digital italy 820x340 1 | Forlani Studio

Il digitale in Italia nel 2016: alcuni dati2 min read

Il digitale è un fenomeno in continua espansione mondiale: nel 2015, 3 miliardi di persone hanno utilizzato internet contro i 3,4 miliardi attuali.

È stata osservata una crescita di oltre il 10% di utenti Internet totali, il numero di utenti attivi sui canali social è aumentato di 219 milioni di unità. L’uso dei dispositivi mobili è aumentato del 4%.

L’era del digitale in Italia: un fenomeno che continua a crescere

Ma soffermiamoci sui dati relativi all’Italia, ad oggi contiamo:

  • una popolazione di circa 60 milioni di persone;
  • 37 milioni di utenti attivi su Internet (penetrazione del 63%);
  • 28 milioni di utenti attivi sui social media;
  • 80 milioni di connessioni mobili;
  • 24 milioni di utenti sui social media attraverso cellulare

Il dato maggiormente in crescita riguarda il numero di persone che accedono ai social network da dispositivi mobili: lo scorso anno sono stati registrati 22 milioni gli account, che ad oggi sono già diventati 24 milioni. Questo numero è indicativo della tendenza ad usare sempre meno il computer e sempre di più lo smartphone per la navigazione. Considerazione importante che ci porta a parlare ancora una volta della necessità di avere un sito responsive in modo da permettere una navigazione ottimale da qualsiasi dispositivo mobile.

Un dato interessante riguarda l’uso di internet: il 79% delle persone che accedono ad internet dichiara di farlo ogni giorno, mentre solo il 5% dichiara di farlo almeno una volta al mese.

Facebook rimane la piattaforma più usata non solo in tutto il mondo (più di 1 miliardo e mezzo di utenti attivi) ma anche in Italia, ed è seguita a ruota da Whatsapp e Facebook Messenger. In aumento l’uso di Instagram che ha raddoppiato la percentuale di penetrazione (12% attuale contro il 6% del 2015).

Piattaforme social 1 768x587 1 | Forlani Studio
Fonte: We Are Social
Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.