marketing strategico

Il marketing strategico nelle PMI

Nelle PMI, normalmente, l’utilizzo del marketing strategico non viene ritenuto una priorità; infatti è spesso guardato con diffidenza o semplicemente ritenuto un’inutile sperpero di denaro. Questo modo di agire, comune alla maggior parte delle PMI, è dovuto all’attitudine dell’azienda di rivolgere l’attenzione quasi esclusivamente sull’immediato, quindi alle finanze, alle vendite e anche alla promozione del prodotto o servizio.

Buona sostanza del marketing strategico è analizzare il mercato e le dinamiche di vendita; per farlo non occorrono particolari conoscenze del calcolo statistico, serve giusto saper utilizzare con metodo e costanza..un semplice foglio elettronico.

Vediamo come farlo in 4 passaggi

  1. Ricerca e analisi:analizzare i clienti, i fornitori e i canali distributivi, non vuol dire avvalersi di personale specializzate; è abbastanza un addetto che possa accedere a queste informazioni e che sia in grado di trasferirle su fogli elettronici.
    Questo è un punto molto importante perchè permette di individuare i trend del fatturato, e quindi di capire dove e come agire per aumentarlo.
  2. Uno sguardo alla concorrenza osservare i competitors diretti è un buon modo per riflettere sulle carenze e sui punti della propria azienda. Non abbiate paura a osservare e a prendere spunto su come e con quali canali agisce la concorrenza.
  3. Valutare i mercati:analizzare le minacce ma anche le opportunità che offrono i mercati, mantenendo una mentalità aperta, facilita la selezione dei segmenti di mercato più appetibili.
  4. Pianificare: a questo punto il progetto di marketing strategico arriva alla fase finale: sulla base delle informazioni raccolte, si individuano le azioni da sviluppare. Azioni che sono quindi il risultato di un attento processo di analisi.
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.