L’importanza delle Recensioni Google per la tua reputazione online e come aumentarle.
Una buona reputazione online è fondamentale per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.
Le recensioni Google, in particolare, svolgono un ruolo cruciale nel plasmare la percezione del tuo brand e influenzare le decisioni di potenziali clienti.
Esaminiamo dettagliatamente il ruolo e l’importanza delle Recensioni Google e come la nostra agenzia marketing Forlani Studio può aiutare te e tutte le PMI a sfruttare al meglio questa risorsa per la tua crescita.
Nelle decisioni d’acquisto è più importante quello che i tuoi clienti dicono di te rispetto a come tu descrivi la tua azienda.
A Cosa Servono le Recensioni su Google?
Le recensioni Google sono testimonianze da parte dei clienti che descrivono la loro esperienza con il tuo business. Queste recensioni influenzano direttamente la percezione del tuo brand.
Ecco alcune delle principali funzioni delle recensioni Google:
1. Forniscono Credibilità: le recensioni autentiche e positive aggiungono credibilità al tuo brand, dimostrando che altri clienti hanno già avuto esperienze positive con il tuo prodotto o servizio.
2. Influenzano le Decisioni: le recensioni influenzano le scelte dei consumatori. L’88% dei consumatori cerca e legge recensioni prima di procedere all’acquisto di un prodotto/servizio . Come sarà già capitato anche a te, leggere recensioni aiuta a prendere una decisione di acquisto o di prenotazione, quasi quanto come il parere di un fidato amico.
3. Migliorano il Posizionamento SEO: le recensioni Google, come dichiarato da Google stesso, hanno un impatto positivo sul tuo posizionamento nei risultati di ricerca organici e sulla Local SEO. Un numero maggiore di recensioni e punteggi più alti può aiutare a migliorare la visibilità online.
Google associa estrema importanza alle recensioni online nel ranking di posizionamento locale, non solo valutando la quantità ma anche la qualità delle stesse.
Scrivere Recensioni Google
Le recensioni Google non sono unidirezionali; i tuoi clienti possono contribuire scrivendole. Ma come puoi incoraggiarli a farlo?
Come ottenere Recensioni in Google?
Innanzitutto devi assicurarti di aver creato ed essere il proprietario della scheda Google Business della tua azienda, stiamo parlando del riquadro in alto a destra che tutti visualizzano quando fanno una ricerca.
Il profilo Google Business è anche quello visualizzato in Google Maps.
Per creare un scheda Google Business, nel caso non la avessi, devi innanzitutto leggere e approvare Termini e Condizioni del servizio gratuito offerto da Google.
La tua azienda deve essere un “Luogo” su Google Maps, con una sede fisica.
La tua attività deve essere verificata tramite cartolina, telefonata, email o video.
La creazione di di una scheda Google Maps crea automaticamente un profilo attività, ma per controllare le informazioni dell’attività, devi verificarla tramite il tuo account Google My Business.
Come Avere Recensioni Google Gratis
Ecco alcune strategie per ottenere recensioni Google senza dover spendere un centesimo. Le recensioni sono pubblicità gratis.
1. Fornisci un Eccellente Servizio Clienti: la base per ottenere recensioni positive è fornire un servizio eccezionale. I clienti felici sono più propensi a condividere la loro esperienza.
2. Richiedi Recensioni: non avere paura di chiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione. Molti lo faranno se lo chiedi gentilmente.
3. Sii Presente sui Social Media: utilizza i social media per promuovere le tue recensioni e incoraggiare i clienti a scriverne di nuove.
Chiedere recensioni è una pratica abbastanza comune. Per quanto possa sembrare invasivo, esistono molti clienti che, dopo una buona esperienza d’acquisto sono disposti a lasciare testimonianza della loro esperienza per aiutare altri utenti a prendere decisioni.
Forlani Studio può aiutarti a sviluppare strategie mirate per aumentare le tue recensioni Google in modo organico e etico. Grazie alla nostra competenza nel marketing e web marketing, possiamo guidarti verso un incremento sostenibile delle recensioni.
Esistono numerosi metodi per richiedere recensioni Google. Puoi usare strumenti come email, DEM, Social, WhatsApp Business o molti tool per l’Automation Marketing che coinvolgono tutti questi strumenti.
Come Richiedere Recensioni Google online
Ora che hai capito l’importanza delle recensioni, ti indichiamo alcune azioni strategiche per ottenerne il maggior numero possibile.
- Fai sapere ai tuoi clienti quanto sia facile e veloce lasciare una recensione. Possono lasciare anche solo le stelle, ma è meglio se si impegnano a fornire qualche breve frase riassuntiva del lavoro fatto. Per aiutare i clienti a scrivere una buona recensione, potresti fornirgli un esempio o fargli domande che costituiscano una traccia del discorso.
- Invia email transazionali per ottenere più recensioni. Fallo poche ore dopo aver effettuato un acquisto, l’utente è più propenso a dichiarare la sua esperienza in quei momenti, o aggiungi il link diretto a Google Reviews al tuo sito “Clicca qui per lasciarci una recensione in Google”.
- Mostra le recensioni sul tuo sito. La riprova sociale incoraggia i potenziali clienti all’acquisto. Inoltre una Call to Action sul sito per invitare i tuoi visitatori a lasciare una recensione è buona cosa.
- Promuovi le recensioni anche sui social e invita i tuoi follower a lasciartele. Puoi postare screenshot delle migliori recensioni e includere il link Google Review (sulle piattaforme che consentono la pubblicazione di link) per invitare a scrivere la propria
- Richiedi recensioni anche a fornitori e partner. Non sono clienti ma la loro testimonianza diventa importante come prova dell’affidabilità dell’azienda.
- Rispondi a tutte le recensioni che ti scrivono. Anche a quelle negative.
- Aggiorna frequentemente i profilo Google Business. Quando i clienti visitano il tuo profilo per lasciare una recensione, vorresti che lo trovino fresco a aggiornato, quindi aggiornalo con orari di apertura e riferimenti di contatti corretti, nonché immagini di alta qualità.
Come Richiedere Recensioni Google offline
Le recensioni possono essere richieste anche con strumenti di marketing offline.
- Cartoline: un esempio potrebbe essere quello di creare cartoline con QR code che rimandino direttamente alla tua scheda Recensioni in Google Business.
- Menu e tovagliette: se hai un locale, potresti stampare il QR code sul menu o sulle tovagliette, incoraggiando i clienti a lasciare le loro opinione per aiutare a scegliere la tua attività ad altre persone che necessitano dei tuoi servizi.
- Scontrini: perché non approfittare del rilascio di uno scontrino per invitare il consumatore a descrivere la sua esperienza con il tuo brand?
- etc…
Sono numerosi gli stampati dove poter inserire un invito alle recensioni.
Forlani Studio può fornirti idee creative per i tuoi supporti che invitano i clienti a fornire recensioni positive alla tua attività.
Punteggio Recensioni Google
Il punteggio medio delle recensioni è importante. Un alto punteggio indica una buona reputazione, mentre un punteggio basso può scoraggiare i potenziali clienti.
Il punteggio (stelle) delle recensioni Google rientra in una scala di valori da 1 a 5, dove naturalmente 5 indica un prodotto/servizio eccellente e 1 indica un servizio pessimo.
Recensioni Google sul Sito
Integrare le recensioni Google sul tuo sito web può migliorare ulteriormente la tua reputazione online e la tua credibilità.
Come Rispondere alle Recensioni Google
Rispondere alle recensioni è fondamentale, sia alle recensioni positive che a quelle negative. Dimostra che prendi sul serio il feedback dei clienti e che dedichi del tempo per ascoltare la loro voce. I consumatori infatti leggono anche le risposte dell’azienda alla recensione.
Nel caso di recensioni positive, sii grato della loro opinione, nel caso di recensioni negative, rispondi tempestivamente ed educatamente cercando di risolvere il problema.
Una recensione negativa risolta può trasformarsi in una conversione e successivamente, in recensione positiva.
Inoltre, studi statistici dimostrano che un terzo dei clienti che hanno lasciato una recensione negativa, dopo un’efficace risposta da parte dell’azienda, sono disposti a ritrattare.
Come Cancellare ed eliminare le recensioni Google negative
Capita purtroppo a tutti di incorrere in recensioni negative che in primis vorremmo cancellare per evitare che danneggino la nostra reputazione.
O capita di incorrere in recensioni non veritiere e false scritte da qualcuno che ha come unico hobby ledere alla reputazione altrui.
Purtroppo eliminare recensioni Google è quasi impossibile. Le recensioni negative possono essere rimosse solo se violano le linee guida di Google.
L’unico modo per fronteggiare questi inconvenienti è rispondere alla recensione dimostrando in modo educato e diplomatico, attraverso una descrizione dettagliata dei fatti che la recensione è falsa o rispondere alle lamentele dei clienti sottolineando il perché le cose sono andate male e che farete il possibile affinché la situazione sia riparata.
Dimostra sempre un tono amichevole e l’interesse a risolvere il problema quando rispondi ad una recensione negativa.
Google Recensioni False
Le recensioni false sono dannose per la tua reputazione. Chiunque abbia un account Google può lasciare una recensione e può succedere di ritrovare sul proprio profilo Google My Business recensioni false.
Innanzitutto devi sapere che Google ha procedure per segnalare recensioni fraudolente e cercare di rimuoverle (aprendo i tre puntini accanto alla recensione, troverai la voce “segnala come inappropriato”).
A volte però Google non le rimuove perché ritiene che, nonostante tutto, siano in linea con le sue linee guida sui contenuti vietati. In questo caso l’unica alternativa è intraprendere un’azione legale con denuncia per diffamazione.
Ricordati di segnalare le recensioni false solo in caso lo siano veramente. Le recensioni negative ma vere, invece avranno bisogno di una tua risposta adeguata.
Contrasta le recensioni false con recensioni autentiche e le recensioni negative con un maggior numero di recensioni positive!
Comprare Recensioni Google
Stai cercando una strada veloce per aumentare le recensioni positive in Google? Se esistesse nessuno di noi sprecherebbe enormi energie per lavorare in modo pulito , giorno dopo giorno per crearsi una buona reputazione online.
L’acquisto di recensioni è una pratica scorretta e controproducente. Google combatte attivamente questo comportamento e può penalizzare le aziende coinvolte. Stai pur tranquillo che se compri recensioni false, prima o poi Google se ne accorge e il baratro nel quale sprofonderà il tuo sito sarà difficilissimo da far rialzare.
Benefici di avere molte recensioni positive su Google
Riassumendo, tra i principali vantaggi che puoi ottenere dalle recensioni lasciate dai tuoi clienti il tuo brand otterrai:
- Aumento della Credibilità:
- Più vendite
- Miglioramento del posizionamento SEO
- Feedback Utile per la tua azienda
Le recensioni Google sono un elemento chiave per costruire una reputazione online del tuo brand forte e positiva. Possono influenzare direttamente le decisioni dei clienti e il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
Forlani Studio è il tuo alleato ideale per massimizzare il potenziale delle recensioni Google e delle strategie di marketing digitale.