• FS Blog
    • ABC del Buon Imprenditore
      • Web Marketing
      • Social Media Marketing
      • Marketing Comunicazionale
      • Marketing Strategico
      • Sviluppo Siti Web
      • Ufficio Stampa
    • News da Forlani Studio
      • FS News
  • Marketing
    • Marketing Strategico
    • Marketing Comunicazionale
    • Sicurezza aziendale
    • Certificazioni e Formazione
    • Decreto Legislativo 231
    • Settore GDO
  • Comunicazione
    • Brand Naming
    • Logo Aziendale
    • Coordinato Aziendale
    • Packaging Design
    • Supporti Cartacei
  • Web Marketing
    • SEO Specialist
    • SEM Specialist
    • Google ADS / Facebook ADS
    • Social Media Marketing
    • Email Marketing
  • Siti Web
    • Realizzazione Siti Web
    • Landing Page
    • Restyling Siti Web
    • Posizionamento e ottimizzazione
  • Ufficio Stampa
  • Eventi
  • Agenzia
    • Forlani Studio
    • Team TAKEOFF
    • Portfolio Generale
    • Amarcord
  • Contatti
  • FS Blog
    • ABC del Buon Imprenditore
      • Web Marketing
      • Social Media Marketing
      • Marketing Comunicazionale
      • Marketing Strategico
      • Sviluppo Siti Web
      • Ufficio Stampa
    • News da Forlani Studio
      • FS News
  • Marketing
    • Marketing Strategico
    • Marketing Comunicazionale
    • Sicurezza aziendale
    • Certificazioni e Formazione
    • Decreto Legislativo 231
    • Settore GDO
  • Comunicazione
    • Brand Naming
    • Logo Aziendale
    • Coordinato Aziendale
    • Packaging Design
    • Supporti Cartacei
  • Web Marketing
    • SEO Specialist
    • SEM Specialist
    • Google ADS / Facebook ADS
    • Social Media Marketing
    • Email Marketing
  • Siti Web
    • Realizzazione Siti Web
    • Landing Page
    • Restyling Siti Web
    • Posizionamento e ottimizzazione
  • Ufficio Stampa
  • Eventi
  • Agenzia
    • Forlani Studio
    • Team TAKEOFF
    • Portfolio Generale
    • Amarcord
  • Contatti

Tutti pazzi per Snapchat

  • Posted by Forlani Studio
  • On 16 Giugno 2016
  • Snapchat

In America se non lo usi sei out e sta prendendo piede anche in Italia. Ma in cosa consiste la famosa app col fantasmino?

Contenuti

  • Snapchat è la moda del momento
  • È possibile sfruttare Snapchat come strumento per fare marketing?

Snapchat è la moda del momento

Snapchat è un social network per la condivisione di fotografie e video che basa il suo successo sulla caducità temporale dei messaggi inviati: gli elementi multimediali permangono online solo per 24 ore e nel caso siano inviati privatamente ad un contatto, vengono cancellati alla chiusura della chat.

Nato nel 2011, è cresciuto rapidamente in questi anni: “i video su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. A febbraio erano 8 miliardi, quanto quelle registrate dal “rivale” Facebook a novembre scorso. […] un anno fa Snapchat contava 4 miliardi di video visti al giorno” (Fonte Ansa, 2 maggio 2016).

Il pubblico ha  un’età compresa tra i 18 e i 34 anni di cui il 51% ha meno di 25 anni; un seguito molto giovane quindi costituito da teenagers e millenials.
Non è la qualità a fare il successo di questa app, ma la quantità e la rilevanza momentanea dei contenuti grazie alla possibilità di inserire testi, sticker ed effetti grafici direttamente collegati alla fotocamera.

È possibile sfruttare Snapchat come strumento per fare marketing?

Utilizzare Snapchat per entrare in contatto con clienti fidelizzati e potenziali può essere complicato considerando che le foto e i video condivisi scompariranno non appena saranno visualizzati dal destinatario. È inoltre complesso riuscire a misurare il risultato delle campagne, ma ci sono alcune opportunità che aziende e marketer creativi hanno sfruttato:

  • offerte di sconti esclusivi: i coupon su Snapchat hanno un alto tasso di conversione perchè le offerte hanno una durata massima di 24 ore, coinvolgendo emotivamente il pubblico e scatenando un senso di impellenza;
  • invio di contenuti mirati verso un pubblico selezionato realmente interessato all’azienda;
  • attraverso Snapchat Stories gli utenti possono usufruire del contenuto giornaliero che rimarrà attivo per 24 ore;
  • creazione di filtri personalizzati e brandizzati: gli utenti possono decorare i propri snap con filtri creati dalle aziende, favorendo così la diffusione del brand;
  • promozione di eventi o lanci di un nuovi prodotti;
  • coinvolgere e fidelizzare il pubblico attraverso contenuti divertenti e spontanei.

Cosa ne pensate? Snapchat è solo una moda del momento destinata a scomparire o ha le carte in tavola per imporsi sugli altri big dei social network?

 1
Cerca nel sito
Hai bisogno di Internazionalizzare la tua Azienda?

Team TakeOFF

Hai bisogno di noi? Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto, così ti possiamo contattare)

Azienda (richiesto)

Di cosa hai bisogno?

● Leggi la Privacy Policy

GDPR: Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Il digitale in Italia nel 2016: alcuni dati

Previous thumb

Brand Reputation: conosci la tua reputazione online?

Next thumb
Scroll
Forlani Studio
Telephone Number

+39 0363 47211

Email Address

[email protected]

Post più popolari
  • FORLANI STUDIO: 35 anni di passione per la Comunicazione13 Febbraio 2019
  • Business Congress a Dubai20 Novembre 2014
  • Pinterest e Instagram: l’importanza dell’immagine nel web marketing27 Novembre 2014
  • Piccole e Medie Imprese contro la Crisi27 Novembre 2014
Iscriviti alla Newsletter

● Leggi la Privacy Policy

GDPR: utilizzando questo modulo acconsenti alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati.

Seguici sui Social
Internazionalizza la tua azienda

Team TakeOFF

© 2018 Forlani Studio | P.Iva IT01506150166 | Area Riservata | Privacy Policy | Cookie Policy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok