agenzia comunicazione

Perché affidarsi ad una agenzia di comunicazione?

Gestire un’azienda o una struttura ricettiva non è semplice, soprattutto nel 2016, e occuparsi della realizzazione e dei contenuti dei propri strumenti di comunicazione sta diventando, per le aziende che si sono già lanciate in questa impresa, sempre più oneroso in termini di tempo e delicato in termini di risultato. Eppure si tratta di attività importantissime per il vostro business, che non è di certo possibile tralasciare.
Non è un caso se quasi ogni giorno ci imbattiamo in episodi di insuccesso che coinvolgono anche brand importanti: il contenuto generato dall’utente è un elemento nuovo nel panorama della comunicazione e molto spesso è difficile slegarsi dalla logica classica e assodata per gestire in maniera corretta nuove situazioni. Detto questo, torniamo alla domanda d’apertura. Perché affidarsi ad una agenzia di comunicazione? La risposta è alquanto semplice. Prima di tutto, rivolgersi ad un esperto vi aiuta a liberarvi dalle troppe incombenze, in modo tale da permettervi di dedicarvi solo al vostro lavoro, ma soprattutto:
  • Un’agenzia di comunicazione ha una visione strategica e pianifica un piano di comunicazione integrata su misura: verrete seguiti da un team di professionisti, che cureranno l’immagine della vostra azienda online e offline, decidendo con voi gli obiettivi, trovando i canali più appropriati e strutturando un programma di azione.
  • Per un’immagine veramente professionale: l’immagine integrata di un’azienda è fondamentale per trasmettere la serietà e la qualità del prodotto. Le tecniche fai da te spesso saltano subito all’occhio anche ai non addetti ai lavori. Dietro l’immagine coordinata, infatti, c’è uno studio ad hoc che parte dalla storia della tua azienda, dai valori che vuoi comunicare e arriva fino alla scelta dei colori, della calligrafia e delle immagini.
  • Per capire effettivamente chi è il vostro target e cosa fanno i vostri competitor: una Agenzia di Comunicazione effettua un’analisi dettagliata del pubblico a cui vi rivolgete e delle realtà simili che si muovono attorno a voi. Infine, studia le vostre caratteristiche distintive e il modo migliore per farle arrivare a destinazione, attraverso la scelta dei canali online e offline, copywriting, immagini e grafica, e materiale promozionale.
  • Per un sito internet professionale, non solo nella parte visibile ai vostri clienti, ma anche nella struttura vera e propria: un sito internet che funzioni perfettamente, ad esempio per quanto riguarda tutta la parte di backend, l’assistenza clienti, le prenotazioni o gli acquisti, piuttosto che la visibilità sui motori di ricerca.
  • Per utilizzare i canali online e offline nel modo più appropriato: ogni canale di comunicazione, dalla newsletter ai social media, deve essere sfruttato in modo professionale. Il che significa individuare gli obiettivi, pianificare l’attività e misurare i risultati. Spesso le aziende pensano erroneamente di stare usando in modo corretto alcuni strumenti di comunicazione e finiscono con il danneggiarsi da sole.
Delegare queste attività significa affidare completamente il proprio brand in mano altrui, perciò sono necessarie almeno tre condizioni:
  • stabilire una strategia e degli obiettivi da raggiungere;
  • scegliere un professionista referenziato, professionale e di cui ci si possa fidare ciecamente;
  • redigere delle policy di comportamento sulla creazione e gestione dei contenuti aziendali.

Agenzia di Comunicazione: un esempio che raccoglie quanto detto finora

Un esempio che raccoglie tutto ciò che è stato detto finora è il sito internet. Il sito non è solo quello che si vede online, ma la conseguenza di strategie e di operazioni di visibilità che vi permettono di arrivare a nuovi clienti. Quindi la domanda è lecita: perché abbandonare il cugino al suo destino e affidarsi, invece, a dei professionisti? Perché un professionista inserisce il sito internet in un più ampio progetto, finalizzato al vostro successo, mettendo sul piatto tutto ciò che c’è da sapere per affrontare questo mondo impervio.

Ed ora, che fare?

Tirando le somme, una Agenzia di Comunicazione e Marketing vi aiuta, quindi, a pianificare ed evidenziare al meglio il vostro messaggio, veicolandolo verso il giusto target e mettendo in risalto i vostri punti di forza. Perché è questo ciò di cui avete bisogno e noi lo sappiamo fare bene, coerentemente e costantemente.
mm
Forlani Studio

In più di trent’anni di “onorato” servizio, molte aziende hanno scelto i servizi di Marketing, Comunicazione e Web targati Forlani Studio. L’esperienza ci ha insegnato che la ricerca di nuove forme di comunicazione non si deve mai fermare: per questo il mix dei servizi professionali che siamo in grado di offrire fa di noi il partner ideale per le grandi, le medie e le piccole aziende.