ottimizzazione sito web

Le Pulizie di Primavera al tuo Sito Web4 min read

La primavera è spesso associata ad un nuovo inizio e ad un rinnovato senso di vita. Per molti, questo sbarazzarsi del vecchio e del nuovo assume la forma di pulizia primaverile. Spesso vengono associate alla vita domestica, ma perché non pensare di rinfrescare ed effettuare l’ottimizzazione del sito web della tua azienda? Dopo tutto, il tuo sito web è la presenza online del tuo business ed è la prima interazione che i clienti hanno con il tuo brand sul web.

Il tuo sito web mostra accuratamente il carattere, la personalità e la cultura della tua azienda? È attuale e aggiornato?

Leggi l’articolo, segui i nostri consigli e sfrutta il periodo primaverile per ridare freschezza anche al tuo sito web, ecco cosa devi sapere:

Aggiorna i contenuti e le informazioni

Il contenuto del tuo sito web incarna ancora la personalità e la missione della tua azienda? Il tuo ultimo aggiornamento del blog è di un anno fa? Le informazioni di contatto dell’azienda e le biografie del personale sono aggiornate?

Niente è più noioso o poco professionale di un sito web pieno di informazioni scorrette e di un blog non aggiornato.

Prova a considerare la pubblicazione di articoli regolari sul blog in modo che il tuo sito abbia un flusso costante di contenuti freschi in grado di suscitare l’interesse dei clienti e catturare l’attenzione dei motori di ricerca.

Per i siti di e-commerce con ordini online e catalogo prodotti, assicurati che la descrizione di ogni prodotto sia corretta e aggiornata. controlla che l’inventario sia corretto e non visualizzi gli articoli fuori produzione.

Testa l’usabilità del sito web

Il tuo sito web è facile da “navigare” e funzionano tutti i link interni? In caso contrario, i visitatori del sito lo lasceranno velocemente. È anche una buona idea verificare se il tuo sito web è compatibile con diversi dispositivi come telefoni e tablet. Inoltre, verifica che Il tono e lo stile del contenuto sia coerente su ogni pagina web e rifletta l’immagine e la personalità del tuo brand.

Un sito web che bello graficamente e facile da usare aumenta il tempo di permanenza dei visitatori, aumentando le loro possibilità di conversione.

Assicurati che i link funzionino

Link obsoleti o non funzionanti possono ridurre la credibilità, l’affidabile e la professionalità della tua azienda.

Se i link interni ed esterni puntano a pagine vecchie o non più esistenti, la SEO e la visibilità online della tua pagina ne risentiranno.Controlla ogni link sul tuo sito web frequentemente e regolarmente.

Controlla le applicazioni e le estensioni del sito web

I social media e i feed RSS della vostra azienda sono adeguatamente collegati al vostro sito web? I tracker di analisi on-page sono attivi e funzionanti? Se la tua azienda ha un’applicazione, funziona correttamente?

Se le applicazioni e le estensioni di terze parti installate sul tuo sito web non funzionano correttamente, ti perdi il più grande vantaggio online che hai.

Ricorda di rendere i tuoi contenuti condivisibili sui social network che la tua azienda ha deciso di presidiare. Collega il tuo sito a Google Analytics in modo da avere informazioni utili sugli utenti del tuo sito web, sul loro comportamento e le loro interazione con il sito.

Senza questi dati analitici, è difficile valutare le aree in cui poter migliorare il sito internet.

Valutare le CTA del tuo sito

Le chiamate all’azione (CTA) di ogni pagina del sito web sono esplicite e chiare? Se la risposta è no, i visitatori del sito non sapranno quali azioni intraprendere e questo porterà a delle conversioni mancate (acquisti di prodotti o acquisizione di lead).

Quando gli utenti “atterrano” sul tuo sito, non solo vogliono trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando, ma vogliono anche essere informati su cosa fare con le informazioni che fornisci.

CTA corrette e al posto giusto aumenteranno notevolmente il livello di conversione delle pagine del tuo sito.

Rinnovare o rivalutare il nome di dominio e il piano di hosting web

E ‘sempre una buona idea guardare il piano di hosting del tuo sito web ogni anno in quanto molti piani richiedono un rinnovo annuale. Il provider ha fornito un’adeguata assistenza? Pensi di pagare troppo per il servizio? Il tuo sito web non può funzionare senza un fornitore di hosting. È necessario essere sicuri che quello che scegli sia competente, esperto, affidabile e reattivo.

Allo stesso modo, la valutazione annuale del dominio del tuo sito web è anche una buona idea. Comunica chiaramente il nome dell’azienda e le parole chiave? È accattivante, conciso e memorabile? Se stai valutando un re-brand aziendale, il nome di dominio attuale si adatta alla nuova identità e personalità del marchio?

Se pensi che dominio del tuo sito internet non sia più adatto a rappresentare l’insieme delle attività offerte dal tuo business, oppure non rappresenta più l’identità della tua azienda, dovresti valutare la sostituzione del dominio con uno più pertinente e attuale.

Bene caro blogger, l’articolo finisce qui. Ricorda, la primavera è un grande momento per ripulire il tuo sito web e portare nuova vita al tuo business. Questo significa assicurarsi che il tuo sito web funzioni correttamente, che sia facile da navigare e che il contenuto sia accurato e attuale.

Per restare aggiornato e non perderti neanche un articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook oppure su Linkedin.

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.