Siamo alle porte: le date dell’Amazon Prime Day 2021 non sono ancora ufficializzate ma tutti lo aspettano con ansia… chi vende per vendere di più, chi compra per spendere meno e chi vuole approfittare dell’affiliazione per intascare maggiori commissioni!
Le prime indiscrezioni fissano Il Prime Day 2021 per il 21 e il 22 giugno, con l’arrivo dell’estate.
VENDERE SU AMAZON NEI GIORNI DEL PRIME DAY, la prima faccia della medaglia.
Il primo evento Prime Day è datato 15 luglio 2015 per festeggiare i 20 anni dalla nascita di Amazon. Visto il successo ottenuto, ormai è diventata una consuetudine da ripetere ogni anno.
L’ Amazon Prime Day comprende una serie di offerte su tantissimi prodotti di svariate categorie, riservate agli utenti che hanno attivo un abbonamento Prime che consente di usufruire di consegne illimitate e gratuite per i prodotti della categoria Prime, e di accedere ad altri servizi Amazon Prime.
Le aziende presenti in Amazon, che siano Amazon Seller o Amazon Vendor approfittano dell’alto traffico dei giorni del Prime Day per incrementare le vendite dei propri articoli sfruttando la notorietà che l’evento ha raggiunto e le grandi aspettative che si sono create intorno a questo fenomeno.
Amazon Prime Day rappresenta una grande opportunità per i venditori perché pare che il 58% degli acquirenti nelle giornate del Prime Day vengano a conoscere nuovi brand e ne acquistino i prodotti proprio in quelle giornate.
Aumentare le vendite su Amazon, fidelizzare il cliente verso il proprio brand, lanciare nuovi prodotti sono alcuni degli obiettivi che un’azienda venditrice potrebbe avere.
Diverse strategie vengono messe in campo per ottenere i risultati sperati, investendo anche sulle campagne pubblicitarie del programma Amazon Advertising (Amazon Advertising: pubblicità online per attività di tutte le dimensioni).
Anche il negozio virtuale dello Store Cosa è L’Amazon Store – Vendere Su Amazon (Pt.2) (forlanistudio.it) dovrebbe preparasi per il Prime Day con una versione specifica attiva solo in quelle date, in cui mettere in evidenza i prodotti in offerta magari in una sottopagina dedicata o nella homepage iniziale.
COMPRARE SU AMAZON NEI GIORNI DEL PRIME DAY, la seconda faccia della medaglia.
Ma Amazon per tantissimi non rappresenta la vendita, bensì l’acquisto. Milioni di persone si affidano ad Amazon per acquistare qualsiasi prodotto ogni giorno.
Amazon è la piattaforma più usata per l’acquisto online perché offre varietà di scelta a prezzi adeguati e servizi efficienti che consegnano il prodotto in poche ore direttamente a casa nostra! Magnifico.
Il Prime Day è quindi l’opportunità di risparmio per tanti di noi, che aspettano proprio quei giorni per fare un acquisto che serviva da tempo o semplicemente per acquistare un bene di cui non abbiamo estremamente bisogno, ma acquistiamo perché ci lasciamo convincere da un’offerta allettante.
Tante sono le tipologie di offerte messe in atto da Amazon.
Esistono le offerte in evidenza, che i clienti Amazon individuano come i prodotti più interessanti a prezzi particolarmente vantaggiosi, con uno sconto almeno del 30%. Non hanno una vera e propria scadenza temporale ma si esauriscono con l’esaurirsi delle scorte.
Le offerte lampo invece, sono offerte dalla durata di poche ore all’interno della pagina dell’evento Prime Day e sono fatte su un numero limitato di articoli. Il loro sconto è generalmente è del 20% minimo rispetto al miglior prezzo comparso sulla piattaforma durante l’anno. Con durata maggiore di esattamente 24 ore ci sono anche le offerte del giorno, che allo scadere della mezzanotte svaniranno … proprio come l’incantesimo di Cenerentola.
Per i clienti Prime esistono anche le offerte in Anteprima Prime che consentono di accedere alle offerte ad un orario speciale prima degli altri o accedere direttamente a offerte che i clienti non-Prime non hanno. A loro sono riservati anche Coupon digitali con scontistiche che si aggirano intorno al 20%.
AFFILIARSI AD AMAZON NEI GIORNI DEL PRIME DAY, la terza faccia della medaglia.
Tramite il Programma di Affiliazione Amazon (Amazon.it Associates Central), tutti coloro che scrivono contenuti sul web, fanno recensioni o possiedono un blog possono reindirizzare il loro pubblico verso gli articoli “raccomandati” guadagnando per ogni vendita dell’articolo segnalato o per ogni iscrizione a un programma Amazon.
I guadagni saranno variabili in funzione del traffico generato verso il sito di Amazon e in base alla categoria di appartenenza del prodotto, fino ad arrivare al 12%.
E’ chiaro quindi come il Prime Day sia un fenomeno tanto atteso che muove parecchio interesse.
Nel 2020 l’Amazon Prime Day ha registrato un incremento delle vendite del 45% rispetto all’anno precedente, l’equivalente di oltre 10 milioni di dollari su scala globale.
Prepariamoci perché sarà un campo di battaglia all’ultima offerta.