ruolo marketing PMI
Forlani Studio

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Il ruolo dell’agenzia marketing nelle PMI4 min read

Tutte le aziende, anche le più piccole, si occupano di marketing magari senza saperlo. Qualsiasi realtà sceglie il prezzo del suo prodotto / servizio, fa una presentazione del brand, struttura azioni commerciali. Ma come lo fanno?

Mancanza di competenze, di tempo e una visione poco razionale possono inficiare sulla loro crescita aziendale.

Il marketing ad oggi è una materia ancora sconosciuta alla maggior parte delle PMI del nostro territorio.

Farlo con coscienza e con l’aiuto di esperti farà la differenza. Improvvisarsi “marketers” può anche risultare controproducente rivelandosi, non solo una crisi di immagine, ma un vero e proprio “bagno di sangue”.

Il marketing “pubblicitario”

Nell’immaginario comune, quando un imprenditore pensa al marketing associa erroneamente questa parola a semplici azioni pubblicitarie e per lo più a situazioni non continuative. Non c’è nulla di più sbagliato.

Agire a “spot” senza avere un’immagine chiara del percorso da seguire porta a “Non-risultati” o a generare contatti non qualificati senza ottenere un vero e proprio vantaggio competitivo.

Il marketing strategico per un  vantaggio competitivo duraturo

Il marketing ha due accezioni differenti:

  • il marketing strategico, aiuta nel fornire dati e analisi per supportare il processo decisionale e il posizionamento dell’azienda ed identifica gli orientamenti commerciali come prezzo, canali di vendita, partner. Una consulenza in marketing strategico  porta ad una pianificazione nel medio e lungo termine delle azioni operative per raggiungere gli obiettivi delineati e alla redazione di un          piano di marketing.
  • Il marketing comunicazionale ha un’accezione più operativa e traduce le decisioni del marketing strategico in azioni di comunicazione.  Necessita non solo di conoscenze  tecniche per la progettazione di supporti, gestione di piattaforme digitali, social, etc…ma farà la differenza quando sarà guidato da dati ed esperienza.

Siamo un’agenzia marketing per PMI che unisce l’analisi dei dati alla creatività.

A cosa serve il marketing in azienda

Migliorare la percezione aziendale nel mercato. Qualunque sia la tua dimensione aziendale, delineare perfettamente il segmento di mercato, le aspettative del cliente ideale e conoscere i competitors sono solo alcune osservazioni da analizzare. Servirà per scegliere dove posizionarsi e definire come superare la concorrenza. Grazie all’analisi marketing potrai aumentare il valore aggiunto della tua offerta e definire il tuo fattore di differenziazione.

Generare contatti e supportare le vendite. Grazie alle operazioni marketing, online e offline potrai generare nuovi contatti e trasformarli più prontamente in clienti.
Il marketing è un alleato essenziale per alimentare il flusso di vendite, sia a nuovi clienti che a quelli storici. Servirà inoltre ad aumentare la spesa media sostenuta da ogni nuovo contatto / cliente.

Sviluppare la tua comunicazione con più strumenti: supporti alle vendite, strumenti digitali, eventi, partecipazioni fieristiche. Affinchè le decisioni marketing raggiungano gli obiettivi previsionali e funzionino veramente saranno diverse le risorse da mettere in atto.

Siamo esperti in Consulenze marketing per aziende che vogliono crescere: l’analisi marketing è per noi premessa indispensabile per l’elaborazione di una buona comunicazione. 

Il nostro metodo marketing in azioni concrete

Cosa facciamo per le PMI quando ci occupiamo di marketing per loro? Camminiamo al fianco delle aziende, portiamo innovazione e lo facciamo studiando le situazioni in maniera analitica, intervenendo in modo pratico e risolutivo.

Analisi Strategica

Durante la consulenza strategica analizziamo i dati storici di fatturato, se esistono, suddividendoli per segmento di business aziendale. Vengono confrontate con le azioni di comunicazione già messe in atto e il rendimento di ogni azione.

Da questi dati storici di partenza si identifica la percentuale di crescita annua prevista per il breve e medio termine (3-5 anni) tenendo in considerazione il mercato, la situazione storica e le possibilità di riuscita.

Solo dopo aver stabilito l’obiettivo di fatturato da raggiungere potremo calcolare l’investimento in marketing comunicazionale da usare per raggiungere quell’obiettivo.

Gli investimenti in marketing non possono essere definiti senza aver considerato l’obiettivo da raggiungere.

Senza queste analisi tutte le spese possono risultare o troppo onerose o non abbastanza idonee a raggiungere l’obiettivo.

Il Piano Marketing

Una strategia marketing vincente lega vari strumenti, sia di gestione aziendale che di comunicazione. L’integrazione di più azioni e di vari mezzi contemporaneamente contribuisce ad una maggior efficacia. Nel piano marketing si redige un documento che indica gli step da seguire, le tempistiche di ogni attività ed i responsabili di ogni attività.

l piano marketing è uno strumento di carattere strategico e operativo che trasforma e pianifica gli obiettivi strategici in azioni concrete.

Il Marketing Comunicazionale Agisce

La teoria diventa concreta e si inizia “a sporcarsi le mani”. Dati alla mano e definite le azioni, si mette in campo la creatività per legare l’immagine del prodotto / servizio offerto al posizionamento sul mercato.

Brand identity, supporti alla vendita, brochure, flyer, sito internet, e-commerce, marketplace, DEM, Social media, campagne PPC… che la banda cominci a suonare.

I risultati iniziano ad arrivare con l’integrazione tra le varie azioni. Misurare l’efficacia di ogni campagna sarà la nostra bussola per modificare o implementare le azioni successive.

Il nostro consulente marketing è un vero partner aziendale che ha l’obiettivo di migliorare e aumentare il valore dell’azienda con cui collabora.

Tu continua a fare l’imprenditore, noi saremo il tuo consulente marketing.

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