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Landing page: la chiave del successo2 min read

Molte volte si sente parlare di landing page, ma le idee sono spesso confuse. Cerchiamo di dare una panoramica dell’argomento. Landing page letteralmente significa “pagina di destinazione”: è una pagina web strutturata in modo specifico per essere raggiunta dai visitatori dopo che hanno cliccato un link apposito o un banner pubblicitario.

Molte volte si sente parlare di landing page, ma le idee sono spesso confuse. Cerchiamo di dare una panoramica dell’argomento.

Landing page letteralmente significa “pagina di destinazione”: è una pagina web strutturata in modo specifico per essere raggiunta dai visitatori dopo che hanno cliccato un link apposito o un banner pubblicitario.

Landing page: cosa sono? Perché sono importanti?

Ti puoi trovare di fronte a due tipologie di landing page:

  • le Landing page di consultazione (reference), che hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti al visitatore e possono includere testi o elementi particolari.
  • le Landing page transazionali, che hanno lo scopo di indurre il visitatore a compiere una certa attività. Questa tipologia viene di solito usata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla tua pagina e si trasformino in utenti registrati; l’utilizzo classico è nell’ambito di programmi di promozione come Google ADS (se ti interessa approfondire l’argomento clicca qui). Attirare il traffico può essere facile, ma il tuo scopo principale è effettuare una conversione. La Landing Page deve convincere il visitatore ad effettuare una di queste azioni:

  • compilare un form di dati
  • fornire dati personali
  • comprare qualcosa
  • leggere molte informazioni

Quali caratteristiche deve avere la landing page per essere efficace?

Nel marketing seguiamo l’acronimo AIDA:

  • Attenzione
  • Interesse
  • Desiderio
  • Azione

Deve quindi attrarre l’utente catturando la sua attenzione, suscitare il suo interesse, stimolarne il desiderio e alla fine indurlo a compiere un’azione (nel nostro caso una conversione).

Ci sono inoltre delle accortezze che è utile osservare per ottenere il massimo dalla tua Landing Page:

  • non distrarre i visitatori e fare in modo che si concentrino esclusivamente sulla compilazione del modulo;
  • fornire un’offerta di valore in modo da spingere i visitatori a condividere le proprie informazioni di contatto in cambio dell’offerta che fornisci;
  • è buona norma che sia semplice, chiara, intuitiva ed accattivante.

Effettuando delle ricerche attraverso i motori di ricerca, può capitare di atterrare su landing page nate con lo scopo di geolocalizzare il sito: la geolocalizzazione è fondamentale perché chi naviga in rete è spinto maggiormente a diventare cliente da un fornitore vicino al luogo in cui risiede.

Diventa quindi molto utile realizzare delle landing page che ti inquadrino all’interno di un’area geografica specifica; nel nostro caso se cerchi le parole “ufficio stampa crema” o “comunicazione strategica crema”  troverai tra primi risultati di Google il link alle nostre specifiche landing page.  

Landing page forlanistudio | Forlani Studio

Detto questo, cosa fare? Per prima cosa assicurati di avere un sito web efficace e aggiornato, perché è ciò che più influenza la percezione che i visitatori si fanno di te.

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