We are Social, agenzia internazionale di studio dei social media, ad inizio anno ha reso pubblica un’interessante overview globale sulle connessioni internet del mondo. Lo studio ha evidenziato che il 26% degli abitanti del pianeta ha almeno un profilo sui social network e che già ora il 93% di queste persone cura il proprio profilo direttamente dallo smartphone.
Incuriosito da questi risultati,Iquii, studio romano di soluzioni digitali, ha approfondito l’argomento interpretando i dati di We are Social e proiettandoli nel futuro più prossimo e a noi più vicino.
Guarda le statistiche italiane>
Il risultato? Una fotografia molto esaustiva della situazione italiana. 58% sono gli utenti che usano internet (non pochi considerando l’età media italiana). Il 42% dedica quotidianamente 2 h e 30 min ad un social media (soprattutto Facebook). Il 46% degli italiani usa internet da mobile device. Tra social e altre ricerche, gli italiani navigano in media 4,42 h al giorno, e 2 h lo fanno da mobile device.
Insomma: nati con lo smartphone
Complice di questo esplosivo incremento mobile è stata la diffusione della banda larga, che ha portato un calo delle connessioni da desktop a favore di quelle in mobilità. Ne sono derivate naturalmente molte applicazioni e servizi sviluppati ad hoc, quindi molte delle operazioni quotidiane si possono assolvere con l’uso di un’applicazione per smartphone.
Guarda Mario e il suo indispensabile legame allo smartphone. Pensi che possa ancora uscire ancora di casa senza smartphone? Ti rispecchi in lui?! Uno smartphone ti cambia il modo di vivere e lavorare! Hai già pensato a come i sfruttare nuovi servizi mobile per la tua azienda?