Marketing comunicazionale Milano

PIANIFICATE IL VOSTRO SUCCESSO

Il marketing comunicazionale è un servizio mirato a pianificare e coordinare gli interventi di comunicazione nel breve, medio e lungo periodo. Tutti questi interventi vengono svolti sulla base di considerazioni in ambito marketing, che legano l’immagine del prodotto o del servizio ai relativi contenuti ed al posizionamento strategico dell’azienda sul mercato.

Dopo essere stata contattata, l’agenzia di Marketing Forlani Studio invia il proprio consulente presso l’azienda per avviare un iter lavorativo che in genere si svolge in più fasi.

  • Contatto e definizione obiettivi
  • Definizione target group di riferimento
  • Analisi elementi di forza/debolezza del prodotto/servizio
  • Analisi dei competitors
  • Pianificazione ed investimenti dei budget
  • Verifiche ed azioni correttive su pianificazioni di spesa
  • Definizione obiettivi strategici nel breve, medio e lungo periodo

Contatto e definizione obiettivi

Il primo contatto serve a conoscersi e iniziare a esplorare le necessità dell’azienda. È molto importante che vengano definiti sin da subito gli obiettivi di un possibile accordo, ad esempio:

  • “Voglio aumentare la notorietà del mio brand”
  • “Voglio sviluppare una rete vendita efficace”
  • “Voglio aumentare i contatti”
  • “Voglio aumentare la soddisfazione dei miei clienti”
  • “Voglio creare/sviluppare un servizio/prodotto”

Durante questa fase il consulente pone quante più domande possibili per avere una panoramica globale, compresi dati di bilancio, target, forza vendita, strategie di successo e insuccesso, passati business plan ed altri eventuali dati particolari dell’azienda. Nell’incontro è anche possibile richiedere al consulente di portare con sé un NDA (Accordo di non divulgazione) a tutela dei dati e delle informazioni consegnate.

Elaborazione progetto e proposta

Una volta acquisite tutte le informazioni, il consulente nei successivi incontri illustra un “piano” che contiene:

  • Riepilogo degli obiettivi richiesti
  • Le attività o le strategie da svolgere
  • La tempistica
  • Il budget
  • Le risorse
  • Gli obiettivi da raggiungere

Se il piano proposto rispecchia le aspettative del cliente, allora si può procedere alla firma di un contratto di consulenza con l’agenzia di Marketing, al contrario se la proposta non è stata soddisfacente, è possibile ripetere un colloquio di ridefinizione degli obiettivi per procedere con una nuova proposta.

Svolgimento del Piano Marketing

A meno che non si tratti di un cliente ricorrente, per consolidare rapporto e conoscenza reciproca sarà necessario un processo di “approfondimento”, in modo tale che il consulente possa integrarsi nelle dinamiche aziendali, conoscerne a fondo il target e capirne il mercato di riferimento.

Entrare nel merito di ogni aspetto dell’azienda è il compito di un buon consulente, perché solo in questo modo sarà in grado di muoversi e svolgere al 100% le attività per raggiungere gli obiettivi concordati.

La consulenza di Marketing ha tempi di esecuzione che possono variare in base alle necessità del cliente e al tipo di accordo che può essere.

  • Accordo di consulenza a progetto: quando il consulente è chiamato per svolgere attività specifiche volte a raggiungere l’obiettivo del progetto.
  • Accordo di consulenza continuativa: quando il consulente diventa parte attiva dell’azienda e lavora su più fronti per diversi obiettivi.

PERCHÉ AFFIDARSI AD UN'AGENZIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE?

La risposta è alquanto semplice. Prima di tutto, rivolgersi ad un esperto vi aiuta a liberarvi dalle troppe incombenze, in modo tale da permettervi di dedicarvi solo al vostro lavoro, ma soprattutto:

Verrete seguiti da un team di professionisti, che cureranno l’immagine della vostra azienda online e offline, decidendo con voi gli obiettivi, trovando i canali più appropriati e strutturando un programma di azione.

L’immagine integrata di un’azienda è fondamentale per trasmettere la serietà e la qualità del prodotto. Le tecniche fai da te spesso saltano subito all’occhio anche ai non addetti ai lavori. Dietro l’immagine coordinata, infatti, c’è uno studio ad hoc che parte dalla storia della tua azienda, dai valori che vuoi comunicare e arriva fino alla scelta dei colori, della calligrafia e delle immagini.

Una Agenzia di Comunicazione effettua un’analisi dettagliata del pubblico a cui vi rivolgete e delle realtà simili che si muovono attorno a voi. Infine, studia le vostre caratteristiche distintive e il modo migliore per farle arrivare a destinazione, attraverso la scelta dei canali online e offline, copywriting, immagini e grafica, e materiale promozionale.

Un sito internet che funzioni perfettamente, ad esempio per quanto riguarda tutta la parte di backend, l’assistenza clienti, le prenotazioni o gli acquisti, piuttosto che la visibilità sui motori di ricerca.

Ogni canale di comunicazione, dalla newsletter ai social media, deve essere sfruttato in modo professionale. Il che significa individuare gli obiettivi, pianificare l’attività e misurare i risultati. Spesso le aziende pensano erroneamente di stare usando in modo corretto alcuni strumenti di comunicazione e finiscono con il danneggiarsi da sole.

Delegare queste attività significa affidare completamente il proprio brand in mano altrui, perciò sono necessarie almeno tre condizioni:

  • stabilire una strategia e degli obiettivi da raggiungere;
  • scegliere un professionista referenziato, professionale e di cui ci si possa fidare ciecamente;
  • redigere delle policy di comportamento sulla creazione e gestione dei contenuti aziendali.

IL COSTO DI UNA CONSULENZA DI MARKETING

Il lavoro del consulente è svolto con attività interne all’azienda per la raccolta delle informazioni e l’attuazione di piani di lavoro e con attività esterne all’azienda per la valutazione, creazione delle strategie e stesura dei progetti.

Il costo di una consulenza di Marketing si definisce in base alla quantità di ore di lavoro, alle attività da svolgere e agli obiettivi da raggiungere.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita, dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme.

Il tuo nome

La tua email

Il nome della tua azienda

Il tuo telefono

Sono interessato a:

MarketingWeb marketingSiti Web
Ufficio stampaGraficaFiere ed eventi