novità facebook

Le nuove funzionalità Facebook2 min read

Negli ultimi mesi, sono state progettate e testate varie applicazioni innovative di Facebook. Questi nuovi servizi non sono ancora disponibili in Italia, ma nell’attesa di poterli utilizzare, vediamoli insieme così da non farci cogliere impreparati!

Marketplace

Il servizio che permette agli utenti di acquistare o vendere oggetti nuovi o usati direttamente dal newsfeed. Possiamo definirlo come una sorta di mercatino digitale con una caratteristica fondamentale: gli oggetti messi in vendita sono a disposizione solo di utenti che si trovano vicini tra di loro. Come fare per vendere? Innanzitutto bisognerà scaricare la app, per poter vendere un oggetto bisognerà poi cliccare sul tab apposito che verrà inserito nella schermata principale, caricare la foto ed inserire le informazioni fondamentali quali: nome, prezzo, descrizione del prodotto e luogo di vendita. Questa funzionalità, in fase di test in USA, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda, si prospetta che verrà rilasciata nel resto del mondo entro Natale.

Workplace: la piattaforma social per i gruppi di lavoro.

La piattaforma riprende l’interfaccia di Facebook, il linguaggio e le modalità di interazione. Vengono mantenute tutte le funzioni tipiche di Fb quali reactions, news feed, chat, live ecc. a cui vengono aggiunte funzionalità specifiche per l’uso aziendale. Saranno presenti anche Multi-Company Groups, spazi condivisi che permetteranno a più organizzazioni di collaborare assieme in modo sicuro e protetto.

Facebook Recommendations

La new entry della settimana capace di semplificarci la vita di tutti i giorni! Attiva negli Stati Uniti (per ora) dal 19 Ottobre 2016, è la funzionalità che permette di raccomandare luoghi, attività, eventi e servizi agli amici. Come funziona? Ti basterà aggiornare il tuo stato: chiedendo “Sto cercando ristoranti a Milano”, Facebook analizzerà le parole inserite attivando il meccanismo di Recommendation e i tuoi amici potranno suggerirti i locali migliori. Se verrà consigliato un ristorante, hotel, azienda ecc. che possiedono una pagina su Fb, il sistema lo includerà in automatico nei commenti. I consigli compariranno su una mappa dinamica all’interno del post. Sarà possibile anche acquistare i biglietti per un evento, ordinare cibo, chiedere consulenza ed altre azioni senza lasciare l’app grazie all’inserimento di nuove call to action nelle pagine aziendali.
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.