Hai pensato più volte al Direct Email Marketing e ora ti senti pronto: hai collezionato le e-mail dei tuoi clienti acquisiti e potenziali, hai profilato per bene il database, hai speso energie per crearlo seguendo i nostri consigli sul perché è meglio un database creato da noi stessi e non acquistato.
Nonostante ciò, ti senti bloccato e non sai quale strategia di E-mail Marketing adottare per comunicare efficacemente. Non preoccuparti, ti aiutiamo noi, continua a leggere l’articolo e scopri perché non potrai fare a meno del Direct E-mail Marketing (DEM) per raggiungere i tuoi obiettivi.
Cos’è il Direct Email Marketing?
Con l’introduzione del DGPR, molte aziende credevano che saremmo andati incontro alla fine dell’E-mail Marketing. A distanza di due anni, i dati lo smentiscono: secondo il report dell’Osservatorio Statistico MailUp nel 2019 le aziende hanno inviato più e-mail rispetto al 2018, per un totale di 13,9 miliardi di e-mail. Di queste, il 70% erano newsletter e il 28% DEM.

Ma cosa significa fare Direct E-mail Marketing e qual è la differenza fra newsletter e DEM?
Differenza fra Newsletter e DEM
Il Direct E-mail Marketing è una strategia di comunicazione commerciale rivolta a un target ben specifico e che ha come obiettivo la promozione di un prodotto o servizio da parte dell’azienda. L’approccio è prettamente “push”, vuole infatti spingere l’utente a cliccare un link, scaricare un contenuto o acquistare un prodotto e quindi portarlo in quella fase del funnel chiamata conversione. Nelle DEM ci sono sempre una o più “Chiamate all’azione”.
In una Newsletter invece i contenuti hanno carattere informativo con l’obiettivo di ingaggiare e aumentare ulteriormente la fidelizzazione dell’utente. I destinatari sono utenti molto fidelizzati e l’invio della Newsletter segue un piano editoriale curato.
La Newsletter è un importante strumento per:
- Migliorare l’immagine e il brand dell’azienda con un aumento di good reputation.
- Costruire la relazione con gli utenti nutrendoli con diverse informazioni sull’azienda (nurturing).
- Generare traffico verso il vostro sito web in cerca di approfondimenti.
Siamo a conoscenza dei vantaggi dell’invio di newsletter e dell’e-mail marketing in generale (se ti fossi dimenticato, qui puoi scoprirli), ma perché non puoi fare a meno del Direct E-mail Marketing nella tua strategia di comunicazione?
Vantaggi del Direct E-mail Marketing
Pur condividendone ovviamente alcuni dell’E-mail marketing, come il costo ridotto, importanti vantaggi di una campagna di DEM sono:
- Segmentazione: poiché la comunicazione del Direct E-mail Marketing punta a un target ben definito, il messaggio specifico sarà inviato alla nicchia di utenti specifici. Così facendo, il messaggio che l’azienda vorrà comunicare raggiungerà il pubblico specifico, soddisfacendo le sue richieste e aspettative.
- Personalizzazione: grazie alla giusta segmentazione, il messaggio comunicato potrà essere personalizzato in base al singolo utente, coinvolgendolo ulteriormente nell’esperienza comunicativa.
- Fidelizzazione: personalizzando in modo puntuale il messaggio e le promozioni, l’utente si sentirà coinvolto creando un legame con l’azienda.
- Obiettivi facilmente misurabili: le campagne DEM vengono misurate attraverso il “tasso di apertura”, la metrica che mostra la quantità di e-mail aperte, e il “tasso di click”, il numero di persone che ha cliccato sulla call to action presente all’interno dell’e-mail. Queste due metriche permettono di misurare facilmente l’efficacia della campagna e di apportare modifiche mirate alla comunicazione.
Esempi di struttura DEM efficace
Se siete arrivati fino a qui, vi interesserà allora sapere il modo efficace su come creare una e-mail per una campagna DEM.
Una DEM deve essere composta da quattro parti principali:
- Un titolo/oggetto incisivo, in grado di attirare subito la curiosità. Sarà lui che deciderà le sorti dell’apertura.
- Un’immagine accattivante che faccia capire immediatamente di cosa si sta parlando. Non dimenticarti il testo alternativo!
- Testo personalizzato: la DEM si rivolge a un target specifico con un alto tasso di personalizzazione, ad esempio rivolgendosi direttamente al destinatario chiamandolo per nome
- Una Call to Action chiara: lo scopo della DEM è quella di convertire e spingere l’utente a compiere un’azione, grande importanza è dunque riservata alla Call to Action che deve essere chiara e facilmente intuibile a ogni singolo utente.
Il Direct E-mail Marketing è uno strumento di comunicazione aziendale che ti darà grandi soddisfazioni, quindi non perder tempo e comincia a sfruttarlo al meglio.
Se vuoi approfondire l’argomento e necessiti di una consulenza e/o di un piano editoriale per le tue DEM, non esitare a contattarci.