cosa è instagram IGTV

Instagram IGTV: cos’è e come funziona3 min read

Presentata da poco, in conferenza stampa a San Francisco, Instagram IGTV consentirà agli utenti di creare e caricare video della durata massima di un’ora. Si può definire come la risposta di Instagram al rivale YouTube.
Zuckerberg spera che la nuova funzionalità possa attirare celebrità del web, come quelle che hanno spopolato su YouTube. IGTV offrirà un’opzione di link-out in modo che i creatori possano guidare il traffico verso le loro altre presenze sociali, siti web o negozi online. Leggi anche il nostro articolo sulle Instagram IGTV: domande e risposte.  Vediamo più da vicino cos’è Instagram IGTVcome funziona e cosa offre ai suoi utenti di diverso rispetto a YouTube.

Come funziona Instagram IGTV?

IGTV è la nuova applicazione dedicata di Instagram per guardare i video delle persone che segui oppure di ciò che ti interessa. I video sono a schermo intero e verticali (non panoramici) e non sono limitati a un minuto ma ad una durata massima di un’ora. La nuova app IGTV è stata progettata per facilitare la ricerca e la visione di video sul telefono cellulare. Gli utenti, dopo aver creato il proprio canale, potranno caricare video più lunghi rispetto alla normale applicazione di Instagram. In questo modo Zuckerberg spera di riuscire a spostare utenti dal rivale YouTube alla nuova IGTV. L’accesso a Instagram IGTV è possibile in due modi. Il primo è attraverso un’applicazione dedicata, che può essere scaricata gratuitamente sui dispositivi iOS di Apple o su Android. l’alternativa consiste nell’accesso attraverso la normale applicazione Instagram tramite una piccola icona in alto a destra del menu principale.
app instagram igtv

Gli utenti sono tenuti a creare un proprio canale dedicato, come nel caso di YouTube, dove saranno archiviati tutti i video caricati. Coloro che hanno già un account Instagram avranno un canale creato automaticamente. Dal momento in cui ti connetti a IGTV potrai vedere i video delle persone che già segui su Instagram oppure di altri che ti piacciono in base ai tuoi interessi. 

A differenza di Youtube, Instagram IGTV è composta solamente da video verticali, il che ha molto senso per una piattaforma solo mobile! Inoltre è più accessibile almeno per l’inizio, dal momento che Instagram ha già abituato tutti gli utenti a registrare video verticali attraverso le Instagram Stories.

Per ora, i video possono essere di 10 minuti per la maggior parte degli account, e fino a un’ora per gli account con più follower, ma Instagram ha affermato che presto prevede di sbloccare video della durata di un’ora per tutti.

Le differenze tra Instagram IGTV e YouTube

Come abbiamo detto, IGTV è sinonimo di video in verticale. Certo, è tecnicamente possibile caricare anche un video orizzontale in IGTV, ma questa non è sicuramente l’esperienza migliore.

Registrare video verticale è molto semplice e veloce grazie al proprio smartphone e questo può portare ad un più elevato coinvolgimento degli utenti che non sentiranno la pressione di voler creare video professionali come invece potrebbe accadere su YouTube. Considerandogli utenti Instagram che quotidianamente fanno video e li pubblicano nelle proprie stories, IGTV può essere la novità in grado di stravolgere il mondo della riproduzione video.

IGTV è inoltre solo mobile. È quindi improntato sull’offrire la migliore esperienza sul device, perché non è necessario ruotare il telefono. Infatti molti trovano fastidioso il dover ruotare lo smartphone per poter guardare i video su YouTube.

Forzare a creare video verticali è una mossa innovativa da parte di Instagram, ma i social media manager potrebbero non amarla, in quanto il contenuto sarà difficilmente applicabile agli altri canali social.

L’ultima grande differenza risiede negli annunci pubblicitari. Non è chiaro se i video più lunghi includerebbero pubblicità e se gli utenti potranno monetizzare per i loro contenuti così come accade su YouTube. Resta vero che GTV non sarà caratterizzato da annunci almeno per i primi tempi, anche se il cofondatore di Instagram, Kevin Systrom, riconosce che probabilmente cambierà presto.

Questo articolo volge al termine. Facci sapere cosa ne pensi di IGTV, la utilizzerai? Scrivicelo sulla nostra pagina Facebook. Se hai trovato interessante questo articolo torna a trovarci e ricordati di condividerlo sui tuoi canali Social. Noi ti aspettiamo qui sul blog insieme a nuovi articoli, oppure sulla nostra pagina Facebook o Linkedin.

mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.