Il logo aziendale è quell’elemento che prima di tutti gli altri identifica e distingue la tua attività, ne rappresenta la sua anima. Ecco perché è fondamentale per un’azienda dare la giusta importanza alla scelta di un logo che meglio la contraddistingua.
Logo aziendale, è la prima impressione quella che conta
Ci sono delle semplici regole da tenere a mente per la realizzazione e scelta del proprio marchio aziendale:
- Chiarezza e leggibilità: il logo deve essere chiaro e leggibile, la scelta del font è fondamentale per garantire questa caratteristica. Vanno evitati dettagli intricati e complessi che andrebbero a pregiudicarne la leggibilità e semplicità.
- Unicità e riconoscibilità: il design deve essere unico e originale in modo da restare impresso nella mente di chi lo osserva e in modo da non essere mai scambiato con quello di un’altra azienda. Deve inoltre essere riconoscibile quando è in bianco e nero o quando è invertito.
- Adattabilità: il tuo logo deve essere adattabile ad ogni mezzo o formato che desideri, dalla carta, all’etichetta, al web.
- Caratteristico del settore di appartenenza dell’azienda: dal logo si dovrebbe intuire quale è il settore in cui opera la tua azienda, che sia alimentare, meccanico, farmaceutico ecc. deve essere coerente con ciò che rappresenta.
Ecco alcuni esempi di loghi famosi
Che cosa li accomuna? Sicuramente la semplicità e l’essenzialità del design e la fortissima riconoscibilità che questi marchi hanno garantito all’azienda e ai prodotti che rappresentano.