marketing strategico
Forlani Studio

Forlani Studio

Il marketing strategico nelle PMI1 min read

Nelle PMI, normalmente, l’utilizzo del marketing strategico non viene ritenuto una priorità; infatti è spesso guardato con diffidenza o semplicemente ritenuto un’inutile sperpero di denaro. Questo modo di agire, comune alla maggior parte delle PMI, è dovuto all’attitudine dell’azienda di rivolgere l’attenzione quasi esclusivamente sull’immediato, quindi alle finanze, alle vendite e anche alla promozione del prodotto o servizio.

Buona sostanza del marketing strategico è analizzare il mercato e le dinamiche di vendita; per farlo non occorrono particolari conoscenze del calcolo statistico, serve giusto saper utilizzare con metodo e costanza..un semplice foglio elettronico.

Vediamo come farlo in 4 passaggi

  1. Ricerca e analisi:analizzare i clienti, i fornitori e i canali distributivi, non vuol dire avvalersi di personale specializzate; è abbastanza un addetto che possa accedere a queste informazioni e che sia in grado di trasferirle su fogli elettronici.
    Questo è un punto molto importante perchè permette di individuare i trend del fatturato, e quindi di capire dove e come agire per aumentarlo.
  2. Uno sguardo alla concorrenza osservare i competitors diretti è un buon modo per riflettere sulle carenze e sui punti della propria azienda. Non abbiate paura a osservare e a prendere spunto su come e con quali canali agisce la concorrenza.
  3. Valutare i mercati:analizzare le minacce ma anche le opportunità che offrono i mercati, mantenendo una mentalità aperta, facilita la selezione dei segmenti di mercato più appetibili.
  4. Pianificare: a questo punto il progetto di marketing strategico arriva alla fase finale: sulla base delle informazioni raccolte, si individuano le azioni da sviluppare. Azioni che sono quindi il risultato di un attento processo di analisi.

Condividi il post

Chiusura Uffici 29 Febbraio 2024 - 1 Marzo 2024

Chiusura Uffici

In occasione della Festa della Madonna delle Lacrime di Treviglio, la nostra agenzia rimarrà chiusa 
Giovedì 29 Febbraio
e Venerdì 1 Marzo 2024

Le attività riprenderanno regolarmente
Lunedì 4 Marzo 2024