corso social media LinkedIn

Il metodo LINKEDIN PLUS⁺: il social come strumento di lavoro3 min read

Una giornata di formazione avanzata per un uso consapevole del mezzo. Mercoledì 24 Novembre 2018 siamo stati all’UNA Century Hotel di Milano per una maratona di aggiornamento sulle nuove funzionalità di LinkedIn.

Un corso che abbiamo atteso da tempo perché volevamo proprio quel relatore: Mirko Saini, LinkedIn Trainer  & Social Selling Specialist, tra i migliori conoscitori della piattaforma nel panorama italiano.
Un professionista che anni fa ha capito le potenzialità di questo social professionale ancora troppo sottovalutato, e che per giorni e notti si è sporcato le mani incaponendosi finché ha trovato il suo Efficace Metodo LinkedIn Plus⁺ e lo ha portato in molte aziende.

Non teoria ma Strategia e Pratica: questo è l’approccio concreto che ha condiviso con noi, regalandoci un nuovo tassello di cultura social.
Solo 20 posti per questa data milanese. Si, pochi fortunati professionisti perché se è vero che le relazioni si coltivano One to One, anche la formazione calata sulle singole esigenze è decisamente più proficua.

Cosa è emerso durante la giornata: nuova metodologia, nuovo approccio allo strumento. Non il classico metodo che parte dalla struttura del profilo e dai singoli strumenti della piattaforma, ma un metodo che parte dal processo di vendita

 LINKEDIN PLUS⁺: la strategia prima di Tutto

Non è lo strumento a portare il risultato, ma l’idea ben chiara dell’uso strategico che se ne vuole fare.
Solo guidati da un obiettivo preciso riusciremo a portare risultati concreti di crescita per la nostra azienda. Solo mettendo al centro la Strategia e piegando ogni altro aspetto ad essa, diverrà più semplice progettare, riscrivere, ottimizzare il nostro lavoro su Linkedln. Ogni singolo pezzo, componente, strumento verrà fatto in funzione di una strategia che tenga conto del processo di “vendita”.

Analizzare il proprio mercato… e anche i competitors

Capire chi sono le persone con le quali vogliamo relazionarci, quali sono le loro esigenze, che linguaggio parlano. Conoscere il pubblico del proprio salotto è base imprenscindibile per creare interessanti discussioni.
Ma ricorda, LinkedIn non è la panacea a tutti i mali, non è adatto a tutte le aziende, cerca di capire se il tuo pubblico è presente e attivo per decidere se presidiare la piattaforma.

Le Azioni: scegliere dove voglio accompagnare il mio utente

Analizzare in quale fase della relazione siamo e definire con quale azione vorremmo portarlo ad una conoscenza più approfondita. Se ci siamo appena conosciuti, difficilmente accetterà di comprare il mio prodotto “a freddo”. È molto più utile lavorare nel tempo e guadagnarsi la sua fiducia.

Human to human: le persone al centro

Un’azienda è la sommatoria del suo capitale umano. L’azienda è il risultato delle forze che ci lavorano dentro, è il lavoro di squadra che premia.
In LinkedIn non è possibile scindere la nostra reputazione professionale da quella della società per cui lavoriamo, e viceversa. La reputazione aziendale è fortemente influenzata dai profili del team che ci lavora.

Social Selling

Costruire i presupposti per riuscire a vendere. Considerare il nuovo modello d’acquisto che negli anni, con il digitale, si è andato costruendo.

E adesso? Il nostro mantra è “Evolversi quotidianamente, ostinatamente”: lavoriamo ogni giorno per i nostri clienti e ci aggiorniamo per portare maggior valore all’interno delle loro azienda. La missione quotidiana è aiutare i brand a crescere e ad affrontare l’evoluzione sociale che il digitale ha portato, mettendoci in gioco noi per primi e poi, dopo aver sperimentato, dando suggerimenti ai nostri clienti.

Se hai bisogno di servizi Social professionali, CONTATTACI! La Prima Consulenza Personalizzata è Gratuita!

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.