SEM Specialist

UN BEL SITO? ...OK, MA È FONDAMENTALE ESSERE TROVATI!

A che serve un super sito internet con delle immagini favolose e un ottimo layout grafico se tutto questo non può essere trovato? L’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca sono la base di un buon successo su Web.

Se digiti nei motori di ricerca “Consulente SEM Milano”, di sicuro non stai cercando qualcuno che lavora a Roma, o ad esempio un’attività che con la consulenza SEM non c’entra nulla. Invece, ti aspetti di trovare dei risultati attinenti a ciò che ti interessa, perché la tua esigenza ha alle spalle una domanda che vuole delle risposte precise e sostanzialmente la SEM  si “preoccupa” di farti trovare quelle risposte in tempi rapidi.

Search Engine Marketing

La SEM (Search Engine Marketing) include tutte le iniziative digitali che mirano a indirizzare traffico qualificato verso un sito Web. Semplificando, spesso si tende a identificare la SEM come la somma di iniziative intraprese a pagamento o comunque esterne al sito, contrapponendole a quelle organiche e interne della SEO.

La SEM, infatti, interviene portando gli utenti dei motori di ricerca e dei social network a visitare un sito attraverso annunci inseriti nelle SERP. Quando si tratta di link pubblicitari a pagamento, queste operazioni vengono identificate anche come Search Engine Advertising (SEA).

Resta tuttavia il fatto che SEO e SEM non siano servizi concorrenti, ma interdipendenti. Intraprendere iniziative coordinate su entrambi i fronti è il modo più proficuo di condurre una campagna di web marketing.

Promozione del sito nei motori di ricerca

Il servizio di promozione sui motori di ricerca prevede una serie di attività, finalizzate ad ottenere una presenza efficace di determinate parole chiave. Promuovere online il tuo sito web significa:

  • far sì che il tuo sito web e il tuo brand siano visibili;
  • far sì che il tuo sito web sia trovato nelle SERP dei motori di ricerca nel momento esatto in cui i tuoi potenziali clienti manifestano un bisogno preciso e sono, perciò, più propensi all’ascolto e all’acquisto;
  • intercettare traffico qualificato, ovvero persone interessate.
  • stimolare la curiosità nei confronti della tua offerta;
  • stimolare la percezione di te come di un brand affidabile: essere nei primi post delle SERP è inconsciamente percepito come indice di affidabilità;
  • fidelizzare i clienti che hai già acquisito.

SEM SPECIALIST

 COME PUÒ ESSERTI UTILE UN ESPERTO SEM

Il SEM Specialist è un tecnico in grado di manipolare gli elementi di posizionamento on e off-site, partendo da uno studio di mercato, competitor e target di riferimento, nonché dalle keyword più utilizzate per definire i metodi di promozione più efficaci. Deve quindi tradurre il tutto in metriche ed elaborare di conseguenza dei contenuti da implementare nelle nuove campagne.

È competenza del SEM Specialist il monitoraggio continuo delle azioni intraprese, allo scopo di valutare e implementare azioni correttive, nonché di fornire un report dettagliato alla fine delle proprie attività, in termini di Return On Investment (ROI). Altra mansione dell’esperto SEM è la cura della link popularity e delle campagne Pay Per Click (PPC), il più delle volte intraprese su Google AdWords.

Valendo quanto sopra, il professionista di Search Engine Marketing tende a fornire risultati immediati grazie alle iniziative a pagamento, che si traducono in un subitaneo aumento del traffico verso il sito di riferimento. Rispetto alle iniziative strettamente SEO,  il traffico a pagamento è più direttoindipendente dagli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, presenta un grado di controllo maggiore e una buona scalabilità.

L’esperto SEM non si limita, comunque, a posizionare il sito tramite sponsorizzazione, ma si occupa:

  • della definizione di un piano SEM;
  • della link building;
  • della link popularity;
  • della gestione della campagne a pagamento sui motori di ricerca;
  • delle attività di Social Media Marketing;
  • delle attività di Content Marketing;
  • del monitoraggio delle query;
  • del monitoraggio delle keywords;
  • delle attività SEO on site, per le quali è più corretto parlare di SEO Specialist, che deve possedere competenze tecniche ben precise;
  • del monitoraggio del ROI (Return On Investment) e dei risultati raggiunti;
  • della definizione delle possibili aree di miglioramento.

OTTIMIZZAZIONE SEM

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

Google AdWords

Campagne di sponsorizzazione sulla SERP di Google

Social ADS

Campagne di sponsorizzazione sui principali Social Network

Landing Page

Pagine mirate e funzionali per l’obiettivo preposto

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA SEM?

ECCO I NOSTRI ARTICOLI CHE PARLANO DELL’ARGOMENTO!

5 ragioni per cui ti serve Adwords

  • Posted by forlanistudio
  • On 19 luglio 2017

Investire su Google AdWords e Facebook Ads

  • Posted by forlanistudio
  • On 10 luglio 2017

Google AdWords o Facebook Advertising?

  • Posted by forlanistudio
  • On 8 febbraio 2017

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita, dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme.

Il tuo nome

La tua email

Il nome della tua azienda

Il tuo telefono

Sono interessato a:

MarketingWeb marketingSiti Web
Ufficio stampaGraficaFiere ed eventi