SEO & SEM

SEO & SEM: fatti trovare da chi ha bisogno di te

Se digiti nei motori di ricerca “Consulente SEO Milano”, di sicuro non stai cercando qualcuno che lavora a Roma, o ad esempio un’attività che con la consulenza SEO non c’entra nulla. Invece, ti aspetti di trovare dei risultati attinenti a ciò che ti interessa, perché la tua esigenza ha alle spalle una domanda che vuole delle risposte precise e sostanzialmente la SEO e la SEM si “preoccupano” di farti trovare quelle risposte. 

Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca, ed è un insieme di pratiche e di attività finalizzate a migliorare la rilevazione dei siti internet dai motori di ricerca, in modo da ottenere un buon posizionamento e di conseguenza una maggiore visibilità.

Le posizioni  più ambite nella SERP, altro acronimo inglese che sta per Search Engine Results Page (pagina dei risultati del motore di ricerca), sono le prime della prima pagina di Google, oggetto di competizione per la maggiore visibilità che i primi posti garantiscono ad un sito. Infatti, in genere, i primi 3 risultati prendono circa il 60% del totale delle ricerche mensili, 38% dal 4 al 10 risultato e solo un 2% arriva alla seconda pagina di ricerca.

Search Engine Marketing

La SEM (Search Engine Marketing), invece, è un concetto più ampio, che include tutte le iniziative digitali che mirano a indirizzare traffico qualificato verso un sito Web. Semplificando, spesso si tende a identificare la SEM come la somma di iniziative intraprese a pagamento o comunque esterne al sito, contrapponendole a quelle organiche e interne della SEO.

La SEM, infatti, interviene portando gli utenti dei motori di ricerca e dei social network a visitare un sito attraverso annunci inseriti nelle SERP. Quando si tratta di link pubblicitari a pagamento, queste operazioni vengono identificate anche come Search Engine Advertising (SEA).

Resta tuttavia il fatto che SEO e SEM non siano servizi concorrenti, ma interdipendenti. Intraprendere iniziative coordinate su entrambi i fronti è il modo più proficuo di condurre una campagna di web marketing.

SIAMO CERTI DI POTERTI AIUTARE:
SE TI VA, PUOI CONTATTARCI VIA MAIL!

Compila il modulo sottostante: ti contatteremo per organizzare una PRIMA CONSULENZA GRATUITA!

Il tuo nome

La tua email

Il tuo telefono

Sono interessato a:

MarketingWeb marketingSiti Web
Ufficio stampaGraficaFiere ed eventi


SIAMO CERTI DI POTERTI AIUTARE: SEI COLLEGATO DAL TUO SMARTPHONE?

Chiamaci subito: ti risponderà un nostro operatore, con cui potrai organizzare la tua PRIMA CONSULENZA GRATUITA!

SEO Specialist

COME PUÒ ESSERTI UTILE UN ESPERTO SEO

Il SEO Specialist è una figura professionale che impiega le proprie competenze per determinare le condizioni ideali affinché un sito web possa essere “ben visto” da Google ai fini del posizionamento nella SERP. Nello specifico il SEO Specialist effettua modifiche mirate alla struttura del vostro sito, aggiungendo url rewriter e tag title con lo scopo di ottimizzare il sito e renderlo positivo agli occhi del robot scanner di Google, che con il suo algoritmo analizza periodicamente tutta la rete.

Il SEO Specialist offre la possibilità di scalare la SERP, ponendo in essere le caratteristiche che secondo Google un sito deve possedere per essere valido, ma i risultati non sono mai immediati: diffidate da chi vi promette visibilità in pochi giorni, perché i veri risultati si ottengono nel giro di tre/quattro mesi. 

Il pane quotidiano del SEO Specialist sono le parole chiave, o nel gergo Keywords. Dopo un’analisi di mercato, l’esperto seo concorda con il cliente le parole chiave su cui lavorare e su cui ovviamente ottenere il posizionamento. È per questo motivo che dopo aver ottimizzato il sito, si procede ad analizzare la concorrenza e soprattutto i punti di forza della stessa, per renderli anche i tuoi. I competitor sono tra l’altro fondamentali per identificare le parole chiave di maggiore importanza su cui lavorare e soprattutto per determinare le modalità con cui riuscire a superarli.

L’esperto SEO non si limita, infine, a posizionare il sito, ma pone come obiettivo primario una campagna completa di web marketing.

SEM Specialist

COME PUÒ ESSERTI UTILE UN ESPERTO SEM

Il SEM Specialist è un tecnico in grado di manipolare gli elementi di posizionamento on e off-site, partendo da uno studio di mercato, competitor e target di riferimento, nonché dalle keyword più utilizzate per definire i metodi di promozione più efficaci. Deve quindi tradurre il tutto in metriche ed elaborare di conseguenza dei contenuti da implementare nelle nuove campagne.

È competenza del SEM Specialist il monitoraggio continuo delle azioni intraprese, allo scopo di valutare e implementare azioni correttive, nonché di fornire un report dettagliato alla fine delle proprie attività, in termini di Return On Investment (ROI). Altra mansione dell’esperto SEM è la cura della link popularity e delle campagne Pay Per Click (PPC), il più delle volte intraprese su Google AdWords.

Valendo quanto sopra, il professionista di Search Engine Marketing tende a fornire risultati immediati grazie alle iniziative a pagamento, che si traducono in un subitaneo aumento del traffico verso il sito di riferimento. Rispetto alle iniziative strettamente SEO,  il traffico a pagamento è più direttoindipendente dagli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, presenta un grado di controllo maggiore e una buona scalabilità.

L’esperto SEM non si limita, comunque, a posizionare il sito tramite sponsorizzazione, ma sa perfettamente come lavorare anche in ottica SEO.

Ottimizzazione SEO

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

SEO Copywriting

Parole chiave, testi performanti, informazioni mirate

Ottimizzazione codice HTML

Tag-Title, Meta Tag Description, URL

SEO Off-Page

Link building, social media, blogging

Ottimizzazione SEM

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

Google AdWords

Campagne di sponsorizzazione sulla SERP di Google

Social ADS

Campagne di sponsorizzazione sui principali Social Network

Landing Page

Pagine mirate e funzionali per l’obiettivo preposto

Vuoi saperne di più sul Web Marketing?

Ecco i nostri articoli che parlano dell’argomento!

Perchè ti serve il Social Media Marketing?
19 Apr 01:46 pm

Cosa puoi fare per la tua azienda con il Social Media Marketing? Con i social network le...

Newsletter: protagonista nell’era del web marketing
11 Apr 05:05 pm

La newsletter sta diventando uno strumento di vendita sempre più importante al pari di inserzioni, landing page...

A che ora “posto”?
2 Mar 01:57 pm

Hai impiegato l’intero pomeriggio a creare il contenuto vincente, non vorrai mica sprecarlo sbagliando l’orario di pubblicazione?...

Cosa scegliere? Google AdWords o Facebook Advertising?
8 Feb 12:35 pm

Cosa posso fare con Google AdWords e cosa posso fare con Facebook Advertising? Che differenze ci sono?...

Il Social Media Advertising supera la pubblicità sulla carta
13 Dic 12:01 pm

Entro i prossimi 4 anni il Social Media Advertising supererà la pubblicità sulla carta. Mobile Advertising, Facebook...

Sai cos’è il web marketing?
11 Nov 12:33 pm

Sai cos'è il Web Marketing? Facciamo chiarezza sul web marketing. E' quell’insieme di attività online che servono...

Facciamo chiarezza sulla SEO
9 Nov 04:49 pm

Avere un sito web e non fare SEO è come non averlo. È inutile tanto quando avere...

Web marketing turistico: gli ingredienti base
8 Nov 03:30 pm

Le attività di web marketing turistico sono molte e nel corso degli anni hanno cambiato aspetto, peso...

Video marketing: la nuova tendenza
19 Lug 03:54 pm

I video sono i contenuti più visualizzati sui social media: catturano l'attenzione degli utenti e sono emotivamente...

Conosci la tua reputazione online?
22 Giu 04:31 pm

L’opinione che clienti e potenziali clienti hanno di te è fondamentale per guadagnare consensi e una determinata...

Il digitale in Italia nel 2016: alcuni dati
13 Giu 05:14 pm

Il digitale è un fenomeno in continua crescita mondiale, anche in Italia i dati forniscono una chiara...

LinkedIn: guida all’uso
10 Giu 03:00 pm

LinkedIn è un social network utile per promuoverci professionalmente, ma è anche una rete che permette di...

Cosa sai di WEB MARKETING?
24 Mag 02:59 pm

Per un’azienda già online l’attività di Web Marketing è rigorosamente fondamentale, perché puntare esclusivamente sul solo sito...

Web marketing per la ristorazione
11 Mag 04:49 pm

Sei il titolare di un ristorante, di un negozio di alimentari, di una pasticceria e ancora credi...

Google Analytics: cos’è? A cosa serve?
12 Apr 12:01 pm

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito offerto da Google in grado di fornire statistiche...

Investire su Google AdWords e Facebook Ads
15 Feb 02:29 pm

Nel 2016 la promozione pubblicitaria sul web è indispensabile. Gli strumenti di tendenza più attuali sono Google...

Web marketing nel futuro della tua azienda
16 Dic 02:26 pm

Per cominciare il 2016 con carte le giuste in tavola, analizziamo insieme quali saranno le tendenze marketing...

Web Marketing per le PMI: domande e risposte
6 Nov 04:23 pm

Il web marketing è una parte delle attività di marketing aziendale che sfrutta il canale web per...