web sono morti davvero?
Le tecnologie e le abitudini delle persone sono cambiate e bisogna tenere in considerazione questo fatto. La forte crescita di utilizzo di smartphone e l’invasione dei social network hanno modificato la quotidianità degli utenti.
Facebook è diventato un preponderante canale di promozione aziendale insieme a Instagram, LinkedIn, YouTube, etc…
Ma Facebook, seppur svolgendo un ruolo strategico nella vita di una azienda, non basta per portarle clienti. Il cliente ha bisogno di certezze e di risposte prima di affidarsi ad un’ azienda e dove le trova queste risposte? Sul sito internet aziendale naturalmente.
Perché è importante realizzare un sito web aziendale?
- PRIMA DI COMPRARE I CLIENTI VISITANO IL SITO AZIENDALE
Avere un sito web aziendale è la prova di esistere! Quando si è alla ricerca di qualcosa, nella maggior parte dei casi si va a verificare la presenza online della azienda, si controlla su Google chi è e cosa fa. Soprattutto nel b2b, ma spesso anche il consumatore finale, cerca un contatto diretto con l’azienda, quindi il sito web è il mezzo più diretto per essere contattato. Anche nel caso non si parli di e-commerce dove si possa acquistare direttamente qualcosa, dal sito web traspare quella garanzia che un’azienda esiste, di come è strutturata e di che servizi può dare. - FACEBOOK NON È TUO
Un sito web è PROPRIETARIO, i social oggi ci sono ma domani chissà. Già solo il fatto che fino a qualche anno fa Facebook dava molta visibilità “gratis” e ora se non si investe un budget la stessa visibilità è quasi impossibile da raggiungere, dovrebbe farci pensare. Facebook non è dell’azienda quindi per presidiare quel canale si è costretti a sottostare alle sue regole. - CON UN SITO WEB AZIENDALE POSSO LAVORARE DI SEO
Un sito web ben fatto può portarti clienti da Google. Che si facciano campagne di Google ADS o (traffico a pagamento in gergo tecnico) o semplicemente si aspetti l’arrivo del cliente con il traffico naturale (traffico organico in gergo tecnico), il sito web lavora 24 h su 24 per la tua azienda e si fa trovare da tutte quelle persone che sono interessate ai tuoi servizi. E’ il tuo miglior commerciale!!! - SUL MIO SITO WEB POSSO FARE CONFLUIRE ATTIVITÀ DI WEB MARKETING
Che io fornisca messaggi con una newsletter, che faccia pubblicità digitale, che rediga un blog o condivida informazioni sui social, la pagina di atterraggio di ogni mia azione di web marketing sarà sempre sul mio sito web aziendale.