marketing tradizionale web marketing

Le sfumature del Marketing: Marketing Tradizionale, Web Marketing, etc..8 min read

Sicuramente avrai sentito parlare di Marketing Tradizionale, Web Marketing, Digital Marketing, Social Media Marketing, Direct Email Marketing, etc…

Ma che differenza c’è tra Marketing Tradizionale e Web Marketing?
Perché si parla solo di Web Marketing e di Digital Marketing?
Il Marketing Tradizionale non serve più?
Cerchiamo di rispondere a queste domande e fare un po’ di chiarezza.

Storia del Marketing

Il marketing esiste da che esistono mercati e imprese, ossia dal ‘900 quando i paesi iniziarono a industrializzarsi. Il marketing come lo intendiamo noi, ossia del “concetto di marketing moderno”, con le ricerche di mercato e tutti i vari strumenti, nasce negli anni ’60 circa e viene riconosciuto all’unanimità da quando Philip Kotler iniziò ad approfondire il discorso.

Negli anni il marketing ha subito notevoli evoluzioni in base ai cambiamenti sociologici e alle mutevoli scelte umane.

Attualmente, dall’introduzione del web e dei social network, il marketing sta subendo una nuova evoluzione.

Esistono 3 tipi di marketing:

  • marketing analitico: studi di mercato, della clientela, dei competitors e del proprio brand.
  • marketing strategico: la pianificazione per ottenere la fidelizzazione della clientela e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato, il posizionamento della azienda e dei suoi prodotti /servizi
  • marketing comunicazionale / operativo: tutte le scelte che l’azienda pone in essere per raggiungere un obiettivo all’interno di una strategia.

(fonte Wikipedia.org)

Il Marketing Tradizionale

Il marketing tradizionale, pre-web e social, metteva l’azienda in una posizione di superiorità rispetto al consumatore. L’azienda diffondeva messaggi e valori che il consumatore riceveva passivamente. Un esempio è lo spot televisivo, o la cartellonistica. Il brand lancia un messaggio, il consumatore lo ascolta.

Nel marketing moderno invece il messaggio può essere “democratico”. Il consumatore può esprimere e diffondere la sua opinione.

Inoltre, se prima le aziende investivano budget in pubblicità e speravano di avere successo, (come faccio a sapere se quando è passato il mio spot televisivo il potenziale cliente era attento o stava parlando con qualcuno?), ora con il marketing digitale tutto diventa misurabile e quindi le aziende possono subito capire quali investimenti confermare e quali dismettere.

Il Marketing Digitale

Il marketing digitale cambia completamente l’approccio. Il consumatore viene messo al centro di ogni attività aziendale. Il cliente ha mille strumenti per comunicare con l’azienda (social, chat, forum, etc…).
Il flusso di comunicazione tra cliente e ufficio marketing passa da monodirezionale a reticolare.

Le aziende si dedicano all’ascolto. E grazie a queste collaborazioni, i reparti marketing hanno modo di conoscere i consumatori ancora prima che essi acquistino e quindi possono sviluppare prodotti e servizi che sicuramente incontrino i gusti del mercato.

Differenza tra marketing tradizionale e marketing digitale

Se è vero che entrambi hanno lo stesso fine, vendere un prodotto/servizio, è vero anche che esistono delle differenze sostanziali.
La più evidente sta soprattutto nel confronto e dialogo tra azienda e target di riferimento. I brand possono conoscere meglio i propri clienti potenziali e non, e possono interagire con loro per capire come migliorare. I consumatori hanno la possibilità di consigliare o criticare un prodotto, risolvere problemi o aiutare a sviluppare nuove idee.

Il marketing tradizionale si concentra su strumenti come stampa, televisione, radio, flyer, cartellonista mentre il web marketing usa strumenti legati al digitale: campagne Pay per click, campagne Social, DEM, etc…

Inoltre, il successo del web marketing deriva dal fatto che tutte le campagne di pubblicità online siano misurabili e forniscono tutta una serie di dati da analizzare impensabili fino a qualche anno fa.

Ora, ti starai chiedendo se il marketing tradizionale è morto? Sbagliato.

Il giusto mix tra marketing tradizionale e web marketing sarà quello che porterà alla tua azienda i risultati migliori.

Immagina: hai un’azienda che produce articoli per neonati. Vinci l’appalto per apporre il tuo cartellone pubblicitario fuori dal reparto maternità di un ospedale. Il tuo cartellone verrà visto da migliaia di neo-mamme.

E se la tua campagna pubblicitaria invitasse a visitare il tuo sito per chiedere una dimostrazione del prodotto, o ottenere uno sconto? Boommm. Il connubio tra marketing tradizionale e marketing digitale è subito fatto!

Noi del settore parliamo di Cross Channel Marketing: strategie di marketing che integrano l’utilizzo di tutti i canali disponibili per l’utente. Un mix tra marketing tradizionale e marketing digitale, appunto.

Perché scegliere un’Agenzia Marketing & Comunicazione

Forlani studio, agenzia marketing e comunicazione, offre una gamma di servizi professionali che abbracciano sia il marketing tradizionale che il web marketing. Ma non solo, come Agenzia Marketing non ci occupiamo solo di marketing comunicazionale con campagne pubblicitarie, ma anche di marketing strategico, sicurezza aziendale, certificazioni.

Scegliere la nostra Agenzia Marketing per PMI significa scegliere un unico referente per tutte quelle attività aziendali che spaziano dalle indagini di mercato all’elaborazione di un piano strategico, alla definizione delle priorità di comunicazione e gestione, all’elaborazione di un piano di Comunicazione fino al monitoraggio analitico delle attività e alla revisione delle strategie.

Servizi a 360° per la crescita aziendale pianificata attraverso il marketing d’impresa.

Per farti capire come lavoriamo qui sotto puoi vedere alcune case history di nostri clienti che con un mix di attività marketing stanno crescendo.

Marketing per carpenteria strutturale / IN.CO.S. srl

Abbiamo incontrato IN.CO.S. srl di Melzo (MI) alla fine del 2017. Piccola azienda di carpenteria dall’anima artigianale come ce ne sono molte nel panorama produttivo del nostro paese.

Abbiamo iniziato la collaborazione con una breve consulenza marketing dalla quale sono scaturite una serie di attività quali:

  • Analisi competitors, individuazione di target di nuovi potenziali clienti, revisione dell’immagine sia cartacea che on line, introduzione di metodi per la previsione ed il controllo del fatturato etc.
  • Invio di Newsletter, sviluppo del Sito e del Blog aziendale, Campagne Google, Direct Mailing ma soprattutto una costante verifica dei risultati economici e della qualità dei nuovi contatti generati dalle varie azioni, attraverso riunioni mensili con tutto il management.
  • Inoltre, IN.CO.S. ha dato corso al raggiungimento delle più importanti certificazioni di settore e della ISO 9001 e e nel contempo a rafforzare il reparto Progettazione con inserimento di Ingegneri e tecnici qualificati.

2021: ora IN.CO.S. srl  è un punto di riferimento nel settore della carpenteria strutturale con clienti anche internazionali. Con il trasferimento nella nuova sede di oltre 8.000 mq di superficie globale, l’azienda dispone di tutti gli elementi per progredire ulteriormente, con metodo attraverso la pianificazione degli interventi, sia strutturali che comunicazionali.

Marketing per azienda di servizi / TERMAR 3000 srl

Abbiamo incontrato TERMAR 3000 srl nel 2014. allora piccola realtà specializzata nella sostituzione e  manutenzione di caldaie.Abbiamo iniziato la collaborazione con una breve consulenza marketing dalla quale sono scaturite una serie di attività quali:

  • Analisi competitors, individuazione di target di nuovi potenziali clienti, revisione dell’immagine sia cartacea che on line, formazione al personale tecnico e commerciale etc.
  • Invio di Newsletter, sviluppo del Sito e del Blog aziendale, Campagne Google, Direct Mailing ma soprattutto una costante verifica dei risultati economici e della qualità dei nuovi contatti generati dalle varie azioni, attraverso riunioni mensili con tutto il management.
  • Inoltre, si è allargata l’offerta di prodotti e servizi, inserendo l’attività di installazione di Condizionatori, la progettazione e realizzazione di impianti di Nebulizzazione, soluzioni per il contrasto e l’eliminazione della Legionella ed in piena pandemia, la strutturazione di una sezione dedicata alle soluzioni di sanificazione, grazie anche alla capacità di costruire partnership con le aziende produttrici delle varie soluzioni

2021: ora TERMAR 3000 srl è un punto di riferimento in un’area che partendo dalla provincia di Bergamo si è estesa a tutta la Lombardia e per quanto concerne le soluzioni di sanificazione, a tutta l’Italia. Con il trasferimento da Treviglio a Pontirolo Nuovo nella nuovissima sede, la società dispone di tutti gli elementi per progredire ulteriormente, con metodo attraverso la pianificazione degli interventi, sia strutturali che comunicazionali.

Marketing per azienda di vernici / TIXE srl

Abbiamo incontrato TIXE srl (all’epoca Cristoforo Tixe d’Arenzano snc) agli inizi del 2008. Storico colorificio fondato nel 1939 ad Arenzano (GE), specializzato soprattutto nella produzione di vernici oro a pigmento metallico di piccolo formato (50 e 125 ml) alle prese con un problema di cambio generazionale, in crisi di identità e di sbocchi di mercato, peraltro solo nazionale e con molte aree non presidiate.

Abbiamo iniziato la collaborazione con la consulenza marketing strategico dalla quale sono scaturite una serie di decisioni e di attività quali:

  • Attività di Controllo di gestione (analisi costi per centri di produzione)
  • Individuazione di nuovi canali distributivi (GSB e revisione della vecchia rete commerciale con ricerca di nuovi distributori)
  • Partecipazione a Fiere internazionali soprattutto quelle di mercati emergenti con l’obiettivo di costruire una rete di Distributori in varie aree del mondo.
  • Sviluppo di nuove linee di prodotto sulla base del mutamento dei consumi e del mercato in genere, con creazione di innovative Linee di Vernici all’acqua.
  • Inserimento in Amazon (nel 2016) con la successiva strutturazione dello Store (2021)

Quanto sopra, preceduto ovviamente da:

  • Analisi competitors, individuazione di target di nuovi potenziali clienti, revisione dell’immagine sia cartacea che on line, revisione pianta organica con nuovi innesti.
  • Invio di Newsletter, sviluppo del Sito aziendale, Campagne Google, ma soprattutto una costante verifica dei risultati economici e della qualità dei nuovi contatti generati dalle varie azioni, attraverso riunioni con la Direzione.

2021: ora TIXE srl è un punto fermo nel panorama dei prodotti vernicianti con clienti anche internazionali. Con il trasferimento nella nuova sede di Capriata d’Orba (AL) di oltre 8.000 mq, l’azienda ora dispone di tutti gli elementi per progredire ulteriormente, con metodo ed attraverso la pianificazione degli interventi, sia strutturali che comunicazionali.

Se necessiti di una consulenza marketing per far crescere la tua azienda non esitare a contattarci.

Per restare aggiornato e non perderti neanche un articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook LinkedIn e Instagram

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.