Promuovere un evento sui social

Promuovere un evento: come usare i social media6 min read

La tua azienda organizza un evento o una conferenza? Ti stai chiedendo come utilizzare i social media per promuovere un evento? In questo articolo scoprirai come utilizzare i social media per l’event marketing, cioè per raggiungere la tua audience e mettere in primo piano il tuo evento.

Promuovere un evento: scegliere la giusta piattaforma social

Prima del tuo evento puoi utilizzare una serie di tecniche sui social media per creare delle aspettative. Tuttavia dovrai prima decidere quale social media utilizzare. Alcuni canali di social media sono infatti più adatti a determinati tipi di eventi e dovrai quindi adattare di conseguenza le tue tecniche di marketing.

Ad esempio se stai organizzando un evento pubblico su larga scala, Facebook è spesso l’opzione migliore. Questo perché, una volta creato l’evento, puoi utilizzare una pubblicità mirata per promuoverlo presso il tuo pubblico ideale. Facebook ti consente di indirizzare i tuoi annunci pubblicitari in una maniera estremamente specifica. Individua con precisione il tuo pubblico target invece di promuoverlo indiscriminatamente tra le persone che potrebbero non essere interessate.

LinkedIn è il migliore per eventi aziendali. Tramite LinkedIn è possibile definire un evento e facilitare il networking tra i potenziali partecipanti. Ci sono diversi modi per creare un evento su LinkedIn:

  • Aggiungi un aggiornamento di stato con un link a una pagina di registrazione.
  • Pubblica un post.
  • Invia messaggi diretti alle persone che vuoi invitare.
  • Aggiorna la pagina della tua azienda.
  • Crea un gruppo per le persone che desideri invitare.
Instagram è più adatto agli eventi meno formali tra blogger. È un ottimo modo per trovare e interagire con i millennials, in virtù delle sue spiccate caratteristiche visuali, è una piattaforma particolarmente adatta per pubblicare e condividere immagini di alta qualità. Questo social media offre anche l’opportunità di poter utilizzare hashtag per generare un passaparola tra le persone interessate all’evento.

Promuovere un evento: crea un hashtag unico

Qualunque piattaforma social tu scelga dovrai creare un hashtag dell’evento. Un hashtag unico consente ai partecipanti di contribuire alle conversazioni, creando così un passaparola online (buzz) attorno al tuo evento.

Scegli un hashtag che sia breve e facile da ricordare, in modo che gli influencer e i partecipanti possano utilizzarlo immediatamente. Dovrai anche controllare che il tuo hashtag non sia già stato usato prima e non sia simile a qualcuno adottato dai tuoi concorrenti. Una volta creato l’hashtag usalo il prima possibile e di frequente. Inseriscilo nei tuoi post sui social media non appena avrai definito l’evento e inviato gli inviti in modo da aumentare il tempo durante il quale il tuo pubblico potrà utilizzarlo e cercarlo. Esiste un’ampia gamma di contenuti che puoi iniziare a condividere una volta creato un hashtag univoco per l’evento. Se stai organizzando un evento puoi sfruttare:
  • I post del tuo blog
  • Post sui social media
  • White Papers
  • Casi studio
  • Testimonianze da parte di partecipanti ad eventi precedenti
  • Interviste a relatori o a partecipanti influenti
  • Immagini e video della sede
  • Immagini dietro le quinte relativi alla pianificazione e alla preparazione dell’evento.
Qualsiasi sia la tattica da te scelta, tieniti in contatto con il tuo pubblico condividendo con regolarità aggiornamenti e contenuti facilmente condivisibili. Fai sapere al tuo pubblico che anche tu non vedi l’ora che arrivi il giorno dell’evento!

Promuovere un evento: sfrutta l’entusiasmo dei partecipanti

La giornata dell’evento è un’opportunità per generare nuovi contenuti e aumentare il coinvolgimento dei social media. Pensa in modo creativo a come puoi utilizzare le attività del giorno dell’evento per produrre nuovi contenuti. Ad esempio cerca di raccogliere:
  • Foto di alta qualità delle diverse sessioni dell’evento
  • Impressioni dei partecipanti
  • Contenuti video
  • Testimonianze e casi di studio
Per gli eventi dedicati ai blogger assicurati di coinvolgerli nei servizi fotografici in modo da facilitare la condivisione delle immagini sui loro canali social, ed ottenere così maggiore visibilità per l’hashtag dell’evento. E’ molto importante incoraggiare i partecipanti a pubblicare contenuti in diretta. Ricorda ai partecipanti l’hashtag dell’evento e incoraggiali ad usarlo:
  • Proiettalo sulle pareti o appendi poster con l’hashtag
  • Aggiungilo ai materiali stampati e che verranno distribuiti durante l’evento
  • Usalo come password Wi-Fi.
Per gli eventi aziendali puoi anche chiedere ai relatori di utilizzare l’hashtag su ciascuna delle loro diapositive e stamparlo su badge o adesivi. Un modo per stimolare le conversazioni durante l’evento è quello di utilizzare un “social media wall” su cui visualizzare post e foto taggati con l’hashtag del tuo evento. Ad esempio Hootsuite offre ai suoi abbonati uno strumento per i social media chiamato HootFeed con il quale aggiornare i social media wall. Tieni presente che questi strumenti consentono di aggiornare i contenuti in tempo reale, ma questi possono essere controllati e moderati prima della loro pubblicazione, se necessario. Una decisione da non sottovalutare è quella relativa a dove mettere il social media wall perché il suo posizionamento può fare una grande differenza nella quantità di engagement che è in grado di generare. Ad esempio potresti metterlo vicino al palco o all’ingresso della sede. Una volta che generi le interazioni sui social media, assicurati di essere pronto a rispondere. Per questo cerca di rimanere sempre aggiornato su quello che si dice in Rete utilizzando uno dei numerosi strumenti che tengono traccia delle menzioni dei brand e degli hashtag sui canali social.

Promuovere un evento: cura il post-evento

Dovrai anche fare attenzione a come utilizzare i tuoi canali social dopo l’evento per dare un’impressione al tuo pubblico che duri nel tempo. Mantieni il contatto con i partecipanti e ringraziali per essere intervenuti all’evento. Chiedi un feedback: cosa gli è piaciuto? Cosa avrebbero fatto diversamente? Cosa gli piacerebbe vedere in una prossima edizione? Ciò migliora il coinvolgimento e ti offre ulteriori opportunità di utilizzare l’hashtag. Successivamente, usa quanto pubblicato durante l’evento per creare nuovi contenuti. Se hai scattato foto o realizzato video, caricali sui tuoi canali social e condividili con i tuoi follower. Ricorda che qualunque sia la tattica che tu usi ogni contenuto condiviso dovrebbe includere l’hashtag che hai creato all’inizio della campagna. Non dimenticare di analizzare e valutare i risultati ottenuti. Molte delle informazioni necessarie si possono ottenere dagli strumenti di analisi forniti da ciascuna piattaforma di social media. Dall’analisi delle prestazioni dei social media puoi ottenere informazioni ancora più specifiche. Ad esempio analizza i diversi tipi di contenuti. Cosa hanno condiviso le persone? Quali argomenti e quali contenuti hanno suscitato il maggior numero di conversazioni? Cosa è passato inosservato? Tutte queste informazioni sono utili e importanti. Usalo per adeguare i tuoi contenuti la prossima volta che promuovi un evento attraverso i social media.

Promuovere un evento: perchè affidarsi ad una agenzia come Forlani Studio

Perché scegliere Forlani Studio per la promozione di un evento sui Social Media? Il team di Social Media Marketing di Forlani Studio è formato da un gruppo di esperti altamente specializzato nel settore, in grado di sviluppare le tue strategie di social media utilizzando le tattiche più aggiornate e avanzate disponibili. Cosa garantiamo:
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Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.