blog storeamazon2 | Forlani Studio

Case History Amazon Store: Tixe3 min read

1° Marzo 2020. Possiamo ufficialmente dire di aver varato il nostro primo Amazon Store per vendere sul marketplace. Ormai da diversi anni, Forlani Studio accompagna TIXE srl, storico cliente della nostra agenzia che opera nel mondo delle vernici, nella vendita in Amazon dei suoi prodotti.

La presenza di Tixe in Amazon

Nell’autunno del 2016, TIXE srl ricevette un invito esclusivo da Amazon e con entusiasmo accettò questa nuova sfida commerciale inserendo i propri articoli nella piattaforma, che oggi contano oltre 700 referenze.
Dal 2016 ad oggi, il contributo che le vendite su Amazon hanno portato all’azienda è aumentato costantemente e, solo nello scorso 2020, il fatturato in questo segmento è triplicato. Complice il lockdown della primavera 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19, il “fai da te” forzato dentro casa ha avuto un vero e proprio boom. In quel periodo le vendite su Amazon di prodotti vernicianti per il bricolage hanno subito una forte impennata, tanto da compensare le scarse vendite in altri mercati più stagnanti o addirittura chiusi.

La nostra Agenzia al suo fianco

Forlani Studio ha supportato la presenza di TIXE srl all’interno della piattaforma fin da subito, attraverso l’arricchimento di contenuti nelle pagine di dettaglio prodotti, nella creazione di numerose pagine A+ con informazioni, fotografie e video.
Le vendite su Amazon sono condizionate ovviamente dagli algoritmi della piattaforma che propongono prima di altri, i prodotti più venduti, i meglio recensiti e che ottengono valutazioni migliori. E’ quindi indispensabile avere delle pagine prodotto ben fatte per poter vendere meglio su Amazon e innescare quel processo inarrestabile di proposta, persuasione e acquisto “condizionato”.

L’apertura del negozio virtuale in Amazon

La forte presenza del brand Tixe in Amazon si è costruita nel tempo attraverso piccoli passi. Lo step più recente che abbiamo raggiunto è stata la messa on line dello Store di Tixe.
Lo Store, come abbiamo già detto anche in un altro articolo, è un vero e proprio negozio virtuale all’interno di Amazon in cui sono presenti esclusivamente i prodotti del brand e nel quale il potenziale acquirente viene coinvolto in una esperienza di vendita più convincente.

Proprio lo scorso lunedì, una mail da Amazon Advertising ci annunciava che lo Store aveva superato la loro approvazione (finalmente!) ed era stato messo on line. Infatti per ben due volte, altrettante mail ci annunciavano che avevano riscontrato alcune “non conformità” al suo interno che dovevano essere corrette. Un elenco puntuale di quanto riscontrato sottoponeva lo Store ad un ulteriore controllo e revisione.
Effettivamente abbiamo potuto verificare che le politiche per la vendita su Amazon sono molto fiscali e devono essere rispettate fedelmente.
Poi è arrivata la tanto attesa mail di approvazione in cui Amazon annunciava che la moderazione aveva accettato lo Store e che immediatamente veniva messo on-line.

>> Guarda l’Amazon Store di Tixe

Passi successivi allo Store

Ora che lo Store è stato pubblicato, vendere su Amazon potrebbe – e dovrebbe – essere più facile. Il colosso americano, indica che lo Store può aumentare le vendite sulla piattaforma perché promuove un’esperienza di acquisto più coinvolgente.
Attraverso l’analisi dei dati dello Store che Amazon offre, si possono vedere il numero dei visitatoriquali pagine sono state visualizzate e quali prodotti hanno generato delle vendite.

Non meno interessante è capire da quale fonte proviene il traffico dello Store, se legate a campagne Sponsored Brand e Sponsored Product, oppure se provengono da fonti esterne ad Amazon. Aspetti che analizzeremo un’altra volta.

In altri articoli invece abbiamo spiegato come vendere su Amazon  e dato informazioni sull’Amazon Store. Buona lettura!

Ti interessa capire di più come puoi vendere su Amazon? Contattaci.

Articoli Correlati
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.