I dati 2015 parlano chiaro: nel panorama italiano dell’utilizzo dei social network, Instagram è quello con il maggior picco di crescita. Viene superato solo da applicazioni di messaggistica. Gli italiani apprezzano il mobile come mezzo per accedere alle piattaforme di conversazione online e a contenuti che sono soprattutto immagini e video. Se ne deduce facilmente che Instagram è il social media perfetto per riflettere queste tendenze. Fonte dati We Are Social
Ma cosa è Instagram?
È un social network che nasce come applicazione esclusivamente per i dispositivi mobili e che vive di fotografia e immagini. È ormai uno strumento indispensabile per chi offre prodotti dal forte impatto estetico.
I primi utilizzatori per le loro strategie di web marketing sono state le aziende di moda, del food e del turismo. Hanno sfruttato il potere emozionale delle immagini per coinvolgere pubblico.
Dell’importanza delle immagini nel web marketing ne abbiamo già parlato in un articolo del nostro blog, ma ci teniamo a rimarcarla anche qui.
Chi usa Instagram in Italia?
L’uso di Instagram è molto diffuso tra i 18 e i 24 anni e sono soprattutto le femmine (55%) le più connesse, quindi immagini rivolte al mondo dei giovani sicuramente possono creare maggiore empatia con loro.Vuoi alcuni consigli sull’Instagram Marketing?
Come inserire Instagram nella tua strategia di comunicazione aziendale?- Usa belle immagini (ovviamente), non solo foto ma a che video
- Sfrutta i filtri e cercare app anche esterne per modificare le foto
- Scegli gli hashtag più coerenti con l’immagine.
- Scegli l’orario corretto per incontrare il proprio pubblico
- Organizza contest a premi per coinvolgere gli utenti. A tal proposito, esiste una community di Instagramers Italia che può aiutarvi creare il contest giusto per il vostro brand.