Come scegliere il dominio perfetto per il tuo sito o blog? Meglio che sia un .it o un .com?
Semplificati la vita leggendo nostri consigli!
Prima di tutto, perché è così importante la scelta del dominio? Il nome del dominio è il riferimento al tuo sito/blog che ti permette di essere istantaneamente riconosciuto dai lettori, il dominio è il tuo indirizzo online e deve identificare il tuo business, occupazione o brand.
Ci sono vari tool che ti permettono di avere suggerimenti sulle estensioni disponibili o informazioni sul proprietario di un dominio, eccone qualcuno:
- Domain Typer, intuitivo e completo, è costantemente aggiornato e fornisce suggerimenti creativi ottenuti dall’abbinamento con estensioni attualmente in voga.
- Domainr, semplice ed efficace, indica le estensioni libere con una spunta verde.
- Whois è lo strumento per sapere tutto di un dominio, fornisce indicazioni chiare sulla data di scadenza, sul webmaster e su chi lo ha registrato.
- Bust a name è la soluzione adatta se sei indeciso: ti basta digitare 2 parole e il sito ti fornisce una vasta lista di combinazioni.
- Internet Archive è un sito che ti permette di sapere tutta la storia del dominio che hai scelto e individuare possibili penalizzazioni.
- Instant domani search ti fornisce una lista di tutte le soluzioni sia libere che impegnate relative alla parola da te inserita nella ricerca. Ti consente anche di scoprire i proprietari e fornisce consigli ed alternative.
- Lean Domain Search può essere un valido aiuto se le parole a cui puntavi sono già state prese, fornendoti le alternative che si avvicinano maggiormente alle tue necessità.
Meglio .com o .it?
Una risposta definitiva non c’è, tieni presente che un dominio di primo livello è un’estensione che fornisce informazioni in più al lettore e permette di individuare lo scopo del progetto.
Un dominio .it è sicuramente legato al territorio, fa capire che c’è una sede in Italia; un dominio .com è legato ad attività commerciali libere da legami territoriali.