Email Marketing

Direct Email Marketing: fai conoscere i tuoi servizi e prodotti

Il Direct Email Marketing (DEM) è un’attività di comunicazione pubblicitaria tramite posta elettronica, da non confondere con lo spam. La DEM è uno strumento che può essere molto efficace per comunicare verso target specifici: viene, infatti, inviata ad una mailing list di aziende e privati, che hanno fornito il loro consenso e sono indirizzate a profili ben definiti e geolocalizzati.

Molti si chiederanno se ha ancora senso parlare di direct email marketing dopo la grande diffusione di Social Network come Facebook, ma vi possiamo dire con certezza, anche per esperienza personale, che lo strumento di newsletter si dimostra ancora una volta uno strumento efficiente. La posta elettronica viene letta da quasi tutti gli utenti del web, visto la semplicità di utilizzo e  viene visualizzato sia dal proprio personal computer, che da smartphone e tablet.

Basti pensare che il 96% dei professionisti lasciano il proprio indirizzo email come riferimento.

Vantaggi dell’email marketing

L’Email Marketing:

  • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
  • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una email arriva in secondi o minuti.
  • Permette al pubblicitario di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • È facile da tracciare.
  • Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  • Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.

In pratica, attraverso il Direct Email Marketing si veicolano informazioni commerciali e promozionali utilizzando database profilati in modo che il messaggio sia indirizzato ad un target specifico. Il DEM si caratterizza per la possibilità di concentrare l’effetto della campagna in periodi ristrettissimi e può quindi essere utilizzato come meccanismo per il lancio di nuovi prodotti o servizi, per promozioni e concorsi o come strumento per la generazione di nuovi contatti.

Infine ci sono possibilità di effettuare operazioni di Re-targeting: ossia attraverso lo storico delle campagne precedentemente svoltesi è possibile selezionare gli utenti maggiormente ricettivi ai messaggi pubblicitari, in base alle aperture e ai click generati.

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