Vuoi vendere online ma non sai se aprire un E-commerce o Marketplace?
Tutti ti dicono di aprire un e-commerce per aumentare le vendite e abbattere la localizzazione.
Ti dicono che l’e-commerce è l’unico modo per non soccombere. Che il futuro della tua azienda si gioca online.
È vero, la vendite online sono in continua crescita.
Ma ti sei mai chiesto cosa comporta la strutturazione e la gestione di un’e-commerce proprietario? Ci sono soluzioni alternative per vendere online?
Bisogna uscire dall’ottica che basta mettere il sito ecommerce online ed è il gioco è fatto.
Avere un e-commerce non è solo la spesa iniziale di pagare un professionista per crearlo, ma sono anche tutte le spese per mantenerlo, gestirlo, farlo conoscere, gestire la logistica, i resi, i rapporti con i clienti, etc…
Come si gestisce la fatturazione, il magazzino, le scorte, il rapporto con i clienti, la pubblicità in un e-commerce?
Un e-commerce è un’azienda logistica, ma è anche un brand che deve farsi conoscere e farsi spazio tra molti altri competitors che non saranno più solo quelli locali, ma saranno in tutta Italia, o addirittura nel mondo.
Ci sono migliaia di e-commerce online, ma pochi sono quelli che veramente creano utile.
A volte l’e-commerce può risultare veramente controproducente.
Esistono però molti altri spazi che si possono valutare per vendere online.
Hai mai valutato i Marketplace? Sai cosa sono? Se ti dico nomi come: Ebay, Amazon, Privalia, Booking etc…ti viene in mente qualcosa?
Differenza tra E-commerce e Marketplace
Una tra le principali differenze sta nella grandezza, non tanto di fatturato, ma di varietà di prodotti e magazzino.
I marketplacet gestiscono quantità di articoli e di fornitori imponenti mentre un ecommerce solitamente tratta solo una tipologia di prodotto.
Nell’ecommerce il team gestisce direttamente tutto: transazioni, marketing, pubblicità, etc… mentre nei marketplace queste attività sono affidate al marketplace stesso.
Vantaggi di un Marketplace
- Fiducia: un utente che trova il tuo prodotto in vendita online e non conosce ancora il tuo brand, avrà più sicurezza nell’acquistarlo in un marketplace già conosciuto rispetto ad una transazione in un piccolo ecommerce.
- Facilità di gestione: puoi aprire il tuo negozio online e iniziare subito a vendere attraverso la piattaforma marketplace senza avere un sito web alle spalle
Svantaggi di un Marketplace
- Profitto: tendenzialmente in un ecommerce puoi guadagnare di più perché non hai fee da pagare alla piattaforma, ma per impostare un ecommerce professionale avrai un’ingente spesa iniziale
- Il sito non è tuo: non puoi operare in autonomia, non puoi gestire bene la SEO, non sempre puoi creare offerte
- Concorrenza: la concorrenza è più vicina. Anche i tuoi competitor di settore sono sulla stessa piattaforma
Se sei interessato al Marketplace piu famoso del mondo, leggi anche le nostre valutazioni in Vendere su Amazon Conviene Veramente.