real time marketing

Real Time Marketing: web marketing in tempo reale1 min read

Oggi parliamo di Real Time Marketing: questa forma di marketing stà prendendo sempre più piede, complice l’utilizzo quotidiano dei social network, grazie alla diffusione degli smart phone che permettono un’interazione in real time; il Real Time Marketing è caratterizzato da azioni tempestive e dalla prerogativa di arrivare prima degli altri.

Come funziona il Real Time Marketing

Il tweet di OREO nel Super Bowl

OREO ha sfruttato il blackout di 34 minuti, che caratterizza il popolare Super Bowl americano, lanciando questo tweet. Al di là dell’ironico claim, fondamentale è stato il tempismo, premiato con 15.000 retweet in poco tempo.

Promozione FIAT il giorno della Festa delle Donne

Nel giorno della Festa delle Donne, quest’anno FIAT ha sfruttato un dato di mercato significativo (ovvero che una larga percentuale di donne acquista i sensori di parcheggio), coniugandolo con ironia alla giornata, tramite una promotion. L’operazione ha generato engagement, sia positivo che negativo: non sono infatti mancate le critiche riguardo il tono della promotion, ritenuto da molti offensivo. Ma se l’obiettivo era far parlare della promozione, beh… ci sono riusciti! Altri esempi di Real Time Marketing, con scopo di puro branding, gli avevamo già condivisi con chi ci segue sui social network, nel periodo delle elezioni italiane. In conclusione, abbiamo visto come il Real Time Marketing sia caratterizzato da messaggi ironici, ma l’elemento chiave per un’azione di successo è esserci al momento giusto… prima degli altri! 
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.