scegliere nome dominio

Alla ricerca del dominio perfetto2 min read

Come scegliere il dominio perfetto per il tuo sito o blog? Meglio che sia un .it o un .com?
Semplificati la vita leggendo nostri consigli!

Prima di tutto, perché è così importante la scelta del dominio? Il nome del dominio è il riferimento al tuo sito/blog che ti permette di essere istantaneamente riconosciuto dai lettori, il dominio è il tuo indirizzo online e deve identificare il tuo business, occupazione o brand.

Ci sono vari tool che ti permettono di avere suggerimenti sulle estensioni disponibili o informazioni sul proprietario di un dominio, eccone qualcuno:

  • Domain Typer, intuitivo e completo, è costantemente aggiornato e fornisce suggerimenti creativi ottenuti dall’abbinamento con estensioni attualmente in voga.
  • Domainr, semplice ed efficace, indica le estensioni libere con una spunta verde.
  • Whois è lo strumento per sapere tutto di un dominio, fornisce indicazioni chiare sulla data di scadenza, sul webmaster e su chi lo ha registrato.
  • Bust a name è la soluzione adatta se sei indeciso: ti basta digitare 2 parole e il sito ti fornisce una vasta lista di combinazioni.
  • Internet Archive  è un sito che ti permette di sapere tutta la storia del dominio che hai scelto e individuare possibili penalizzazioni.
  • Instant domani search ti fornisce una lista di tutte le soluzioni sia libere che impegnate relative alla parola da te inserita nella ricerca. Ti consente anche di scoprire i proprietari e fornisce consigli ed alternative.
  • Lean Domain Search può essere un valido aiuto se le parole a cui puntavi sono già state prese, fornendoti le alternative che si avvicinano maggiormente alle tue necessità.

Meglio .com o .it?

Una risposta definitiva non c’è, tieni presente che un dominio di primo livello è un’estensione che fornisce informazioni in più al lettore e permette di individuare lo scopo del progetto.
Un dominio .it è sicuramente legato al territorio, fa capire che c’è una sede in Italia; un dominio .com è legato ad attività commerciali libere da legami territoriali.

mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le medie e piccole aziende che vogliono diventare grandi.